No no, non rinunciare, facci capire, ri esprimiti dato che dici che non capiamo.. giudica e di la tua su quei dati..
Ok ma se già gli togli una ottima fonte (ossia quella con cui hanno coperto finora) che son le regioni del nord, da dove vengono fuori? Li inventiamo?
federalismo fiscale: servirà più che altro a capire che, se una città sarà invasa dai rifiuti, i soldi che servivano a ripulirla sono stati fregati da persone che risiedono dentro alla regione...
aliquote regionali, comunali.. contributi sui carburanti.. per non parlare poi di assicurazioni (ma questo rientra in un altro discorso.. i campani pagano, te lo assicuro.. anche perchè, avendo + lavoratori dipendenti della maggior parte delle regioni del nord, sono costretti a pagare le tasse. ti ricordo, poi, che, essendo l'evasione non misurabile (ovviamente, perchè se si conoscesse non sarebbe + evasione) si parla di dati mooolto presunti che derivano dalla percentuale di controlli positivi. mi spiego con un esempio. se in un porto si sequestrano 100 kili di droga possiamo soltanto ipotizzare quanta droga, invece, passa.. ma non lo possiamo sapere..
Appunto.... le aliquote regionali sono, l'addizionale regionale IRPEF, addizionale IRAP, tributo discarica rifiuti solidi, bollo auto, addizionale regionale gas naturale ecc ecc... tutte queste addizionali cambiano da regione a regione e quindi non so da quale calcolo si dice che quelle della campania siano le più alte.... per quanto riguarda l'evasione è ovvio che non si conosce la precisa entità, però si possono fare delle stime e dei calcoli, quelli che avevo postato in precedenza sono fatti dall'agenzia delle entrate periodo '98-'02, solo sull'Irap che è la tassa che incide di più a livello regionale.. cmq vabbè...
sono stato residente in campania per 24 anni, fidati, sono tra le + alte! scusami, che significa che l'irap incide di + a livello locale? probabilmente so cosa vuoi dire però per la fiscalità interna incide molto di + la tassazione "normale" sui redditi. l'irap, specialmente al sud, incide davvero poco sull'economia (anche interna)