A volte ho il motore "pigro" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A volte ho il motore "pigro"

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 2 Aprile 2013.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Forse il titolo è poco esplicativo... Comunque, il fatto è questo:
    A volte, solitamente dopo percorrenze autostradali o in tangenziale, quindi ad andatura costante in sesta marcia a basso numero di giri, il mio motore è come se si incantasse...
    Mi spiego meglio: una volta uscito dalla tangenziale/autostrada, mi rendo conto che c'è qualcosa che non va.. se provo a dare dei colpi di gas in folle, il motore fa una fatica assurda a salire di giri, o meglio, sale ma come se fosse ritardato, ubriaco! Anche premendo il tasto "sport" la cosa non migliora molto e si sente questo "waaaaaoooooo" come se ci fosse il rapporto aria/benzina completamente sballato! Non so se sono riuscito a spiegarmi... Sembra quasi una moto troppo magra il momento prima di sbiellare!!
    Comunque, quando mi capita, mi fermo il prima possibile, spengo l'auto, la riaccendo e torna tutto a funzionare correttamente. Quindi non sembra tanto un problema di motore, ma forse qualcosa di elettronico che si sballa ad andature costanti... Non capita proprio tutte le volte che prendo autostrada o tangenziale, ma diciamo che si presenta solo in quei casi li, ovvero dopo un po di strada ad andatura costante...
    Con il riavvio del motore si sistema tutto, ma non vorrei magari accorgermene troppo tardi e spaccare qualcosa...
    Che cacchio può essere? a voi è mai capitato?

Ah, il motore è il 3.0si

2. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmmm.... nessuno?

Potrebbe essere la valvola DISA?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2013
  3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Naaa, il motore va bene anche senza la valvola DISA.

Sembra una questione di elettronica, visto che riaccendendo torna tutto a posto.

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pensandoci...

Non so quanto sia meccanico o elettronico il funzionamento, ma parlando di "incantamento" e di rapporto aria/benzina sballato, magari la paletta del corpo farfallato resta bloccata e si resetta al riavvio.

5. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmmm.... altri pareri?

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Errori con un ODB scan?

7. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    No, a parte 2 errori sul DSC e sullo sterzo che ho postato nella discussione del DIS che oltretutto sembrano solo errori di comunicazione, niente di che...

Condividi questa Pagina