ciao a tutti... Volevo sapere se qualcuno è capitato.. o ha idea di quale sia il problema che dirò qui di seguito.. Io ho una bmw e87 120d del 2005 con 172000 km senza filtro antiparticolato.. da circa un mese ho notato che se viaggio a velocità costante, tra i 1300 e i 2500 giri motore, la macchina singhiozza/strattona. In tale fase, se schiaccio l'acceleratore, ha giusto un secondo di ritardo ma poi parte fluida senza dare problemi di accelerazione.. Invece se viaggio sopra i 2500 giri, non ci sono ne singhiozzi ne ritardi sull'accelerazione Faccio presente che la macchina l'ho appena tagliandata e che ho fatto pulire la valvola egr che era in condizioni pietose Logicamente non c'è nessuna spia accesa nel quadro Avete idea di cosa sia? grazie mille per chi mi darà una mano... ciauuuuuuuuu :)
ciao, mi sembra di capire che prima del tagliando il motore non presentava quel problema; l'unica cosa cui penso è l'eventuale non perfetto funzionamento della valvola EGR; bisognerebbe verificare che si possa aprire e chiudere senza impedimenti; si può fare una prova escludendo la valvola EGR che quindi che rimarrebbe chiusa ( non so se sulla tua macchina il comando sia pneumatico), e vedere se ci sono differenze nel comportamento del motore...
no no... lo faceva anche prima del tagliando... cmq anche a me pare un problema di pressione d'aria.. perchè la turbina gira bene.. non ha cali di potenza la macchina..
Ciao anche la mia bmw 320d strattona magari sono inngniettori un po sporchi io devo provare con quache aditivo x vedere se migliora qualcosa.
Non mi chiedete il motivo.. ma da due giorni non me lo fà piu.. non vorrei che era qualche incrostazione dovuta all'intasatura della valvola egr.. che ho pulito da poco.. boh..
ma infatti non è che giro a 1300 rpm... ho detto che lo fà da quei giri... non solo a quei giri.. e quando arrivava sui 2000/2300 gli strattoni erano ancora piu evidenti... cmq per il momento sembra non lo faccia piu.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
infatti.. sono d'accordo con te.. anche se superati i 2500 rpm, sentivo proprio come se la macchina avesse un altro passo..
Nella sezione Serie 3 - e90/91/92/93 troverai un thread che tratta proprio questo problema che a quanto pare e' molto diffuso. Ciao.
sorry... sono andato a guardare.. Ma a quale thread ti riferisci? perchè se parli del saltellamento della frizione.. non penso sia quello visto che il problema me lo faceva in velocità
Ciao Brad. Questo e' il thread: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226436-Seghettamenti-ed-irregolarit%E0-di-alimentazione-sui-propulsori-a-gasolio. E' la discussione appena sotto di quella che tratta la frizione. E' proprio la discussione che fa al caso tuo. Anche se si parla della serie 3r i motori sono uguali. Ciao.
salve ho una Bmw E87 120d e anche a me da un po di tempo la macchina da questo problema, il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la valvola egr che è sporca oppure i tubi incrostati. Mi ha consigliato di escluderla sia meccanicamente sei elettronicamente, voi che consiglio mi date?
Il tuo meccanico ha visto giusto, escludi la valvola egr, e non sentirai più i vuoti che dici, il motore ti ringrazierà...Ma per fare un lavoro completo digli di pulirti anche il collettore di aspirazione e di controllarti le lamelle ev. se incrostate levale per precauzione..visto che c'è sotto al collettore ci sono le candelette di preriscaldo, fagliele controllare... PS: occhio a volte quei vuoti sono creati anche dalla turbina che sta per rompersi, e trafila olio.. tale trafilamento va a sporcare i fumi nox che passano dall' egr quindi controlla anche il gioco assiale e radiale del coreassy della tuba e se visivamete è imbrattata di olio, meglio sarebbe dal lato scarico ma è un lavoraccio.. basta levare il tubo di plastica che va dal filtro alla turbina, questione di 10 minuti..