Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi sa dove si trova la centralina dell'ASC e come la smonto. Ora mi spigo meglio il problema è che da 2 settimane ho un problema con due spie ABS e ASC che rimangono costantemente accese tranne in accensione.. Una volta accesa la macchina tempo 5 minuti e si accendono come per magia. Ora ho fatto controllare la Centralina ABS ad un amico che lavora alla BBA-REMAN a RHO abbiamo fatto tutti i test di funzionamento e la centralina funziona la pompa che è attaccata dietro alla centralina pure funziona ma non riesco a raccapezzarmi.. Ora con il tester mi dava un errore del Sensore ruota posteriore sinistro, cambiato ma non ho risolto nulla.. per 2 giorni andava tutto come fosse tornato normale ma poi si sono riaccese le spie.. Cosa diavolo è? Allora mi chiedo ma la centralina ABS è insieme all'ASC? HELP
si,le due funzioni sono svolte dalla stessa centralina ed usano gli stessi sensori per l'input..esistono due versioni della centralina per E39,una che supporta solo la funzione abs/asc mentre la seconda abs/esc i sensori sono uno per ruota e basta che uno solo di questi rompa le scatole per far disinserire entrambi gli impianti..se e' il posteriore destro perdi anche le informazioni di velocita' sulla strumentazione,mentre se il problema,(posto che non sia lo stadio finale della centralina,eterna bestia delle E39) e' in un altro sensore,il sistema si disinserisce perche' incapace di gestire i segnali ruota..controlla i rimanenti tre sensori per pulizia e stato dei contatti..diversamente hai lo stadio finale prossimo all'avaria,che a caldo malfunziona..storia nota,purtroppo.
non so se puo' aiutare ma, i sensori sono ruote le cosidette ruote foniche(un sensore che legge la variazione magnetica di una corona solidale al movimento rotatorio delle ruote, scalinata cosi da creare questa variazione magnetica e "contare i denti" cosi da sapere la velocita' della ruota), basta che un sensore si sporchi(diciamo di grasso), ci si piazzi qualcosa(foglie, sporcizia) o semplicemente il sensore si sposti di qualche decimo di troppo(deve stare in un range di spazio) che non legge + e da tutti i problemi del caso. Per intenderci è un sensore che lavora con lo stesso funzionamento di quello dei computerini da biciclette
stadio finale centralina abs /asc (ubicata nel cofano anteriore a sx ) la sola centralina costa circa 480 euro e viene fornita non codificata (variante motore )
Proverò a verificare le posizioni ed eventuali problemi ai sensori... perchè la centralina con tutta la pompa l'ho fatta testare e va bene.. non mi resta che i sensori.... Altra cosa che volevo chiedervi, ma nello schema da circuito c'è un Relè a monte del circuito che normalmente è chiuso e chiude il circuito in condizioni normali, sapete mica dove è ubicato? Sempre nello schema c'è un sensore di Pressione sul pedale del freno, qualcuno ha mai provato a smontarlo? VI ringrazio infinitamente...
Proverò a verificare le posizioni ed eventuali problemi ai sensori... perchè la centralina con tutta la pompa l'ho fatta testare e va bene.. non mi resta che i sensori.... Altra cosa che volevo chiedervi, ma nello schema da circuito c'è un Relè a monte del circuito che normalmente è chiuso e chiude il circuito in condizioni normali, sapete mica dove è ubicato? Sempre nello schema c'è un sensore di Pressione sul pedale del freno, qualcuno ha mai provato a smontarlo? VI ringrazio infinitamente...
Dopo una giornata a controllare passo passo tutti i circuiti elettrici la diagnosi del tester è Errore CAN DA ASR.. E adesso ?
Metti il caso che sia veramente come dite, c'è un modo per ripararla o la devi cambiare per forza?? Per quanto riguarda il mio amico,ti dico che la centralina è stata provata davanti ai miei occhi e t'assicuro che funziona...
Senti eventualmente la posso dare a te tu le faresti ancora? tanto averla li per averla non funzionante o rovinarla proprio non mi cambia, poi se mi dici che ne hai fatte parecchie anche negli anni passati se per te non è un problema..
Ciao a tutti! Io ho provato ad aprire la "maledetta" centralina abs quando si guastò... Le saldature da ripristinare non sono le consuete fatte a stagno. Ci vuole un'attrezzatura particolare, non ci si può improvvisare come per una radio... Attento Graziano! Non aprirla se non sei sicuro: falla riparare da qualcuno veramente esperto o sostituiscila. Purtroppo è l'unica soluzione
Sono pienamente d'accordo.. @Marco: infatti era quello che volevo fare io non mi metto di certo anche perchè non ho ne mezzi ne tanto meno tempo per farlo...
Ragazzi non so se ho un Carma pazzesco o non so cosa sia successo alla mia centralina... Ieri in officina ho rismontato il sensore ruota che avevo sostituito e l'ho riposizionato al suo posto, ma niente da fare anzi aveva smesso di funzionare pure il tachimetro e l'econometro dopo questa prova... rimasta ferma tutta la notte magicamente oggi nessuna spia accesa e tutto funzionante non s'è più accesa nessuna spia e il quadro funziona alla perfezione ho provato anche a frenare bruscamente e l'ABS entra in funzione senza problemi il controllo di velocità sul volante pure.. non so davvero spiegarmelo... Miracolo?? mhaa!!