A6 To-Sv praticamente tutta sotto tutor | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

A6 To-Sv praticamente tutta sotto tutor

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by brunbrum, Mar 3, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    Oct 16, 2009
    Fiat 500
  2. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3,178
    212
    Jan 19, 2009
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Meglio cosí: troppi di quelli che imparavano a guidare hanno causato incidenti catastrofici su quella tanatostrada... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    Imparare a guidare non significa andar oltre ai limiti.

Se i Tutor son in grado di placare almeno in parte le voglie corsaiole dei piu' ... ben vengano...

rimangono sempre a disposizione le piste per continuare a mettersi alla prova al volante.

4. Ghevèn

3,178
    212
    Jan 19, 2009
    Sono soprattutto contento del tutor in quel tratto a 70 Km/h in discesa. Era ora che bloccassero chi viaggia a velocità assurde pensando di essere in pista.

5. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    Oct 16, 2009
    Fiat 500
    io son sempre andato a cannone sul tratto appenninico specie nelle ore di vuoto a livello traffico..... se limitiamo tutti quanti come si faranno le ossa i ragazzi di oggi? io ho imparato anche così sperimentando.... la vedo sicuramente in modo diverso da molti ma se mettiamo vincoli ovunque le nove generazioni non saranno MAI in grado di controllare il loro mezzo a 4 ruote perchè non avranno mai avuto la possibilità di farlo e quando servirà cosa faranno?

insomma fino a 10 anni fa funzionava così ora invece se dici una roba come quella che ho scritto io adesso vieni condannato additato e forse anche scomunicato.... 8-[

6. Ghevèn

3,178
    212
    Jan 19, 2009
    È proprio perché esiste gente come te che quel tratto di autostrada merita un tutor. Io sono di Savona e guido benissimo pur non avendo mai sperimentato il brivido della velocità sulla A6. :biggrin:

Per guidare su una strada normale non serve andare cannato. Per questo ci sono le piste. :rolleyes:

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    A mio parere il tutor è diversamente "noioso" a seconda di dove lo metti.

Quando sono in Italia me lo devo sorbire tutti i giorni in A13, andata e ritorno, però col traffico che c'è si rinuncia a qualche allungo oltre i limiti del CDS ma a poco altro, visto che le già citate condizioni del traffico, dovute alle due corsie, impediscono comunque andature da autodromo.

Discorso diverso sulle autostrade a 3 corsie, dove il tutor effettivamente è una micidiale rottura di coglioni. E, cosa ancor peggiore, sta indirettamente causando disastri in quanto mentre un guidatore veloce è in genere un guidatore concentrato uno col cruise a 130kmh è invece in cerca di come ammazzare il tempo e, ripartendosi tra la connessione internet dell'i-phone, l'i-drive, gli sms ed altro finisce per essere un pericolo ben maggiore di chi viaggia (concentrato) a 180kmh

1 person likes this.
  8. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    Oct 16, 2009
    Fiat 500
    l'esperienza come te la fai? a mio modo di vedere l'esperienza si fa anche disfando qualche macchina contro un guard-rail.... per la cronaca se fossero tutti come me non ci sarebbero incidenti visto che in 11 anni di patente ho tutti i punti e 0 incidenti in carriera.... forse perchè ho sperimentato su una 145 senza neanche l'abs invece di guidare auto super tecnologiche piene di controlli su strade in cui vieni obbligato ad andare a 70km/h....

a scuola impari facendo esercizi e ci sono persone brave che non vanno a ripetizioni ma imparano studiando da solli.... idem sulla strada mica tutti devono andare a ripetizione (alias pista) si impara anche e sorpattutto sul campo questa è la realtà dei fatti mica tutti possono permettersi di andare in pista quindi se rendiamo tutti automi poi non sorprendiamoci quando la gente per un po' di neve blocca un'autostrada, quando con un po' di pioggia la gente si ammazza etc etc.... per me non c'è assolutamente niente di male a farsi le ossa in strada come abbiamo fatto tutti fino a 10 anni

specifico: è sempre sottointeso che si parla di condizioni con traffico nullo dova al max disfi l'auto contro il jersey (almeno evitiamo la morale del per imparare tu non devi ammazzare me etc etc)

per me si sta diventando troppo protettivi e moralisti su certe cose e troppo permissivi e lascivi su altre e i risultati sono la giuventù che si vede in giro :wink:

9. Ghevèn

3,178
    212
    Jan 19, 2009
    Sostenere che con un'auto ci si fa esperienza disfacendo guardrail è come sostenere che s'impara a usare una 7,65 facendo a pezzi le finestre del quartiere; è che poi spesso capita che si finisca per ficcare una pallottola nel cervello al malcapitato di passaggio...

Ribadisco il concetto: anch'io ho zero incidenti, 26 anni di patente e oltre 1.600.000 Km; eppure, anche quando avevo 18 anni su quel tratto andavo cianin cianin perché era ed è micidiale; nella famigerata curva a chiocciola in discesa e senza inclinazione, ci si mette un attimo a finir giú per le ridenti valli dell'entroterra savonese, nonché a trascinare con sé altri innocenti. Se vuoi farti le ossa ci sono strade come il Sassello che, anche a 40 Km/h t'insegnano la stabilità della vettura e la traiettoria ottimale delle curve. La A6 la lascerei stare perché è una strada che istilla una falsa sicurezza e induce alla velocità. Non per altro era tristemente nota come la piú pericolosa autostrada d'Italia.

Hai mai pensato che, se dietro di te arriva qualcuno e ti trova piantato in seconda corsia contro il jersey, magari si fa male pure lui?

Io sono cresciuto in strada, facendo a botte e sbattendo la testa da solo. Un conto è il vivere le giuste esperienze da bambini, un conto è mettere a repentaglio la vita degli altri.

10. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    Oct 16, 2009
    Fiat 500
    figurati se non arrivava la morale del "ammazzi altri".... mai ammazzato nessuno e avrà fatto almeno 500.000km in 11 anni di patente.... se quello dietro arriva piano piano come dici tu si ferma se arriva forte disfa l'auto con me.... pazienza capita

l'A6 era tristemente conosciuta per l'alta mortalità per via della carreggiata unica con corsia di sorpasso alternata

per chi non la conosce funzionava così:

careggiata unica con 3 corsie

una corsia per salire

una corsia per scendere

la corsia centrale era una corsia di sorpasso alternato ovvero per tot metri sorpassavano quelli che andavano in un verso per altri tot metri sorpassavano gli altri

il tutto ovviamente senza barriere spartitraffico

insomma come una statale a 3 corsie con la centrale che era a turno un po' in un verso un po' in un altro.... una PORCATA

dopo il raddoppio il tasso di mortalità si è ridtto moltissimo.... quindi non c'entra niente la curva a chiocciola....

ma possibile che ad oggi le strade se non sono dritte sono pericolose? io mi ricordo che con gli amici li cercavamo come il pane i tratti appeninici.....

11. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    la prox volta che la faccio cavo le targhe e scrivo ritenta sarai più fortunato nel portatarga...

:mrgreen:

12. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18,626
    11,091
    Apr 6, 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ragazzi, vi quoto entrambi!!!:wink:

Bat, non è che hai in mente una vecchia Alfa 146 (mi sembra) bianca che comparve un pò di tempo fa su un articolo di Quattroruote?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

13. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    Sono forse io?:mrgreen:

1 person likes this.
  14. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18,626
    11,091
    Apr 6, 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Perchè, eri forse un'alfista, un tempo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :-k

3 people like this.
  15. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16,648
    818
    Nov 19, 2007
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Ognuno può fare della propria vita ciò che vuole, della vita degli altri no.

Bmwpassion non si rende complice, in ogni caso, di dare il cattivo esempio.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page