Abbattere il turbo-lag.... | BMWpassion forum e blog
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Abbattere il turbo-lag....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Michele*, 7 Febbraio 2005.

  1. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Allora, come molti di voi già sanno, ho un 320d 136 CV rimappato da Ferraris: ho quindi circa 160 CV e 330 nm sotto al cofano :smile:
    In + ho montato un filtro BMC, staccato il tubicino dell'EGR e trattato (all'ultimo tagliando) l'olio motore, il cambio ed il differenziale con lo ZX1 :exclaim:
    Per completezza d'informazione :lol: , ho anke sostituito il debimetro da qualke mese :exclaim:
    Il fatto è ke il vero tallone d'Achille di questo motore rimane il turbo-lag :confused: : fino a 1600 giri la makkina è "piantata" e questo comportamento è molto fastidioso nn solo quando si cerca qualke.... soddisfazione :lol: :mrgreen: ma soprattutto nella guida di tutti i giorni :cry: :cry:
    Il prossimo step in programma è un trattamento completo al teflon ma credo ke anke questo possa solo in minima parte risolvere il problema :confused:
    Ho pensato quindi di modificare la turbina ma ho paura di compromettere l'affidabilità: nn ke io sia uno SMANETTONE ASSATANATO :lol: ma la mia makkina ha pur sempre 87000 km all'attivo :confused:
    Voi cosa mi consigliate :rolleyes: :question:
     
  2. cinghiale

    cinghiale Kartista

    238
    0
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao, bisognerebbe vedere come è stata modificata la curva di coppia-potenza per vedere se ci sono buchi prima dei 1600 giri, magari dovuti all'adozione del filtro; per ridurre il turbo-lag di solito si lavora sulla turbina e sui condotti, ma non credo sia il caso .. :mrgreen:
     
  3. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    se monti un filtro ad aspirazione diretta sostituiscilo con uno a pannello...
     
  4. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    sparagli una turbina a geometria variabile :mrgreen:
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Questo difetto è congenito a tutte le 136 CV :confused:
    Inoltre, quando ho rimappato la makkina aveva già il filtro BMC...
     
  6. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    quale bmc?
    a pannello o cono/diretta?
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    La mia monta un filtro conico della BMC (inserito nella sede originale) e nn il CDA ad aspirazione diretta (il "cassonetto" cilindrico, per capirci :lol: )
    E poi, anke quello originale in cartone è conico....
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    La turbina è già a geometria variabile :cool:
     
  9. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    prova a far revisionare la turbina, metterne una più grande peggiorerebbe la situazione.
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Il problema è infatti proprio la grandezza della turbina: se pensi ke già di serie soffia ad un picco di 2,1 bar :eek:
    Nn ho mai detto di volerne montare una + grande :rolleyes: pensavo piuttosto di "modificare" la mia...
    Cmq, ripeto ke questo è un difetto ke avevano tutte le 136 CV: xkè mi consigli di revisionare la turbina :rolleyes: :question:
    Anke da nuova si comportava esattamente alla stessa maniera...
     
  11. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    se è già a geometria variabile a parte far rivedere testata e condotti mi sa che non puoi farci altro.............sarà un problema fisiologico di quei motori.
    Potresti far rivisitare l'elettronica con una mappatura più fitta in basso..........ma non so chi ti dedicherebbe tutto sto tempo e a che costo soprattutto.
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    purtroppo per risolvere quel problema ci vuole il 330d :mrgreen:
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Io credo ke la soluzione migliore sia:
    1. lavorazione della turbina;
    2. mappatura personalizzata al banco.
    Ma siamo sempre al punto di partenza: e l'AFFIDABILITA' :rolleyes: :question:
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Azz.. nn ci avevo pensato.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    pensavo non si manifestasse anche da nuova, lavorandola non credo cambi in positivo, fatti fare la mappa a banco su tue indicazioni...
     
  16. cinghiale

    cinghiale Kartista

    238
    0
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    .. domandina: la rimappa non l'hai fatta fare al banco ?!? :cool:
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Purtroppo no, per la modifica personalizzata al banco c'era un sovrapprezzo di 300 euro :confused:
    In più, la mia makkina monta ancora un centralina di vekkia generazione e quindi la rimappatura è stata fatta dissaldando l'eprom originale e sostituendola con una "preconfezionata" x il mio motore :exclaim:
    Le centraline di nuova generazione, essendo dotate di flash eprom, possono invece essere riprogrammate anke in tempo reale tramite presa diagnosi :cool:
    Ciao
     
  18. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    mi viene spontanea una domanda........cosa ti aspettavi da un 4 cilindri 136cv?
    hai considerato l'evoluzione dei propulsori ed i cm cubici che sono insostituibili da qualsiasi altro intervento?
     
  19. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Mi aspettavo SOLO un comportamento + omogeneo, anke PRIMA della rimappatura :exclaim:
    Con questo intervento ho in parte risolto il problema (qualke kgm in + in basso fa sempre comodo…) ma non sono andato a caccia di .... CAVALLI: come dici tu, da un 2.0 136 CV non si possono ottenere miracoli e neanke la linearità di un 6 cilindri da 3 litri ma almeno un comportamento .... "decente" ai bassi regimi, quello si :exclaim:
    IMHO, quando BMW ha lanciato sul mercato la prima 320d aveva in mente solo una cosa: essere al vertice nel settore dei propusori a gasolio da 2 litri..... e così è stato. Il punto è ke non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: per raggiungere quella potenza si è fatto ricorso ad una turbina TROPPO grande, tutto qui :exclaim:
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    eh già.. ma il "problema" della fiacca sotto i 2000 giri circa c'è anche sul nuovo da 150 cv sempre 2000 cm cubici... perchè essndo dei 2000 di cilindrata.. per ottenere dei cavalli... anche se la turbina è a geometria varibile... è sempre troppo grande...

    guarda il 3 litri turbodiesel... vedi che è meno spinto dei nostri 2000.. se fai il rapporto potenza/cilindrata ?

    perchè ha bisogno di minor bar per raggiungere la sua potenza/coppia massima.. quindi ha bisgno, in proporzione, di una turbina sempre a geometria variabile ma più piccola... ed ecco che così risponde quasi sempre e subito... anche in basso..

    questione di cm cubici di base.. e di turbine piccole...

    il top dell'erogazione lo si raggiunge con il nuovo 3000 con turbo bi-stadio... una turbina piccola... e una grande... una figata :cool:

    P.s. ma dov'è infondo il problema sui nostri 2000 turbodiesel??? ...io non lo vedo.. da me la lancetta sotto i 2000 giri ci sta solo se la chiave non è inserita nel cruscotto :mrgreen:
     

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