A proposito di xenon... | BMWpassion forum e blog
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A proposito di xenon...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Andrea19, 17 Agosto 2007.

  1. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Data la mia estrema ignoranza in tema volevo chiarirmi un attimo le idee..:wink:
    Sulla mia auto sono presenti i fari di serie..quello che mi chiedo è se quando si parla di luci allo xenon, è necessario cambiare tutto il faro o si possono sostituire solo le lampadine?#-o
    E il kit angel eyes di cui tanto si parla consiste in una modifica del faro o è un faro tutto nuovo?:-k
    Grazie!=D>
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.988
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ciao

    dunque per le modifiche che intendi fare puoi seguire 2 alternative: modificare i fari che già hai o comprarne di già fatti.

    Personalmente ti consiglio la 1° soluzione, anche se scadrai nell'illegale. Per gli angels eyes si comprano 4 anelli con le relative centraline, si incollano nel faro seguendo i reportage presenti nel forum e il gioco è fatto, molto semplice e grande effetto visivo. Oppure puoi comprare un faro già completo ed omologato con angels eyes, in quel caso nessun problema con la legge. Per quanto riguarda i fari allo xenon, il discorso è differente. Se cambi solo la lampadina, in effetti non hai un kit allo xenon ma delle comuni lampadine che fanno una luce bianca invece che giallognola. Il kit allo xeno vero e proprio consiste nelle sue ballast e nelle sue relative centraline da applicare. Anche qui il montaggio è abbastanza semplice. Anche questa modifica è illegale, e nel caso che tu compri un faro omologato con già gli xenon, cmq dovresti avere l'impianto lavafari e la regolazione automatica del fascio luminoso, altrimenti sei cmq illegale. Diciamo che con gli angels eyes è difficile che ti facciano storie, mentre con gli xenon è più facile. Spero di esserti stato utile.
     
  3. axe79

    axe79 Kartista

    72
    1
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    una domanda....
    cambiando solo le lampade...la luce diventa bianca....che e' pure piu figa....ma comporta qualche problema a livello di assorbimento etc....o si possono montere tranquillamente?
     
  4. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Le lampade sono identiche a quelle cha hai di serie, solo che hanno il bulbo colorato di blu (anzicchè trasparente), in giro se ne trovano anche a pochi euro, ma bada, il loro rendimento è inferiore alle normali lampadine a luce tradizionale (giallognola), proprio a causa del bulbo colorato che ne filtra (e riduce) la luminosità, se le monti agli anabbaglianti di sera ci vedrai meno e di giorno sarai meno visibile, in quanto la luce bianca emessa da tali lampadine si confonde meglio con quella diurna solare e, quindi, sono meno appariscenti. Si tratta solo di bell' effetto coreografico, piacevole ma poco funzionale. Io le ho montate sugli abbaglianti e per compensare il calo di rendimento visivo le ho messe da 70 watt (quelle di serie sono da 55 watt), se ne trovano anche da 100 watt, ma si rischia di dannegiare seriamente parabola, vetro e devioluci a causa della troppa potenza assorbita e del troppo calore emesso.
    Per l'impianto allo xeno, quello vero, (con centraline ballast e lampade particolari) è tutto un altro discorso ma, come ti è stato già accennato, comporta una modifica e comunque, sei fuorilegge.
     
  5. padrino

    padrino Secondo Pilota

    719
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Sei fuorilegge semprechè uno non si compri il faro completo omologato e magari le flangette da verniciare con il foro per i lavafari... A proposito qualcuno le ha acquistate e sa quanto costano per pre-rest?
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    le alternative sono due il primo e cotoso e comprende il kit completo fari xeno piu kit lavafari (obbligatorio ) il secondo economico su ebay e non solo kit lampadine con attacco originale con centralina xeno
    costi il primo costa una chiappa circa 1800 euro il secondo un inezia al confronto
     
