Hai scritto che da fastidio a qualcuno, ora scrivi a mezza Italia.Qui c'è gente che risiede ovunque e non ho letto segni di infastidimento, quindi ci fai sapere anche a noi su che basi hai scritto questa cosa? :wink:
se ti riferisci a me, del federalismo fiscale non me ne può fregare di meno, al limite saranno le camice verdi che si autoinc.uleranno co sta trovata
No no ragazzi.... non qui all'interno del forum.... io parlavo in generale, di quello che si legge e si vede nei dibattiti in televisione... sono favorevoli al federalismo fiscale solo gli abitanti del nord.... questo mi sembra un dato di fatto .... in ogni caso credo che da questo 3d non sia nato niente di costruttivo.. meglio parlare di BMW che di politica :wink:
Mai sentito nessuno parlare in tv male del federalismo. Eppure i dibattiti politici li seguo tutti. Nemmeno sui giornali mai letto niente del genere (almeno su Corriere,Sole e Repubblica .... gli altri non li leggo). Tralasciando giudizi di merito sulla fattibilità di ciò che dice Bossi, che sono stati negativi da parte di tutti, da Brunetta a Letta (ma non perchè gli da fastidio, solo perchè è inapplicabile), mai sentito niente di simile. Se mi segnali dove l'hai letto o sentito vado a vedere, sono curioso. :wink:
Per lavoro giro in tutta Italia e, parlando con colleghi, titolari d'azienda, dipendenti e la gente, non ho mai sentito nessuno del sud che si lamentasse dell'idea di federalismo fiscale, direi che le opinioni variano dall'approvazione totale al menefreghismo. Il menefreghismo di alcuni è dato dal fatto che pensano che tanto non cambierà nulla e che alla fin fine sono sempre le solite chiacchere da politici.......... Per i politici è diverso: il federalismo potrebbe togliere ai poteri centrali la gestione e ridistribuzione degli introiti delle tasse e quindi potere... Credo in definitiva che il problema sia solo di pochi lazzaroni che hanno costruito il loro feudo sulle sovvenzioni e clientelismi. OT Due appunti, per amor di cronaca, 1)nel passato recente fior di industriali del nord hanno lucrato pesantemente facendo finta di impiantare aziende al sud per avere gli incentivi di Stato. 2)La storia dei Borboni e del Risorgimento,che noi conosciamo è stata riscritta, come spesso succede, ad uso e consumo dei vincitori: i Savoia. Un esempio: la prima ferrovia italiana fu costruita in Campania sotto i Borboni, e i Savoia, appena conquistato il Regno delle 2 Sicilie, pensarono bene di smontarla e portarla al nord....
Bravo Piero! AL sud c'è una profonda indifferenza nei confronti dello Stato e del Governo.Non fa eccezione l'ipotesi federalismo. Molti ignoranti pensano che i cittadini al sud siano contenti perchè sono consapevoli di campare sulle spalle del sud: purtroppo non sanno che i cittadini del sud non hanno mai visto una lira.
Questa frase merita un commento a parte. Premesso che, nella mia visione preconcetta, diciamo che sono in pochi a conoscere la storia dell'Italia; hai perfettamente ragione: la prima ferrovia in Italia fu la Napoli-Portici ed ancora oggi a Portici c'è il museo in cui si possono ammirare i primi treni perfettamente conservati. Eravamo parecchio più ricchi del nord, e dal nord venivano qui a lavorare.Giusto per capire a grandi linee di cosa parliamo: [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=De2UpFKvChM[/YOUTUBE] [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=WE-h12f-Mfs&feature=related[/YOUTUBE]
Non conservo articoli inerenti al federalismo fiscale... se capita te li mostro, ma dopo aver letto questo articolo mi chiedo come possiate essere contenti e d'accordo visto che significherebbe un aumento delle tasse... http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=534424
Ahah, c'è una nota della UE che impone allo Stato Italiano ed alla Regione Campania di non gravare oltre sulle tasche dei cittadini campani, che (so che ti sto dando un enorme dispiacere) sono quelli che pagano le aliquote più alte d'Italia (terzi in Europa), pena sanzione al Governo Italiano :wink: Quindi trovate un altro modo, almeno per la Campania. Inoltre, non so se colpevolmente o meno, hai letto solo una parte: l'articolo dice che ci sono due alternative, o la riduzione della spesa o l'aumento delle imposte.Assodato che le imposte non possono aumentare restano IMHO in piedi altre due alternative: o il Governo fa il "solidale" (come continuano a dire Berlusca e Maroni) oppure si riduce la spesa.Vogliamo scommettere su quale adotteranno? :wink:
No dai nessun dispiacere... non vengono mica in tasca a me non capisco cosa intendi per aliquote più alte... intendi le aliquote regionali?? e che poi i campani pagano??...forse per modo di dire visto che l'evasione IRAP in campania si attesta al 60% contro il 15% della lombardia... qui lo schemino.. visto che se non vedi non credi.. a pag. 13 http://www.parlamentonord.net/documents/Sintesi-evasione-Irap-06.pdf
Forse non sai come funziona, ma se siamo già alle aliquote massime, non possiamo derogare il limite in base alle fantasie del "parlamento del nord" PS. Vedo che le tue fonti sono tutte molto attendibili: prima gli artigiani di mestre, ora il parlamento del nord
Nulla da aggiungere.......solo sei sicuramente da da esempio per quanti si mettono in bocca le parole di altri senza sapere xò di cosa si sta parlando :wink: Questo e' il mondo dei talk show ...non della cultura della storia.... Purtroppo, come sempre, quando la coperta è piccola, nasce la guerra fra poveri e si perde il senno, il senso critico, e purtroppo di conseguenza anche la ragione
Me lo spieghi tu allora come funziona? non sto scherzando, come interpreti quella tabella? solo perchè è del nord non è vera??? cadi in contaddizzione se lo dici..
Si riduce la spesa, spero. Perchè se no siamo punto e a capo. Anche perchè per essere solidali i soldi da qualche parte dovranno tirarli fuori.
Ma tu già parli e leggi in celtico oppure riesci ancora a leggere ed interpretare l'italiano :wink: ? Lui crede che se ci sono molti evasori si possa compensare, a livello regionale, alzando le tasse, invece non è così.Mi pareva chiaro :wink:
questo è un documento dell'agenzia delle entrate diramato dal parlamento del nord... qui sotto il testo originale che come vedi non cambia.. http://www1.agenziaentrate.it/ufficiostudi/pdf/2006/Sintesi-evasione-Irap-06.pdf però se non ti va bene leggi qui... cambiano i fattori ma il prodotto non cambia.... anzi peggiora http://www.ottopagine.it/irap-evasione-all’85-per-cento/20122006/ tornando a noi ti ridico che non riesco a capire di che aliquote parli... e cmq se come dici tu non si possono aumentare le aliquote, vuol dire che diminuiranno le spese... tanto meglio, finalmente qualcuno la finirà di sperperare i soldi...