AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Steve_C78, 7 Novembre 2020.

1. HaivanJv

HaivanJv Kartista

87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    un'altra cosa che si puo' fare e' di poter scorrere e selezionare i brani di una playlist dallo schermo, con relativa mini-copertina caricata a schermo. L'ordine dei brani e' quello impostato sulla playlist (di solito per data di aggiunta brano dal piu' recente al piu' vecchio). Prima questo non era possibile.
    La funzione di ricerca mi sa che invece non funziona. E questo era scritto anche nel readme: nelle versioni vecchie di Spotify era invece supportata

Io penso di si. Anche se dobbiamo andare controllare regolarmente il github di Hufman per prendere le ultime versioni.
    Ho trovato in giro un thread dove lui risponde direttamente alle domande di tanti utenti. Il thread e' vivo ed ha risposte recenti. L'ultima sua risposta e' di un paio di giorni fa.

https://www.bimmerfest.com/threads/...and-phone-messages-via-bmw-connected.1341733/

Io personalmente gli ho pure pagato "un paio di caffe' "
    C'e' un sito dove puoi fare la donazione all'autore
    https://www.buymeacoffee.com/q4JVoxz

Ultima modifica: 9 Novembre 2020
    A Charly12 e Matteo77 piace questo messaggio.
  2. HaivanJv

HaivanJv Kartista

87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Una domanda: quando selezioni l'app, che cosa hai scritto nell'angolo in alto a destra?
    Io ho notato che qualsiasi app apri, l'interfaccia e' sempre la stessa. Per esempio, a volte mi succede che l'app selezionata e' un altra rispetto a quella che apro dall'idrive e mi devo spostare tramite il menu in alto a sinistra.

upload_2020-11-9_21-4-58.png

upload_2020-11-9_21-9-8.png

A Charly12 piace questo elemento.
  3. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport

Domani sono libero e provo a smanettarci un pochino...

Grazie anche per il link per la donazione... i programmatori si meritano un aiuto da parte nostra..

4. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti ragazzi....
    Oggi ho provato a smanettare un pochino con l' app... purtroppo non riesco ad attivare il google ... anche byxby non riesco ad attivare ma quello non mi interessa perché non so cosa sia...

Ho provato a far comparire le immagini copertine spotify sul menu principale ma non ci sono riuscito... penso che sia colpa di bmw connected che entra in conflitto... ho provato a disinstallarlo e installare una versione più vecchia ma non ne ho trovate...allora installato nuovamente la più recente.

Devo provarla ancora un po'....

Praticamente per ora uso solo spotify.

5. HaivanJv

HaivanJv Kartista

87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Ciao!
    Google l'ho provato una volta e molto distrattamente. Quello che fa, mi pare, e' che tu mandi un comando vocale e lui apre sul cellulare i risultati della ricerca, non sullo schermo dell'auto. Pero' ti ripeto l'ho provato molto distrattamente e forse mi sbaglio.
    Comunque l'app mi pare non sia nello stesso menu dove e' Spotify, ma nel menu dove ci sono le news, il meteo, etc.
    Piu' tardi faccio una prova migliore e ti do un feedback.

Mi dispiace che non stai risolvendo con le copertine. Forse sulla tua f31 hai una versione diversa dell'idrive? Se mi mandi il numero di versione lo confrontiamo col mio della f48

Ultima modifica: 11 Novembre 2020
  6. Steve_C78

Steve_C78 Kartista

59
    42
    9 Agosto 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    6.717.661
    VW Golf VI
    Io invece continuo ad avere problemi a far connettere le app col telefono ogni volta che salgo in macchina. Il telefono si connette con idrive per le chiamate e per lo streaming Bluetooth ma non per le app e devo ogni volta farlo manualmente.
    Il mio telefono è un samsung note 8 con android 7
    Uso spotify crakkato

Files Allegati:

7. HaivanJv

HaivanJv Kartista

87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Io pensavo di aver risolto, ma anche a me tocca collegare le Apps manualmente. E lo posso fare solo se scollego e collego il dispositivo :verysad A volte (poche) invece funziona tutto normalmente senza nessuna azione da parte mia. Le poche volte che ho provato a cercare una soluzione online, ho letto sempre lo stesso ritornello: non possiamo farci molto e che la connessione con dispositivi Android e' un po lasciata al caso. Ma questo bene o male lo sapevo gia' anche prima dell'acquisto...

8. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti...
    Rispondo di fretta che sto un attimo di corsa...
    Sono quasi sicuro che il problema sia il firmware troppo recente di bmw xonnected perché quando ho installato L' APP avevo una versione vecchia di bmw connwcted e riuscivo a vedere tutto... devo riprovare a riscaricare una versione vecchia di bmw connected..

