Abbandono E39 per 325d ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Abbandono E39 per 325d ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da paolo29, 13 Maggio 2007.

  1. paolo29

    paolo29 Kartista

    124
    38
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    195.894
    G21 330d Msport touring, MINI Cooper 5p
    Mi appresto a cambiare la mia 530d touring platinum (prima di questa una E39 525tds touring), in alternativa ad una 525d touring futura ben accessoriata, sto pensanso ad una 325d sempre touring futura e praticamente con gli stessi accessori.
    Chi di voi le ha provate entrambe e mi sa dire impressioni?
    La 3 mi attrae per la linea più giovane e sportiva, e le dimensioni compatte (e non ultimo il risparmio di circa 8000 euro).
    Cosa perderei in qualità complessiva dell'auto?
    E a livello di comfort la 3 regge il paragone ?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    secondo me ti mancheranno le dimensioni interne
     
  3. scinfu

    scinfu Collaudatore

    363
    4
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    30
    320D F30
    quoto
     
  4. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    sono macchine di classi diverse...la 3 è cmq una media, ottima macchina ma sempre una media..la 5 ti mancherebbe per dimensioni e impostazione generale..
     
  5. paolo29

    paolo29 Kartista

    124
    38
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    195.894
    G21 330d Msport touring, MINI Cooper 5p
    Questa mattina sono passato dal concessionario locale che, con la cortesia di sempre, mi ha messo a disposizione per provarla una 325d (berlina, cambio manuale, gommata 17" 225/45); le impressioni che ho avuto rispetto alla mia E39 530d touring platinum (con assetto sportivo, cambio automatico, gommata 17" 235/45 e con 122.000 Km.) sono:
    • bel motorino il 3000 depotenziato a 197CV: fluido e spinge bene
    • più silenziosa in accelerazione e leggermente più silenziosa a velocità intorno ai 140 in virtù di un numero di giri più basso
    • sicuramente molto più "svelta" e dinamica nella guida oltre che più ferma (nel senso che non si scompone), sterzo leggero ma preciso
    • freni più pronti con minore pressione sul pedale richiesta, spingendo forte sul pedale la potenza decelerante è equivalente
    • comfort offerto dalle sospensioni: equivalente
    • finiture: rispetto sia alla mia E39 che alla nuova E61, è più "macchinetta"; osservando esemplari con interni in pelle e navigatore (quella che ho provato ne era priva) l'impressione cambia pur non raggiungendo i livelli della 5.
    Tra qualche giorno al concessionario rientra un'aziendale E61 525d touring attiva con cambio automatico, dopo aver provato anche quest'ultima deciderò..... (dopo aver postato anche di quest'ultima le impressioni....)
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    ...che se non è la rest (imrpobabile dato che è appena uscita) è il 2,5 177cv...che con l'automatico non è il massimo (almeno dalla prova di 4ruote).IMHO qualcosina ci perdi rispetto alla tua 3.0.
     
  7. paolo29

    paolo29 Kartista

    124
    38
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    195.894
    G21 330d Msport touring, MINI Cooper 5p
    No è la restyling 525d 3000 197cv con cambio "tipo cloche"
     
  8. paolo29

    paolo29 Kartista

    124
    38
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    195.894
    G21 330d Msport touring, MINI Cooper 5p
    Provata (e61 525d)

    Questa sera ho restituito la 525d touring e61 che ho avuto in prova da ieri pomeriggio; si tratta dell'ultimo modello (restiling 197cv) versione attiva con cambio automatico, PDC, bluetooth.
    Ecco le mie impressioni:
    • motore: ripeto ciò che ho detto per la 325, bel motore fluido, silenzioso e spinge bene
    • cambio: ottimo, il convertitore di coppia si sente poco (effetto "frizione che slitta" pressochè nullo), comodo da azionare, rapido nelle cambiate, in posizione "S" è molto pronto
    • comfort: nonostante l'assetto sportivo e gommatura 18" 245/40 è buono (meglio della mia E39 e paragonabile alla e91 senza assetto sportivo), vettura silenziosa e spaziosa
    • assetto: vettura sufficientemente piatta e reattiva, molto meglio della E39
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    una differenza che merita di essere considerata se confronti la E39 con i modelli seguenti è la diversa concezione dello chassis che se da un lato contribuisce ad alleggerire ulteriormente l'auto ed a presumibilmente migliorarne il comportamento dinamico,dall'altro ha notevolmente complicato la situazione in caso di riparazioni (la grattata è d'obbligo,per carità)..

    BMW è infatti passata ad un assemblaggio strettamente imparentato con le costruzioni aeronautiche (un ritorno alle origini? :mrgreen:) con uso di rivetteria speciale tra paratie in alluminio e parti in acciaio oltre ad incollaggi a caldo,cosa che se da un lato aumenta la rigidità,dall'altro aumenta i costi di riparazioni complesse,con il rischio di dover dismettere un'auto prematuramente per motivi economici in caso di incidenti anche non troppo gravi..

    chi acquista BMW normalmente ha disponibilità superiori alla media,ma se parliamo di auto usate,allora entrano in campo anche persone come me che stanno soddisfando una passione anche avvicinandosi a spese piu' alte del consueto..meglio quindi conoscere anche i (possibili) lati meno gradevoli..

    auguri cmq per il tuo prossimo acquisto =D>
     

Condividi questa Pagina