Abs / asc | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Abs / asc

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Graziano_ga, 4 Novembre 2011.

  1. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi sa dove si trova la centralina dell'ASC e come la smonto.

    Ora mi spigo meglio il problema è che da 2 settimane ho un problema con due spie ABS e ASC che rimangono costantemente accese tranne in accensione..

    Una volta accesa la macchina tempo 5 minuti e si accendono come per magia.:evil:

    Ora ho fatto controllare la Centralina ABS ad un amico che lavora alla BBA-REMAN a RHO abbiamo fatto tutti i test di funzionamento e la centralina funziona la pompa che è attaccata dietro alla centralina pure funziona ma non riesco a raccapezzarmi..

    Ora con il tester mi dava un errore del Sensore ruota posteriore sinistro, cambiato ma non ho risolto nulla.. per 2 giorni andava tutto come fosse tornato normale ma poi si sono riaccese le spie..

    Cosa diavolo è?](*,)

    Allora mi chiedo ma la centralina ABS è insieme all'ASC?

    HELP :sad:
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    si,le due funzioni sono svolte dalla stessa centralina ed usano gli stessi sensori per l'input..esistono due versioni della centralina per E39,una che supporta solo la funzione abs/asc mentre la seconda abs/esc

    i sensori sono uno per ruota e basta che uno solo di questi rompa le scatole per far disinserire entrambi gli impianti..se e' il posteriore destro perdi anche le informazioni di velocita' sulla strumentazione,mentre se il problema,(posto che non sia lo stadio finale della centralina,eterna bestia delle E39) e' in un altro sensore,il sistema si disinserisce perche' incapace di gestire i segnali ruota..controlla i rimanenti tre sensori per pulizia e stato dei contatti..diversamente hai lo stadio finale prossimo all'avaria,che a caldo malfunziona..storia nota,purtroppo.
     
  3. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    non so se puo' aiutare ma, i sensori sono ruote le cosidette ruote foniche(un sensore che legge la variazione magnetica di una corona solidale al movimento rotatorio delle ruote, scalinata cosi da creare questa variazione magnetica e "contare i denti" cosi da sapere la velocita' della ruota), basta che un sensore si sporchi(diciamo di grasso), ci si piazzi qualcosa(foglie, sporcizia) o semplicemente il sensore si sposti di qualche decimo di troppo(deve stare in un range di spazio) che non legge + e da tutti i problemi del caso. Per intenderci è un sensore che lavora con lo stesso funzionamento di quello dei computerini da biciclette
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    stadio finale centralina abs /asc (ubicata nel cofano anteriore a sx ) la sola centralina costa circa 480 euro e viene fornita non codificata (variante motore )
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Proverò a verificare le posizioni ed eventuali problemi ai sensori... perchè la centralina con tutta la pompa l'ho fatta testare e va bene.. non mi resta che i sensori.... Altra cosa che volevo chiedervi, ma nello schema da circuito c'è un Relè a monte del circuito che normalmente è chiuso e chiude il circuito in condizioni normali, sapete mica dove è ubicato?

    Sempre nello schema c'è un sensore di Pressione sul pedale del freno, qualcuno ha mai provato a smontarlo?

    VI ringrazio infinitamente...
     
  6. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Proverò a verificare le posizioni ed eventuali problemi ai sensori... perchè la centralina con tutta la pompa l'ho fatta testare e va bene.. non mi resta che i sensori.... Altra cosa che volevo chiedervi, ma nello schema da circuito c'è un Relè a monte del circuito che normalmente è chiuso e chiude il circuito in condizioni normali, sapete mica dove è ubicato?

    Sempre nello schema c'è un sensore di Pressione sul pedale del freno, qualcuno ha mai provato a smontarlo?

    VI ringrazio infinitamente...
     
  7. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Dopo una giornata a controllare passo passo tutti i circuiti elettrici la diagnosi del tester è Errore CAN DA ASR.. E adesso ?
     
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Metti il caso che sia veramente come dite, c'è un modo per ripararla o la devi cambiare per forza??

    Per quanto riguarda il mio amico,ti dico che la centralina è stata provata davanti ai miei occhi e t'assicuro che funziona...
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  11. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Senti eventualmente la posso dare a te tu le faresti ancora?

    tanto averla li per averla non funzionante o rovinarla proprio non mi cambia, poi se mi dici che ne hai fatte parecchie anche negli anni passati se per te non è un problema..
     
  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  13. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao a tutti!

    Io ho provato ad aprire la "maledetta" centralina abs quando si guastò...:evil:

    Le saldature da ripristinare non sono le consuete fatte a stagno. Ci vuole un'attrezzatura particolare, non ci si può improvvisare come per una radio...

    Attento Graziano! Non aprirla se non sei sicuro: falla riparare da qualcuno veramente esperto o sostituiscila. Purtroppo è l'unica soluzione :sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  15. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Sono pienamente d'accordo..

    @Marco: infatti era quello che volevo fare io non mi metto di certo anche perchè non ho ne mezzi ne tanto meno tempo per farlo...:mrgreen:
     
  16. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Sono d'accordo! :wink:
     
  17. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Ragazzi non so se ho un Carma pazzesco o non so cosa sia successo alla mia centralina...

    Ieri in officina ho rismontato il sensore ruota che avevo sostituito e l'ho riposizionato al suo posto, ma niente da fare anzi aveva smesso di funzionare pure il tachimetro e l'econometro dopo questa prova... rimasta ferma tutta la notte magicamente oggi nessuna spia accesa e tutto funzionante non s'è più accesa nessuna spia e il quadro funziona alla perfezione ho provato anche a frenare bruscamente e l'ABS entra in funzione senza problemi il controllo di velocità sul volante pure.. non so davvero spiegarmelo...

    Miracolo?? mhaa!!
     
  18. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  19. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Quando m'abbandonerà definitivamente ci penseró intanto mi godo la rinascita
     
  20. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    quoto!

    non può mica andare sempre tutto male...
     

Condividi questa Pagina