9. yuri77

yuri77 Kartista

50
    45
    12 Giugno 2018
    chieri
    Reputazione:
    30.348.478
    330i XDrive Touring
    Nei vari tentativi senza dissociare il telefono ho selezionato "nuovo dispositivo" e flaggato le app sembra funzioni.
    Su spotify vedo le copertine album e mi da accesso ai comandi ma ho la versione free.
    Amazon invece funzionicchia ma non riesco a fare le ricerche.
    Il collegamento sia via usb che Bt sembra funzionare e essere stabile. ( Con usb migliora il volume).
    Io sono ancora con la 218 at e navi pro che dovrebbe essere lo stesso della F48

10. X1_addicted

X1_addicted Kartista

218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Si l'interfaccia è sempre la stessa cambiano le funzioni nel menu sulla sinistra dello schermo (ho F48 di gennaio 2018).
    Ho fatto poche prove perchè sono sempre a casa (smart working).
    Per quel poco che ho provato tutto si connette dopo una manciata di secondi via BT dall'entrata in auto, praticamente è contestuale alla connessione dell'app BMW connected; credo che ciò sia dovuto al fatto di aver settato quest'ultima in modo che si connetta in automatico quando si accede alla vettura (non ricordo come ho fatto .. ma so di aver fatto qualcosa in tal senso quando ho comprato l'auto).
    Direi che VLC e spotify funzionano perfettamente, a me carica le copertine e attinge alle librerie/playlist e solo questo "vale il prezzo del biglietto".
    Amazon Music si ricollega sempre all'ultimo pezzo/disco che era in ascolto l'ultima volta che si è utilizzato, ma non sono riuscito a fare ricerche e non attinge alle librerie/playlist.
    La stessa cosa vale per Deezer con l'aggravante che se non è in esecuzione quando salgo in machina, oppure quanto accendo la app AndroidAutodrive, non si esegue sul cruscotto.
    Google assistente vocale effettivamente mi fa le ricerche sul cellulare, non ne capisco l'utilità ma confesso che odio gli assistenti vocali e li uso meno possibile per cui non è una cosa che mi interessa piu di tanto.
    Per me per raggiungere il top dovrebbe permettere di caricare librerie e playlist anche su Deezer che è un programma a mio avviso molto più "smart" di spotify, e anche su Amazon music.
    Per quanto riguarda i messaggi, pur avendo settato le notifiche, queste non arrivano sotto forma di pop-up. I messaggi però li posso leggere sul cruscotto andando nel menu notifiche.
    Poi se vogliamo dirla tutta, se volessimo paragonare l'app ad android auto, una volta che si è riusciti a "creare il tunnel" per accedere all'interfaccia idrive6 credo che sarebbe possibile (ma purtroppo illegale) fare in modo di lanciare google maps per la navigazione. Sicuramente qualcuno l'ha già fatto ma questo temo attenga a qualcosa si più "underground" rispetto a quello che si può scrivere sul forum :)
    Mia figlia ha Apple car sulla sua nuova polo e devo dire che è un altro pianeta in quanto a funzionalità, anche se a dirla tutta funziona solo via cavo e secondo me questo è un bel limite (non mi piace aver cavi che girano per la macchina).

11. HaivanJv

HaivanJv Kartista

87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    e sulla stessa app di notifiche puoi anche selezionare l'azione di risposta. Oggi ho testato questa su un messaggio Whatsapp. Sia digitando la risposta che col dettato vocale purtroppo la connessione con l'app va in crash e non e' possibile rispondere. Se dovessi provare anche tu, mi daresti questo feedback? Ho intenzione di scrivere al programmatore per vedere che piani hanno sullo sviluppo di questa funzione. Io ritengo che sia un'altra funzione che "vale il prezzo del biglietto".

Lo stesso autore spiega un modo per utilizzare Google Maps modificando alcuni parametri del codice sorgente e "montare" una nuova app con Maps sbloccato, pero' dice anche che la performance non ne vale la candela.

""
    The performance is also poor, because it is taking a screenshot of Google Maps on the phone and uploading it to the car as fast as possible, which goes about 10fps over USB and 1fps over Bluetooth.
    ""

12. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Scusatemi...
    Sono impegnato e ho lletto molto velocemente....
    Io sull'app ho scritto che i pop up funzionano solo per idrive 4

A 070 e Charly12 piace questo messaggio.
  13. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Cioè... mi riesce a visualizzare i messaggi?

Ma le notifiche sul menù idrive?...

Devo provare...

14. X1_addicted

X1_addicted Kartista

218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Ho provato ieri, non è crashato, semplicemente non ha fatto nulla. Riproverò questa sera.
    Per maps avevo letto quanto scritto dallo sviluppatore, e a parte che 10fps non mi pare cosi male, visto che con Android Auto e Apple car funziona bene penso che lavorandoci bene si dovrebbe riuscire a migliorare. Se gli scrivi chiedigli se i limiti sono dovuti al sistema sviluppato o se si tratta di limiti legali.

@Matteo77 si grazie, sapevo che il pop up appariva solo su Idrive4, ho solo voluto confermare che si Idrive6 non c'è. Strano però che non sia possibile in una versione di Idrive più aggiornata..

