Forse il titolo è poco esplicativo... Comunque, il fatto è questo: A volte, solitamente dopo percorrenze autostradali o in tangenziale, quindi ad andatura costante in sesta marcia a basso numero di giri, il mio motore è come se si incantasse... Mi spiego meglio: una volta uscito dalla tangenziale/autostrada, mi rendo conto che c'è qualcosa che non va.. se provo a dare dei colpi di gas in folle, il motore fa una fatica assurda a salire di giri, o meglio, sale ma come se fosse ritardato, ubriaco! Anche premendo il tasto "sport" la cosa non migliora molto e si sente questo "waaaaaoooooo" come se ci fosse il rapporto aria/benzina completamente sballato! Non so se sono riuscito a spiegarmi... Sembra quasi una moto troppo magra il momento prima di sbiellare!! Comunque, quando mi capita, mi fermo il prima possibile, spengo l'auto, la riaccendo e torna tutto a funzionare correttamente. Quindi non sembra tanto un problema di motore, ma forse qualcosa di elettronico che si sballa ad andature costanti... Non capita proprio tutte le volte che prendo autostrada o tangenziale, ma diciamo che si presenta solo in quei casi li, ovvero dopo un po di strada ad andatura costante... Con il riavvio del motore si sistema tutto, ma non vorrei magari accorgermene troppo tardi e spaccare qualcosa... Che cacchio può essere? a voi è mai capitato? Ah, il motore è il 3.0si
Naaa, il motore va bene anche senza la valvola DISA. Sembra una questione di elettronica, visto che riaccendendo torna tutto a posto.
Pensandoci... Non so quanto sia meccanico o elettronico il funzionamento, ma parlando di "incantamento" e di rapporto aria/benzina sballato, magari la paletta del corpo farfallato resta bloccata e si resetta al riavvio.
No, a parte 2 errori sul DSC e sullo sterzo che ho postato nella discussione del DIS che oltretutto sembrano solo errori di comunicazione, niente di che...