Data la mia estrema ignoranza in tema volevo chiarirmi un attimo le idee..:wink: Sulla mia auto sono presenti i fari di serie..quello che mi chiedo è se quando si parla di luci allo xenon, è necessario cambiare tutto il faro o si possono sostituire solo le lampadine? E il kit angel eyes di cui tanto si parla consiste in una modifica del faro o è un faro tutto nuovo? Grazie!
ciao dunque per le modifiche che intendi fare puoi seguire 2 alternative: modificare i fari che già hai o comprarne di già fatti. Personalmente ti consiglio la 1° soluzione, anche se scadrai nell'illegale. Per gli angels eyes si comprano 4 anelli con le relative centraline, si incollano nel faro seguendo i reportage presenti nel forum e il gioco è fatto, molto semplice e grande effetto visivo. Oppure puoi comprare un faro già completo ed omologato con angels eyes, in quel caso nessun problema con la legge. Per quanto riguarda i fari allo xenon, il discorso è differente. Se cambi solo la lampadina, in effetti non hai un kit allo xenon ma delle comuni lampadine che fanno una luce bianca invece che giallognola. Il kit allo xeno vero e proprio consiste nelle sue ballast e nelle sue relative centraline da applicare. Anche qui il montaggio è abbastanza semplice. Anche questa modifica è illegale, e nel caso che tu compri un faro omologato con già gli xenon, cmq dovresti avere l'impianto lavafari e la regolazione automatica del fascio luminoso, altrimenti sei cmq illegale. Diciamo che con gli angels eyes è difficile che ti facciano storie, mentre con gli xenon è più facile. Spero di esserti stato utile.
una domanda.... cambiando solo le lampade...la luce diventa bianca....che e' pure piu figa....ma comporta qualche problema a livello di assorbimento etc....o si possono montere tranquillamente?
Le lampade sono identiche a quelle cha hai di serie, solo che hanno il bulbo colorato di blu (anzicchè trasparente), in giro se ne trovano anche a pochi euro, ma bada, il loro rendimento è inferiore alle normali lampadine a luce tradizionale (giallognola), proprio a causa del bulbo colorato che ne filtra (e riduce) la luminosità, se le monti agli anabbaglianti di sera ci vedrai meno e di giorno sarai meno visibile, in quanto la luce bianca emessa da tali lampadine si confonde meglio con quella diurna solare e, quindi, sono meno appariscenti. Si tratta solo di bell' effetto coreografico, piacevole ma poco funzionale. Io le ho montate sugli abbaglianti e per compensare il calo di rendimento visivo le ho messe da 70 watt (quelle di serie sono da 55 watt), se ne trovano anche da 100 watt, ma si rischia di dannegiare seriamente parabola, vetro e devioluci a causa della troppa potenza assorbita e del troppo calore emesso. Per l'impianto allo xeno, quello vero, (con centraline ballast e lampade particolari) è tutto un altro discorso ma, come ti è stato già accennato, comporta una modifica e comunque, sei fuorilegge.
Sei fuorilegge semprechè uno non si compri il faro completo omologato e magari le flangette da verniciare con il foro per i lavafari... A proposito qualcuno le ha acquistate e sa quanto costano per pre-rest?
le alternative sono due il primo e cotoso e comprende il kit completo fari xeno piu kit lavafari (obbligatorio ) il secondo economico su ebay e non solo kit lampadine con attacco originale con centralina xeno costi il primo costa una chiappa circa 1800 euro il secondo un inezia al confronto
Le lampade sono identiche a quelle cha hai di serie, solo che hanno il bulbo colorato di blu (anzicchè trasparente), in giro se ne trovano anche a pochi euro, ma bada, il loro rendimento è inferiore alle normali lampadine a luce tradizionale (giallognola), proprio a causa del bulbo colorato che ne filtra (e riduce) la luminosità, se le monti agli anabbaglianti di sera ci vedrai meno e di giorno sarai meno visibile, in quanto la luce bianca emessa da tali lampadine si confonde meglio con quella diurna solare e, quindi, sono meno appariscenti. Si tratta solo di bell' effetto coreografico, piacevole ma poco funzionale. Io le ho montate sugli abbaglianti e per compensare il calo di rendimento visivo le ho messe da 70 watt (quelle di serie sono da 55 watt), se ne trovano anche da 100 watt, ma si rischia di dannegiare seriamente parabola, vetro e devioluci a causa della troppa potenza assorbita e del troppo calore emesso. Per l'impianto allo xeno, quello vero, (con centraline ballast e lampade particolari) è tutto un altro discorso ma, come ti è stato già accennato, comporta una modifica e comunque, sei fuorilegge.
grazie claudio62.....ancora una domanda...in tutte le discussioni sento parlare del lavafari per gli xeno ai fini legali.....ma qual'e' il principio su cui si basa questa normativa.....perche' e' cosi necessario??
niente, è soltanto una norma per avere gli xeno bisogna tra le altre cose avere il lavafari ad alta pressione
oppure montare kit xenon con gradi K bassi < 5000°K che non emettono luce azzurro/bianca ma bianco-panna che tra l'altro emettono + lumens e nessuno li riconosce come xenon.
cioè: quelli 5000k? Un'altra domanda agli esperti: se mi fermano e mi beccano che ho gli xeno se non sbaglio mi mandano a fare la revisione. In tal caso è possibile rimontare "abbastanza facilmente" le lampadine originali? O il faro viene modificato e quindi non si può tornare indietro se non cambiandolo? Grazie... :wink:
I kit xenon sono tutti plug & play, su e46 per tornare agli alogeni occorre solo avere una coppia di portalampade in + in quanto per infilare la lampada vanno tagliati e svuotati all'interno. I lumen emessi sono inversamente proporzionali ai °K.. + sali di °K e meno vedi a terra.. superati i 6000°K quando piove non vedi niente a terra.
Su ebay vendono anche le coppie di portalampada bmw per xenon aftermarket per evitare di rovinare gli originali. ciao
Grazie a tutti per le risposte! Mi chiedo se il kit allo xenon prevede delle modifiche struttrali al faro e se le temperature raggiunte da tali lampade siano compatibili con il faro originale.. E poi, e scusate ancora, che sono le ballast?!..
nessuna modifica, togli la lampada alogena, metti quella allo xeno + centralina le temperature sono inferiori ma la luce è tripla le ballast sono le lampade allo xeno
Bene mi sembra che il quadro sia alquanto completo! A questo punto mi chiedo: dove comprare il kit xenon e quello angel eyes? Quanto dovrei pagarli? C'è una marca particolare più raccomandata? E a proposito di certi condensatori fatti per evitare se non sbaglio una vibrazione della luce, è davvero così? Grazie mille!