A4 3.0 4x4 tiptronic sport VS BMW 330d o 330xd E91

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da PirataNero, 8 Novembre 2005.

1. PirataNero

PirataNero Secondo Pilota

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Mio padre è in procinto di cambiare la sua Audi 2.5 TDI 163 cv familiare (assetto audi, cerchi 17" interni chiari)..........Convinto a prendere l'Audi A4 3000 sport, l'ho quasi convinto ad andare in conce a provare una E91 (incoraggiato anche dal fatto che può scegliere tra 330d e 330xd, mentre audi fa solo l'integrale). Se tutto va bene fra un po' ci sarà un nuovo adepto...................

2. Amante-Audi

Amante-Audi Secondo Pilota

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    Spero di no ^^

O meglio... se decide di pigliare un integrale è meglio che prende quello audi...
    senno' poi sono gusti suoi!

3. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    a questa frase mi dare una argomentazione tecnica!Credo che la trazione 4 sia la peggiore che io abbia mai guidato!

4. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    No dai, la quattro ti fa fare cose folli...tutto dipende dalle gomme, ma io con la s3 non ho mai mai avuto casini, neanche gommata estiva....

5. Amante-Audi

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    Asd... direi che è una frase sul folle andante ^^

6. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    forse che il torsen o la frizione haldex erano ciucchi?

Perché se no, non capisco come tu possa essere così scontento...

7. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Dipende cosa ci devi fare con la trazione integrale, io vedo che la l'X-Drive non penalizza affatto le prestazioni e spesso trasferisce la trazione dietro. Su una belina o touring da 230Cv io mi godo ste cose, se la prendo per necessità di 4x4 vera non prendo ne una A4 ne una 330xd

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    C'è un po' di differenza fra le 2 comunque.

Con la frizione in pratica l'auto è una trazione anteriore, tranne quando l'aderenza è minima, nel caso viene trasferita la coppia all'asse posteriore.

Il torsen è invece la più classica delle trazioni integrali permanenti, sportivissima, da godersi anche su asfalto per la cattiveria con cui esce dalle curve.

Per apprezzare il torsen ci vuole grande sensibilità di guida e molti cavalli

9. Amante-Audi

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    Beh allora chiariamo le cose:

che uso fa tuo padre dell'auto?

Giustamente è stato detto che c'è un integrale per ogni uso...
    nel senso che se devo andare in giro per strade di montagna, non prendi nè la A4 tantomeno la impreza...
    Se vai per montagne ti pigli un gippino della suzuki o al limite un Land Rover

se vuoi una integrale da strada allora ti prendi la A4 ad esempio...

Poi si parla spesso che il TP è più divertente del TI...
    oh signoor...
    lì son gusti certo... ovvio che per cogliere il divertimento della TI devi usarla... non come qualcun che a suo tempo mi disse di averla guidata per 50/60 km...

Personalmente con l'integrale mi diverto di brutto... specie a dargli tutto nelle curve, uscendo ecc...
    io sono uno di quelli che pensa che il divertimento non è una linea retta.

10. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Ancora con sta storia del provare.....
    3 anni di 330xd e attualmente guido abbastanza spesso un 330xi Touring, basta? :rolleyes:
    Tu piuttosto che hai sempre parole di scetticismo verso la TP, l'hai mai guidata per bene per diversi anni?
    E comunque puoi dire tutto quello che vuoi, le prestazioni delle due sono sotto gli occhi di tutti, le varie prove fatte sui giornali hanno sempre avuto parole di lode (ma già, l'unica prova fatta attendibile è quella dove l'x3 si inchioda in salita sulla neve, le altre ovviamente sono positive solo perchè BMW ha pagato i giornali..... :confused: ).
    Come al solito, basta dire una virgola contro la trazione integrale Audi, cioè dire che non è la migliore del mondo senza riserve in tutte le situazioni e in tutti i contesti che subito la discussione diventa la gara a chi c'è l'ha più grosso.... mah....

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    IMHO, le BMW sono molto meglio a trazione posteriore.

