Ciao a tutti sono quello del malfunzionamento del motore quando sostavo nei centri commerciali e simili. Adesso lo fa sempre + spesso, si può dire sempre... Che cosa era alla fine???? SENSORE ALBERO A CAMME SCARICO SENSORE ALBERO A CAMME ASPIRAZIONE in poche parole quando cambi 1 devi cambiare anche l'altro. Il secondo è stato ordinato, perchè dovete sapere che questi sensori vanno come l'acqua al sole e in magazzino non ce ne sono mai!!!!!!!!!!!!! L'unico incoveniente è sapere la posizione esatta del 2° Se qualcuno lo avesse già cambiato si faccia avanti. CIAO a tutti e occhio vigile quando pestate su quel pedale sulla dx:::::
se ben ricordo la discussione,ti era stato in effetti suggerito di puntare a quel sensore (difatti l'ho dovuto cambiare anch'io..) strano semmai che siano risultati fuori uso entrambi
Si però capisci che dall'origine non sembrava affatto una questione di meccanica, ma di origine elettronica. A proposito, come va con il gpl il 528 ?????????????
concedimi..il sensore di fase è assolutamente una questione elettronica,dato che parliamo di un impulso digitale che va ad influire sulla fasatura di accensione del motore :wink: per il resto,come tutte le bmw,se l'installatore sa fare bene il suo lavoro,il 6L M52 si comporta piu' che bene a GPL,unica nota,magari si evidenziano prima eventuali problemi alle bobine di accensione/soppressori..se non hai noie ,l'auto va benone..personalmente trovo il 2,8 decisamente piu' razionale del 2 litri per la trasformazione a gas..i consumi son poco differenti e le maggiori prestazioni consentono una guida rilassata, con un occhio all'economia di esercizio(target naturale di chi gasa un'auto)
Problemi a caldo Sai ho anche io da poco un problema con il motore caldo. Si presenta in questo modo: La macchina si muove regolarissima per una o due ore, ti fermi per circa 10 minuti, provi a ripartire e ti accorgi che non tiene il minimo, accelleri per mantenere il motore e riesci a partire. Ma a questo punto è come se non avessi potenza disponibile. Con la prima marcia o affondi l'accelleratore o lo sfiori non hai nessuna o poca differenza. E' sicuramente un problema di origine elettrico-elettronico ma cosa sia non ne ho ancora idea. Penso di più all'elettronica posta sopra il debimetro che, scaldandosi quando l'auto è ferma, impazzisce e comunica valori errati alla centralina. (ovviamente con l'auto ferma aumenta la temperature di tutti quegli oggetti che non ricevono più il flusso d'aria fresca dall'esterno). Non so se questo assimoglia al tuo difetto, comunque facci sapere se sostituendo il secondo sensore risolvi il problema. Se qualc'uno ha un'altra ipotesi ben venga. Grazie 520i 24V E39
il sensore albero cammes aspirazione è indispensabile ma quello allo scarico serve solo per i gas di scarico (se si rompe nessun problema solo un aumento delle emissioni )
ciao a tutti ,stavo leggendo i vostri messaggi ...anche la mia 520 ogni tanto ha degli strappi mentre vado avanti oppure si spegne all'improvviso ....mi sapreste dire dove si trova il sensore dell?albero a camme ? grazie a tutti questo forum è una figata !!!
Sensori E39 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=11_2170&hg=11&fg=15 Ciao rocco74. Allora i sensori li trovi in corrispondenza della loro posizione nel disegno, quindi sulla testata Vanos nella parte anteriore sinistra (22) e nella parte anteriore destra vicino alla vasca del fluido per il servosterzo (18). Il sensore 18 è quello d'aspirazione il 22 e quello relativo allo scarico. Io ti consiglio di sostituirli entrambi se la diagnostica ti ha dato i codici di fault 65 e 18. Fai attenzione che, il sensore 22, necessita di una riprogrammazione della centralina se montato su auto prima del 2000. Nel mio caso, il difetto riscontrato era a motore caldo, specie se spento e riacceso dopo aver percorso un 30 di Km o un'ora di strada, in questa situazione il risultato era un minimo poco stabile stabile con spegnimenti frequenti, assenza di potenza etc. Il consumo non mi era variato, tanto già consuma molto normalmente..... Il sensore 22 si sostituisce velocemente (puoi farlo anche in giacca e cravatta) mentre il 18 richiede la rimozione della scatola filtro aria soprattutto per raggiungere il connettore del sensore comunque ti sporchi un po' ma al massimo in un ora fai tutto. Errori riportati: 65 Camshaft angle pulse generator 18 EWS Signal : not present or faulty / Signal Camshaft (MS43) Fammi sapere Ciao Wgagaie
Complimenti....finalmente un po di luce su qs sensori.... ma che tu sappia, sul 525d sitrovano alla stessa posizione?? Tks