  7. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Le lampade sono identiche a quelle cha hai di serie, solo che hanno il bulbo colorato di blu (anzicchè trasparente), in giro se ne trovano anche a pochi euro, ma bada, il loro rendimento è inferiore alle normali lampadine a luce tradizionale (giallognola), proprio a causa del bulbo colorato che ne filtra (e riduce) la luminosità, se le monti agli anabbaglianti di sera ci vedrai meno e di giorno sarai meno visibile, in quanto la luce bianca emessa da tali lampadine si confonde meglio con quella diurna solare e, quindi, sono meno appariscenti. Si tratta solo di bell' effetto coreografico, piacevole ma poco funzionale. Io le ho montate sugli abbaglianti e per compensare il calo di rendimento visivo le ho messe da 70 watt (quelle di serie sono da 55 watt), se ne trovano anche da 100 watt, ma si rischia di dannegiare seriamente parabola, vetro e devioluci a causa della troppa potenza assorbita e del troppo calore emesso.
    Per l'impianto allo xeno, quello vero, (con centraline ballast e lampade particolari) è tutto un altro discorso ma, come ti è stato già accennato, comporta una modifica e comunque, sei fuorilegge.
     
  8. axe79

    axe79 Kartista

    72
    1
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    grazie claudio62.....ancora una domanda...in tutte le discussioni sento parlare del lavafari per gli xeno ai fini legali.....ma qual'e' il principio su cui si basa questa normativa.....perche' e' cosi necessario??
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.988
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    niente, è soltanto una norma

    per avere gli xeno bisogna tra le altre cose avere il lavafari ad alta pressione
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    oppure montare kit xenon con gradi K bassi < 5000°K che non emettono luce azzurro/bianca ma bianco-panna che tra l'altro emettono + lumens e nessuno li riconosce come xenon.
     
  11. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    cioè: quelli 5000k?

    Un'altra domanda agli esperti: se mi fermano e mi beccano che ho gli xeno se non sbaglio mi mandano a fare la revisione. In tal caso è possibile rimontare "abbastanza facilmente" le lampadine originali? O il faro viene modificato e quindi non si può tornare indietro se non cambiandolo? Grazie... :wink:
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    I kit xenon sono tutti plug & play, su e46 per tornare agli alogeni occorre solo avere una coppia di portalampade in + in quanto per infilare la lampada vanno tagliati e svuotati all'interno.
    I lumen emessi sono inversamente proporzionali ai °K.. + sali di °K e meno vedi a terra.. superati i 6000°K quando piove non vedi niente a terra.
     
  13. chrispazz

    chrispazz Kartista

    56
    0
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Su ebay vendono anche le coppie di portalampada bmw per xenon aftermarket per evitare di rovinare gli originali.

    ciao
     
  14. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    vi ringrazio per i chiarimenti... :wink:
     
  15. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Grazie a tutti per le risposte!=D> =D>
    Mi chiedo se il kit allo xenon prevede delle modifiche struttrali al faro e se le temperature raggiunte da tali lampade siano compatibili con il faro originale..:-k
    E poi, e scusate ancora, che sono le ballast?!..:rolleyes:
     
  16. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.988
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    nessuna modifica, togli la lampada alogena, metti quella allo xeno + centralina

    le temperature sono inferiori ma la luce è tripla

    le ballast sono le lampade allo xeno
     
  17. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    le ballast sono le centraline ............
     
  18. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.988
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    #-ohai ragione mi son confuso
     
  19. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Bene mi sembra che il quadro sia alquanto completo!=D>
    A questo punto mi chiedo: dove comprare il kit xenon e quello angel eyes?
    Quanto dovrei pagarli?
    C'è una marca particolare più raccomandata?
    E a proposito di certi condensatori fatti per evitare se non sbaglio una vibrazione della luce, è davvero così?
    Grazie mille!:biggrin: :biggrin:
     
  20. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ma figurati .... era solo per non incasinarlo ....
     

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