Assetto più alto, peso maggiore, consumi peggiori, guida snaturata rispetto a quella tipica BMW, e divertimento di guida ridotto, sia per l'elettronica non completamente disinseribile sulle x, sia per la gestione elettronica della trazione, non così naturale come reazioni.

Aggiungiamoci il prezzo superiore, e, a fronte di tutti questi svantaggi, come unica contropartita rispetto alla trazione posteriore, abbiamo una migliore mobilità sulla neve.

Il gioco non vale la candela, non comprerei mai un'integrale...

12. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Grazie!
    Conosco la differenza tra torsen ed haldex, (la S3 era haldex) tutavia non ho mai avuto problemi e come trazione mi è sempre sembrata ottima.

13. nickovic

nickovic Kartista

221
    0
    17 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Smart
    io prenderei tutta la vita 330xd touring..

14. Amante-Audi

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    A me pare che ti stai scaldando troppo :eek:

Ho già detto che sono dei pareri personali, quindi per me la Tp può essere meno gratificante di una TI.
    Che ognuna delle due abbia i suoi pro e contro si sa -.-

Per il discorso "scetticismo"... LOL! ti ripeto, son due punti di vista che ho cercato di spiegare con l'esempio dell'integrale della land rover e quello della impreza...
    evidentemente non sono stato chiarissimo...
    Non voleva essere una offesa... però la tua risposta mi pare molto sulla difensiva...

15. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Io mi scaldo quanto tu ironizzi...
    Comunque, visto che mi dici che sono sulla difensiva non ti rispondo e finiamola qua che è meglio.
    Chiuso, ciao

16. cuorebmw

cuorebmw Kartista

58
    0
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    viva la TP con qualche bel sovrasterzo di potenza che ti aiuta all'uscita delle curve. quindi per me sempre e solo 330i benzina. Comunque ognuno sceglie l'auto per l'uso che ne fa. :biggrin:

17. Ricky76

Ricky76 Collaudatore

295
    0
    21 Settembre 2005
    Reputazione:
    10

circa l'impreza versione "montagna" e "tanta neve".. della serie "dove gli altri si fermano.. noi andiamo avanti"... ho di quei "flash" in memoria.. ke se potessi scaricarli.. parlerebbero da soli :) :) :)

18. PirataNero

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    ...Sabato abbiamo fatto un giretto per concessionarie.................
    Ma quanto cacchio si svalutano ste auto................per la A4 2.5 TDI avant (163 cv) di mio padre, con automatico , cerchi da 17", assetto audi interni in stoffa chiari , anno novembre 2002, ci hanno offerto 16.000 euri...........
    Al conce BMW per pochi cm mio padre non si porta a casa una A6 3.0 diesel quattro... pochi cm perchè per entrare in garages c'è un passaggio stretto e quella non ci passa.............
    ........molto bella.................cerchi da 18" interni chiari (in stoffa ahimè) sensori parcheggio fronte e retro, xeno, tiptronic. Dentro è un vero salotto. Prezzo 53.000. Meno entusiasta della A4 che dentro e identica a quella attuale............ interessante per il motore, e il tiptronic.
    Poi siamo stati in BMW e mio padre già poco propenso alla trazione posteriore (in inverno per lavoro va spesso sui nostri appennini e non è infrequente la neve, più 2 o 3 settimane bianche all'anno) ha definitivamente abbandonato l'idea BMW. Effettivamente per un 330xd con automatico e pelle ( futura) ci vogliono 50.000 euri e dentro è molto spartana..........poi senza dubbio la BMW ha doti stradistiche superiori, però queste audi stanno viaggiando veramente molto in alto..............sul 330xd poi non è possibile montare l'assetto ribassato...bruttina così alta.

19. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se è l'assetto il problema nn preoccuparti; metti 4 belle Ejbach, l'abbassi di quei 3.5cm ke te la rendono tutta un'altra musica!!! :confused:

20. PirataNero

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    ........le eibach le conosco le ho anche io..........ma credo che sul xd non sia proprio possibile montare un assetto + basso..........

Condividi questa Pagina