Mi appresto a cambiare la mia 530d touring platinum (prima di questa una E39 525tds touring), in alternativa ad una 525d touring futura ben accessoriata, sto pensanso ad una 325d sempre touring futura e praticamente con gli stessi accessori. Chi di voi le ha provate entrambe e mi sa dire impressioni? La 3 mi attrae per la linea più giovane e sportiva, e le dimensioni compatte (e non ultimo il risparmio di circa 8000 euro). Cosa perderei in qualità complessiva dell'auto? E a livello di comfort la 3 regge il paragone ?
sono macchine di classi diverse...la 3 è cmq una media, ottima macchina ma sempre una media..la 5 ti mancherebbe per dimensioni e impostazione generale..
Questa mattina sono passato dal concessionario locale che, con la cortesia di sempre, mi ha messo a disposizione per provarla una 325d (berlina, cambio manuale, gommata 17" 225/45); le impressioni che ho avuto rispetto alla mia E39 530d touring platinum (con assetto sportivo, cambio automatico, gommata 17" 235/45 e con 122.000 Km.) sono: bel motorino il 3000 depotenziato a 197CV: fluido e spinge bene più silenziosa in accelerazione e leggermente più silenziosa a velocità intorno ai 140 in virtù di un numero di giri più basso sicuramente molto più "svelta" e dinamica nella guida oltre che più ferma (nel senso che non si scompone), sterzo leggero ma preciso freni più pronti con minore pressione sul pedale richiesta, spingendo forte sul pedale la potenza decelerante è equivalente comfort offerto dalle sospensioni: equivalente finiture: rispetto sia alla mia E39 che alla nuova E61, è più "macchinetta"; osservando esemplari con interni in pelle e navigatore (quella che ho provato ne era priva) l'impressione cambia pur non raggiungendo i livelli della 5. Tra qualche giorno al concessionario rientra un'aziendale E61 525d touring attiva con cambio automatico, dopo aver provato anche quest'ultima deciderò..... (dopo aver postato anche di quest'ultima le impressioni....)
...che se non è la rest (imrpobabile dato che è appena uscita) è il 2,5 177cv...che con l'automatico non è il massimo (almeno dalla prova di 4ruote).IMHO qualcosina ci perdi rispetto alla tua 3.0.
Provata (e61 525d) Questa sera ho restituito la 525d touring e61 che ho avuto in prova da ieri pomeriggio; si tratta dell'ultimo modello (restiling 197cv) versione attiva con cambio automatico, PDC, bluetooth. Ecco le mie impressioni: motore: ripeto ciò che ho detto per la 325, bel motore fluido, silenzioso e spinge bene cambio: ottimo, il convertitore di coppia si sente poco (effetto "frizione che slitta" pressochè nullo), comodo da azionare, rapido nelle cambiate, in posizione "S" è molto pronto comfort: nonostante l'assetto sportivo e gommatura 18" 245/40 è buono (meglio della mia E39 e paragonabile alla e91 senza assetto sportivo), vettura silenziosa e spaziosa assetto: vettura sufficientemente piatta e reattiva, molto meglio della E39
una differenza che merita di essere considerata se confronti la E39 con i modelli seguenti è la diversa concezione dello chassis che se da un lato contribuisce ad alleggerire ulteriormente l'auto ed a presumibilmente migliorarne il comportamento dinamico,dall'altro ha notevolmente complicato la situazione in caso di riparazioni (la grattata è d'obbligo,per carità).. BMW è infatti passata ad un assemblaggio strettamente imparentato con le costruzioni aeronautiche (un ritorno alle origini? ) con uso di rivetteria speciale tra paratie in alluminio e parti in acciaio oltre ad incollaggi a caldo,cosa che se da un lato aumenta la rigidità,dall'altro aumenta i costi di riparazioni complesse,con il rischio di dover dismettere un'auto prematuramente per motivi economici in caso di incidenti anche non troppo gravi.. chi acquista BMW normalmente ha disponibilità superiori alla media,ma se parliamo di auto usate,allora entrano in campo anche persone come me che stanno soddisfando una passione anche avvicinandosi a spese piu' alte del consueto..meglio quindi conoscere anche i (possibili) lati meno gradevoli.. auguri cmq per il tuo prossimo acquisto