Decisamente si, malgrado l'esame visivo sia essenziale. Tieni conto che io ho sostituito il tutto a 100.000 km perchè la cinghia era visivamente screpolata e non ho voluto rischiare. La mia è una pre-rest del 2005 e ho sostituito il tutto esattamente un anno fa. Per le cinghie e tendicinghia ho speso circa € 500,00..
Io ho 85000 km e per ora non mi han detto nulla in merito. Strano però che il manuale non dica nulla in proposito.
mettiamo caso si rompono queste cinghie a cosa andremo in contro? mica una di queste cinghie comanda la pompa dell'acqua?
ho chiamato alla bmw, hanno detto che me lo fanno in giornata ma il tendicinghia tocca cambiarlo obbligatorio?
Direi di no dato che il mio meccanico mi ha detto che ha sostituito solo i cuscinetti dei tendicinghia e mi ha evitato di spendere soldi in più! Tieni conto che si è dovuto sbattere parecchio per recuperare i cuscinetti Skf, toglierli con un estrattore e rimetterli. Tutto questo scordatelo in concessionaria Bmw, loro cambiano tutto il pezzo intero e lo sostituiscono! Ovviamente i tendicinghia devo essere ancora idonei all'utilizzo, i miei erano a posto ma avevano un cuscinetto sboccolato e rumoroso e li hanno sostuiti tutti.
Ciao raga, io ho cambiato la cinghia e la puleggia (per il noto problema della rumorosità9 a 80000km, esaminando la cinghia sostituita ho notano che non era poi così logora...cmq credo che la migliore cosa come ha detto zimon e l'esame visivo poi se c'è rumorosità ancora peggio...non vorrei stare nei panni di qualcuno che rompe la conghia servizi a 500km da casa...
ragazzi ho cambiato le cinghie ,preventivo 150 euro lavoro in giornata,compresa macchina sostitutiva, fin qua tutto bene ,ho dato un occhiata e ho notato che la cinghia usciva un pochettino fuori dal tendicinghia ma e normale?penso che lunedi la porto a vedere
ho fatto vedere la cinghia risultato:abbiamo visto sulle altre macchine alcune la cinghia sporgeva un po come la mia , e altre no era precisa boooooooooooo