AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6 | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Steve_C78, 7 Novembre 2020.

  1. Baldur

    Baldur Kartista

    114
    15
    6 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 2018
    Ma le funzionalità sono di fatto quelle di gmaps? Parlo di punti di interesse, flusso del traffico e relativi percorsi alternativi...

    Cioè non ho capito se è google maps oppure un navigatore costruito da zero...se è un navigatore costruito da zero non vedo perché dovrei utilizzarlo al posto di quello BMW :D
    Diciamo che il vantaggio di android auto è proprio quello di poter utilizzare google maps, il quale integra tantissime funzionalità in più rispetto ad un navigatore di serie.
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2022
  2. Berseker

    Berseker Collaudatore

    325
    170
    9 Luglio 2016
    Lecco
    Reputazione:
    13.487.964
    BMW F20 120i - 07/19
    E' una funzione utile più che altro a chi il navigatore BMW non ce l'ha . Comunque per adesso non c'è nessuna funzionalità particolare ma potenzialmente ce le potrebbe avere ( vai sul sito di mapbox per capire)
     
  3. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Fra i vantaggi mettici pure risparmiare una cinquantina di euro all'anno per l'aggiornamento mappe qualora fosse scaduto il periodo di 3 anni dall'acquisto. Fatte selve altre "possibilità" più o meno legali di arrangiarsi con gli aggiornamenti a vita. Cosa peraltro che gli esperti del forum mi hanno detto non possibile per chi ha le mappe BMW di tipo Way. Per cui ben vengano queste migliorie.
    Ciao
     
    A Berseker piace questo elemento.
  4. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    io l'ho installata (sul vecchio cellulare) senza bisogno di disinstallare la vecchia app perchè non mi ha dato errore. Però non ho trovato il menu per la navigazione. La trovo nel menu "Comunicazioni" ? sicuro? ciao e grazie
     
  5. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Forse ho sbagliato il nome del menu. Adesso non ricordo il nome, ma dovrebbe essere lo stesso dove trovi le App BMW (weather, flickr, etc...)
     
    A X1_addicted piace questo elemento.
  6. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Io li non l'ho proprio trovato il modo di navigare. Per il resto invece Spotify, VLC, Google e i messaggi andavano bene. Si è agganciato dopo pochi secondi. Con AAI preso dal link di @Berseker e MyBMW ultima versione.
     
  7. Berseker

    Berseker Collaudatore

    325
    170
    9 Luglio 2016
    Lecco
    Reputazione:
    13.487.964
    BMW F20 120i - 07/19
    ragazzi chiariamo che per adesso non c'è ancora una funzione vera e propria di "navigazione", qui trovate alcuni screen in funzione
    https://github.com/BimmerGestalt/AAIdrive/issues/538

    e alcuni sotto alcuni miei screen (Scusate la qualità del secondo, comunque è l'unico che ho con una "navigazione" verso un luogo attiva.. in pratica mostra semplicemente il percorso calcolato dal momento dell'impostazione della destinazione fino al suo eventuale arrivo. al momento non esiste alcun "ricalcolo" automatico ad esempio, se sbagliate strada rimane segnata quella impostata precedentemente.

    screen_1.jpg screen_2.jpg

    quello che ho notato dopo un po' di utilizzo è che probabilmente per sfruttarlo al meglio andrà per forza tenuto collegato via USB, il bluetooth purtroppo non può dare la banda passante necessaria ad una funzione del genere con un buon framerate.


    Siamo ancora in fase "pre-beta", con margini di miglioramento potenziali alti ma le basi sono ottime (ricordando ancora come sia un progetto nato per "hobby" da parte dell'autore).. ricordo che senza questo progetto non avremmo funzionanti nemmeno i comandi al volante sotto android.. nemmeno le copertine di nessun genere andrebbero.
     
    A X1_addicted e Matteo77 piace questo messaggio.
  8. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    certo, ma come si fa a far partire quella schermata? dove inserisco la destinazione? e dove trovo la possibilità di vederla a video? ho il sospetto che non avendo disinstallato la vecchia versione (non avendo riscontrato errori nell'installazione) non mi mostri questa opzione.
    ciao e grazie
     
  9. Berseker

    Berseker Collaudatore

    325
    170
    9 Luglio 2016
    Lecco
    Reputazione:
    13.487.964
    BMW F20 120i - 07/19
    secondo me dovresti provare a rimuovere l'app dal tuo cell, e reinstallarla da questo link
    https://bimmergestalt.s3.amazonaws....oidrive-latest-main-mapbox-sentry-release.apk

    ricordati di reimpostare correttamente tutti i permessi e tutta la disabilitazione del risparmio energetico.. poi trovi l'app fra quelle disponibili nel menu "connected drive", è un icona colorata ma senza "testo" presa da "samsung smarthings". è un discorso lungo ma per ora è l'unico modo che ha trovato l'autore per abilitare questa voce nel menu. dovresti trovarne due di voci solo con questa icona ma senza testo, una è mapbox e una è il mirroring
    smarthings.jpg
     
