ciao a tutti :-) 530i E39 automatica, my2003 MA CON ASC+T, perche' di importazione. Da una settimana a questa parte, quando riaccendo l'auto dopo un breve arresto motore (diciamo 5 minuti, per fare il pieno), al riavvio mi restano accese le spie ABS, ASC e il cruise control non e' inseribile Lasciando l'auto ferma 1 oretta, tutto si ripristina! Il menu diagnostico del navigatore mostra correttamente gli impulsi della ruota fonica, e il tachimetro funziona.... vorrei capire se i miei sintomi sono causati da centralina abs che sta morendo a causa difetto noto o cos'altro... Ho letto il post in rilievo dove dicono che spedendola in UK si risolve con meno di 200 euro, ma vorrei prima capire esattamente da cosa dipenda... A occhio, sembra qualcosa che quando si scalda genera il problema, e al successivo riavvio, il test dell'abs non va a buon fine.. A voi la palla, e intanto grazie! Niiiiicko senza abs!
Quindi teoricamente se rifacessi le saldature una per una il problema dovrebbe essere risolto... prendero' in considerazione la cosa! La diagnosi mi attrezzero' per farla nel giro di qualche giorno..... vediamo.... E' propio BOSCH..... 300 euro al momento mi farebbe piacere tenerli in tasca, vedro' di capire piu' a fondo cosa cavolo ha....
AGGIORNAMENTO Allora, per essere piu' precisi, l'errore e': segnale incoerente sensore ruota posteriore destra, successo 2 o 3 volte E poi, sia la DME che la centralina del cambio han memorizzato errore CAN, TACHO SIGNAL prima di sventrare la centralina.... forse e' il caso di dare una pulitina al sensore :-)
allora domani me la vedo col sensore....... Qualche suggerimento in merito? lo smonto, lo pulisco col wd40 , lo soffio col compressore e lo rimetto su? Se poi si ripresenta, me la vedo faccia a faccia con la parte elettronica della centralina.... tanto mi pare di aver capito che si puo' separare la parte elettronica dal gruppo di elettrovalvole e continuare a usare i freni normalmente dato che non viene aperto il circuito idraulico.... ovviamente senza abs e asc. Per la centralina, ho gia' pronto saldatore, stagno, puliscicontatti e quant'altro... sostituirla e' fuori discussione.
Ecco! Smontato sensore, pulito sensore, inondato ruota fonica di WD40 avendo cura di girare l'asse manualmente e successiva asciugatura con aria compressa con medesimo trattamento..... rimontato il sensore,,, per il momento tutto ok..... vediamo nei prossimi giorni come si comporta :-)
Niko come sta andando la "riparazione"? Tiene? A me sta succedendo qualcosa di molto simile (3 spie on gialle) su un 525 tds e sono in ansia....
Io quando avevo la e39 mi è successa la stessa cosa ed essendo uno studente uso la macchina ogni giorno e dunque non mi andava di rimanere a piedi mentre la riparano, ho staccato la centralina e ho aperto la parte elettronica, c'erano dei "ponti" saldati di cui uno era rotto e una pista crepata, risaldando il ponte e la crepa, tutto tornato alla normalità.
Buonasera a tutti non sono un assiduo frequentatore però trovo interessante leggere le soluzioni dei vari problemi. Alla mia Bmw 525 tds E39 anno 1999 (105KW) da qualche giorno mi si accendono le spie ABS + ASC ma sembra che tutto funzioni bene. Inoltre periodicamente mi si accende la spia dell'iniezione (Candelette) quando succede cio' se ne vanno a zero contaKm contagiri indicatore consumo carburante e la lancetta temperatura acqua se ne sale al massimo (Ripeto nel frattempo tutto funziona tranquillamente). Volevo sapere se a qualcuno del forum è mai successa una cosa del genere e come è stata risolta. La macchina è alla soglia dei 500 mila km e non mi ha mai dato problemi rilevanti. si comporta egregiamente vorrei quindi per questo cercare di risolvere il problema senza svenarmi. Ringrazio anticipatamente chi si prenderà cura di rispondermi.