Ultima modifica: 12 Novembre 2020
  15. HaivanJv

HaivanJv Kartista

87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Le notifiche arrivano in un app dedicata che si trova nello stesso menu delle news/meteo/Google etc...
    L'app ha soltanto un icona senza nessun titolo, almeno per me. Se riesco ti faccio una foto al piu' presto

Ieri gli ho scritto sull'altro forum chiedendogli del crash. Adesso sono in contatto piu' diretto che gli ho anche mandato via mail il log file con i messaggi di errore. Mi faro' portavoce una volta risolto il thread sulle risposte

A Charly12, Matteo77 e BMW-beginner piace questo elemento.
  16. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    @X1_addicted
    @HaivanJv

Grazie per le informazioni ragazzi...
    In effetti si potrebbe chiedere anche se può implementare la funzione messaggi per idrive 6.

Comunque ribadisco che l' app funziona proprio bene.
    Ho provato il dialogo con google prima ... e tramite audio auto riesco a sentire ad esempio il meteo ..ma devo selezionare da smartphone... su idrive non ho l' icona google..

17. X1_addicted

X1_addicted Kartista

218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    @HaivanJv
    ho riprovato ieri a leggere i messaggi e ti confermo che non mi permette di rispondere anche se a fianco a sinistra ci sono le icone che sembrerebbero permetterlo. Non mi fa crashare il sistema, semplicemente non fa nulla, ne a voce ne scrivendo. L'ho fatto per dare un riscontro perchè io cmq non userei questa funzione. Basta e avanza leggere quello che arriva. Poi se devo comunicare dalla macchina preferisco chiamare (unico utilizzo che faccio delle funzioni vocali, oltre a cercare le destinazioni con il navigatore9.

Avete visto la novità sull'altro thread? Sembra che su ID7 stia per essere rilasciato un aggiornamento "clamoroso". Chissà se l'amico smanettone può ispirarsi per ID6.
    Caio

18. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao ragazzi ... io invece ho visto che i messaggi me li legge ... ma non li vedo come notifica...
    Se arriva un messaggio me lo legge in automatico...
    Forse ho impostato qualcosa di sbagliato?

Inoltre ho scaricato l' app Virgin radio ma non riesco a sentirla nonostante abbia l' icona sul menù idrive..

Inoltre l' assistente vocale google è ancora versione beta.... forse per questo non funziona.. o funziona male..

@X1_addicted
    Quale sarebbe il thread?

19. X1_addicted

X1_addicted Kartista

218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Quindi il messaggio ti appare sullo schermo senza fare nulla? (le impostazioni delle notifiche si fanno dall'app sul cellulare).
    Io con ID6 li vedo, come spiegato dallo sviluppatore solo dal menu notifiche che c'è dentro al menu connessioni (c'è solo l'icona).

questo: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/aggiornamento-software.340975/

20. HaivanJv

HaivanJv Kartista

87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Ciao a tutti!
    Belle notizie! Dopo aver avuto uno scambio diretto con Hufman, siamo riusciti a correggere l'azione di risposta alle notifiche. Lui ha apportato delle modifiche al codice dell'app e se avete problemi anche voi, basta ri-scaricare e reinstallare l'app a questo link.
    Funziona pressapoco cosi' adesso.
    1- ricevi una notifica (es. un messaggio whatsapp)
    2- la notifica viene letta dall'auto
    3- la apri dall'app notifiche
    4- selezioni l'azione di risposta dal menu sinistro (reply)
    5- digiti la risposta sia dalla ghiera, dallo schermo (se touch) o addirittura in dettato vocale
    6- la risposta viene "finalizzata" (nel caso del dettato ad esempio) nel menu accessibile andando verso destra con la manopola del tunnel. La selezioni e premi ok.
    7- Tutto fatto, l'app ha risposto al tuo messaggio!

Gli ho scritto in privato, appena mi risponde ti faccio sapere. Comunque ho curiosato su una chat room che hanno tra loro (chiunque puo' intervenire), e ci stanno lavorando su, sia per migliorare i fps che esplorando soluzioni alternative. Un altra cosa che mi ha detto e' che presto rilascera' una nuova versione (1.3) con alcune migliorie nell'app di notifica e una nuova phone UI. Maps mi sa che sara' sempre lasciata in parte, per la questione legale. Pero' magari se arrivano ad un buon punto con lo sviluppo un giorno gli posso chiedere l'apk :mrgreen:

Hai provato a settare i permessi di accesso all'app? io per far funzionare alcune app che ho scaricato devo andare nelle impostazioni del telefono e permettere che l'app si puo' "avviare automaticamente". Questo dovrebbe permette all'app AndroidAutoIdrive di aprire un app secondaria. Inoltre dovresti anche vedere delle piccole icone in grassetto quando apri AnrdoidAutoIdrive sul cell
    upload_2020-11-13_15-52-28.png

Sempre per te @Matteo77 . Ti ho fatto un paio di foto per capire dove si trova l'app delle notifiche. Che il messaggio te lo legga in automatico lo puoi cambiare dalle impostazioni dell'app di notifica, assieme alla lettura in presenza o meno di un passeggero.
    (Dentro al menu ConnectedDrive > icona senza titolo)
    upload_2020-11-13_15-54-43.png
    upload_2020-11-13_15-55-32.png

Ultima modifica: 14 Novembre 2020

Condividi questa Pagina