    A X1_addicted piace questo elemento.
  10. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    ok ho riscaricato e reinstallato dopo aver cancellato la vecchia.
    vediamo come va ora. Ciao:)
     
    A Berseker piace questo elemento.
  11. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Ciao. Dopo la reinstallazione tutto funziona come previsto. L'ho usato per una trentina di KM. Per essere così basico mi sembra già ad un buon livello.
    Via blootooth lo scorrimento con qualche scattino non mi disturba affatto, se non si viaggia con gli occhi attaccati allo schermo si nota appena. Preciso che lo usavo ascoltando in contemporanea la musica con spotify e non ho riscontrato malfunzionamenti di sorta per quanto riguarda il "consumo di banda" e blocchi di vario genere. Ovviamente così com'è è abbastanza inutile, nel senso che non esegue ricalcoli (nemmeno selezionando la voce "ricalcola percorso"), non calcola KM e tempi. NOn è chiarissimo nelle indicazioni, alcune cose nonsono chiare come "inverti schermo con zoom". Però se consideriamo da dove si è partiti e che questo è un primo rilascio direi che le potenzialità sono enormi, ed è già un piccolo miracolo aver dimostrato dove si può arrivare con questa app, considerando le capacità di Huffman e di chi collabora (speriamo non cambino macchina in fretta:) ).
    @Berseker se vuoi comunica pure queste impressioni a Huffman
     
  12. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Una domanda per usare questa app bisogna avere connectdrive? Io ho una f31 del 2014 idrive business
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.350
    11.544
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Si, con i servizi Connected attivi.
     
  14. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Ho scaricato lapp mybmw ho fatto aggiungi auto ma dice vettura non supportata che necessita di ulteriore supporto..... vuol dire che non posso attivare connected active?
     
  15. Berseker

    Berseker Collaudatore

    325
    170
    9 Luglio 2016
    Lecco
    Reputazione:
    13.487.964
    BMW F20 120i - 07/19
    la traduzione in italiano l'ho fatta io, quindi nel caso se hai suggerimenti manda pure a me :D
     
    A X1_addicted e Matteo77 piace questo messaggio.
  16. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    ok, per ora non noto migliorie da apportare sul lato "traduzione". Considera che la macchina non la uso per settimane intere e che causa telefono aziendale bloccato, posso usare l'app solo con un vecchio telefono, utilizzando il tethering per i dati. Certo, la funzionalità così com'è da l'idea delle potenzialità, immagino che costruire un navigatore da zero non sia impresa facile...
     
  17. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti ragazzi....
    È uscito un aggiornamento di AAI ....
    Hanno migliorato la navigazione...
    Qualcuno di voi l'ha già provata?


    Screenshot_20220504-175423_Google Play Store.jpg
     
    A Berseker piace questo elemento.
  18. Steve_C78

    Steve_C78 Kartista

    58
    42
    9 Agosto 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    6.717.661
    VW Golf VI
    Stamani sono riuscito finalmente a trovare la funzione su Idrive;
    Non capivo come lanciarla...in pratica dal menù Connect Drive ho trovato un icona uguale a quella del mirroring e cliccandoci sopra mi apre la mappa mapbox.
    Devo comunque ancora capire bene come funziona...non ho ancora capito come metterla verso il giusto senso di marcia e altre funzionalità: E' possibile vedere anche la mappa dal satellite e informazioni sul traffico
     
  19. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport

    Idem.. anch'io devo ancora capire come funziona... alcuni indirizzi ( tipo quello di casa ) non li trova e non riesco a farla partire..
     
  20. Berseker

    Berseker Collaudatore

    325
    170
    9 Luglio 2016
    Lecco
    Reputazione:
    13.487.964
    BMW F20 120i - 07/19
    ho contribuito a segnalare bug o problematiche durante lo sviluppo, è ancora molto "base" ma secondo me è già manna dal cielo per sistemi che non hanno il nav.. mancanza principale è che non fa il ricalcolo automatico in caso si sbagli strada, per limitazioni dovute al fatto che l'app è gratuita..hufman tramite reverse engineering è riuscito a fare questo autentico gioiello di app.. a pensare cosa avrebbe potuto fare BMW con poco sforzo..

    vi consiglio se avete possibilità di installarvi la versione nightly che ha tutti gli ultimi ritocchi e che trovo abbastanza stabile
     
    A Matteo77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina