A4TDI 143 cv vs 177cv | BMWpassion forum e blog

A4TDI 143 cv vs 177cv

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Zampolo, 26 Settembre 2012.

  1. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Devo dare una mano ad un amico che sta ordinando un'Audi A4 avant 2.0 TDI nuova di pacca. Per la cronaca sconto di 12,5% circa + ottima valutazione del suo usato da (quasi) rottamare. So che siamo in un forum BMW... ma so che siete di larghe vedute:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Partendo dal presupporto che la vuole manuale, è fortemente indeciso sulla motorizzazione: i dubbi sono 143cv o 177cv?

    Il rivenditore ha consigliato vivamente il 143cv in quanto pare (cosi dice) che i 177 possono avere alcuni problemi con il manuale. Vi risulta?

    Il problema svalutazione non sussiste: lui ci fa 300k km e 15 anni di vita.

    Il dubbio è che il 143cv sia troppo fiacco. Proviene da una New Beetle 90cv e apprezza la "fluidità" (si fa per dire:mrgreen:) del suo motore. Infatti pare che il turbolag si senta appena. Sentirà la differenza dal 90 al 143cv?
    O è necessario il 177cv per muovere dignitosamente la A4? Ma il 177cv non ha un turbolag maggiore?

    grazie in anticipo:wink:
     
  2. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sicuramente il 170cv è più azzeccato e la differenza si sente, cmq anche il 143cv va bene, diciamo che è il motore adeguato, ma il 177cv è quello divertente e con prezzi di gestione similari
     
  3. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    che amici strani che hai... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque a tale amico consiglierei il 177cv se il budget lo consente, per la vecchia regola che "più cavalli sono meglio che meno" e la differenza in termini di consumi, assicurazione, bollo, manutenzione e compagnia cantante è quasi insignificante..
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.290
    5.364
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Il 143cv è ben più che adeguato, con il 177cv si ha un di più. Circa il venditore, evidentemente ha delle 143cv da smaltire.

    La differenza tra il 143cv ed il 177cv è sopratutto in alto, in basso sono pressochè identiche. Un minimo di turbolag c'è, specie sotto i 1500 giri, mentre al di sopra di tale soglia è molto elastica e ben guidabile.
     
  5. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ottimo, questo mi consola.... conoscendolo dubito che l'ago del contagiri supererà spesso i 3000 giri...

    Immagino quindi che probabilmente non avrebbe nemmeno notato la differenza tra le due unità, utilizzando per lo più i regimi di coppia massima (che mi sembrano siano da 1750 giri a 2500 giri)
     
  6. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Non penso ci sia tanta differenza di budget... più che altro è psicologico...

    Pensa che gli ho detto di andare dritto di 3.0 tdi.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    allora per lui il 143cv va già benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    hai fatto bene, avrei detto lo stesso.

    certo è che il 3.0 TDI lievemente più dispendioso degli altri due è, sotto tutti i punti di vista, però ne varrebbe la pena.
     

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