Devo dare una mano ad un amico che sta ordinando un'Audi A4 avant 2.0 TDI nuova di pacca. Per la cronaca sconto di 12,5% circa + ottima valutazione del suo usato da (quasi) rottamare. So che siamo in un forum BMW... ma so che siete di larghe vedute Partendo dal presupporto che la vuole manuale, è fortemente indeciso sulla motorizzazione: i dubbi sono 143cv o 177cv? Il rivenditore ha consigliato vivamente il 143cv in quanto pare (cosi dice) che i 177 possono avere alcuni problemi con il manuale. Vi risulta? Il problema svalutazione non sussiste: lui ci fa 300k km e 15 anni di vita. Il dubbio è che il 143cv sia troppo fiacco. Proviene da una New Beetle 90cv e apprezza la "fluidità" (si fa per dire) del suo motore. Infatti pare che il turbolag si senta appena. Sentirà la differenza dal 90 al 143cv? O è necessario il 177cv per muovere dignitosamente la A4? Ma il 177cv non ha un turbolag maggiore? grazie in anticipo:wink:
Sicuramente il 170cv è più azzeccato e la differenza si sente, cmq anche il 143cv va bene, diciamo che è il motore adeguato, ma il 177cv è quello divertente e con prezzi di gestione similari
che amici strani che hai... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque a tale amico consiglierei il 177cv se il budget lo consente, per la vecchia regola che "più cavalli sono meglio che meno" e la differenza in termini di consumi, assicurazione, bollo, manutenzione e compagnia cantante è quasi insignificante..
Il 143cv è ben più che adeguato, con il 177cv si ha un di più. Circa il venditore, evidentemente ha delle 143cv da smaltire. La differenza tra il 143cv ed il 177cv è sopratutto in alto, in basso sono pressochè identiche. Un minimo di turbolag c'è, specie sotto i 1500 giri, mentre al di sopra di tale soglia è molto elastica e ben guidabile.
Ottimo, questo mi consola.... conoscendolo dubito che l'ago del contagiri supererà spesso i 3000 giri... Immagino quindi che probabilmente non avrebbe nemmeno notato la differenza tra le due unità, utilizzando per lo più i regimi di coppia massima (che mi sembrano siano da 1750 giri a 2500 giri)
Non penso ci sia tanta differenza di budget... più che altro è psicologico... Pensa che gli ho detto di andare dritto di 3.0 tdi.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hai fatto bene, avrei detto lo stesso. certo è che il 3.0 TDI lievemente più dispendioso degli altri due è, sotto tutti i punti di vista, però ne varrebbe la pena.