a proposito di assetti... | BMWpassion forum e blog
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a proposito di assetti...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da abracadabra, 29 Dicembre 2011.

  1. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Leggendo qua e la le didascalie delle vostre auto nelle firme ho visto che in molti montate le molle dell'eibach.

    Volevo sapere se le montate sugli ammortizzatori originali o se le accompagnate con ammortizzatori sportivi.

    Se avete qualche consiglio su come assettare la mia 1er vi ringrazio.
     
  2. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Seguo
     
  3. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Seguo anch'io
     
  4. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Le molle ribassate vanno sempre abbinate a degli ammortizzatori sportivi a stelo più corto dell.originale. In caso di montaggio su ammortizzatori normali si potrebbe subito arrivare alla rottura dello stesso dato che arriverà più facilmente a fine corsa provocando la rottura dello stesso più eventuali danni
     
  5. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Eventualmente si può lavorare l'originale per renderlo adatto all'utilizzo della molla ribassata.

    In effetti si può accorciare lo stelo, irrigidirli e fare molte altre personalizzazioni con un costo decisamente minore di un kit aftermarket.

    E il risultato è molto soddisfacente.
     
  6. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Dipende quali sono gli amm originali..guarda la Mini..decine di persone montano solo le molle con abbassamento di 3cm e non hanno problemi agli amm..
     
  7. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Bhe, però se monto molle più basse e più rigide su un ammo che di base ha molle diverse io una regolatina all'ammo la darei... :-k
     
  8. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Capito. Chi di voi l'ha assettata quali ammortizzatori ci ha montato in combinazione con le molle eibach?
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io onestamente monto molle AC schnitzer (prodotte da eibach e più basse di circa un cm all'anteriore rispetto al prokit) ma non ho mai cambiato gli ammo...

    l'idea iniziale era ovviamente di sostituire anche quelli, ma sono sempre rimasto così soddisfatto dell'assetto, preciso ma comodo, che non li ho mai sostituiti.

    Problemi non ne ho mai avuti, nè ho l'impressione che l'assetto sia mal frenato. dopo diversi anni ne sono sempre soddisfatto!

    ah, la macchina ha 126k km, le molle le ho messe a 50k, quindi di km insieme ne hanno fatti parecchi!

    ciao
     
  10. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Sono baastanza tentato anch'io di mettere 4 molle e lasciare gli ammo originali a questo punto...
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    io monto un assetto a ghiera ma è troppo rigido per l'uso stradale,conosco diversi che hanno messo solo le molle e non si sono trovati male.
     
  12. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Ho un amico con un ghiera su una Focus e concordo sul fatto che è davvero troppo rigido per l'uso stradale. La macchina non ha un minimo di escursione e ogni dosso o buca li senti come se molle e ammo non esistessero.
     
  13. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    OT: mi intrufolo solo per spammare e osannare la 1er per la qualità del telaio, oggi ho fatto una sgroppata su una bella stradina tortuosa e la pupa (msport pre-rest 163cv) si è comportata davvero bene, sterzo duro e pronto e telaio rigoroso in uscita di curva raddrizzava le uscite sporche con una naturalezza spettacolosa...che bella macchinetta la nostra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    .....non vedo l'ora di portarla in pista
     
  14. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Domanda forse stupida:

    se modifichiamo l'assetto del veicolo dovremmo in teoria farlo revisionare o collaudare per essere in regola da cds?
     
  15. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Se monti un aftermarket in teoria si...
     
  16. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    in teoria hai ragione, ma nella pratica le molle sportive sono più rigide delle originali, quindi è difficile arrivare a fondo corsa....dipende dalle molle che monti, rigidità e soprattutto abbassamento...
     
  17. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Dire "se cambi molle devi cambiare x forza ammortizzatori" è sbagliato...dipende da tanti fattori...ad esempio di quanto la molla abbassa la vettura, in quanto ogni ammo ha una sua corsa che può essere adeguata a molle più basse delle originali. Io ho una futura e vi ho montato le sole molle msport (del coupè) da un anno...l'auto va benissimo, si è assettata molto bene ma ha mantenuto un ottimo comfort...quando gli ammortizzatori saranno scarichi e ci sarà bisogno di intervenirvi allora cambierò anche gli ammo. In definitiva cambiare ammo+molle è sempre la soluzione preferibile, ma se si vuole risparmiare bastano anche le sole molle, se ben adeguate all'ammo
     
  18. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Ciao ragazzi!:mrgreen:

    Parlo per esperienza: ho sempre montato molle sportive su ammo originali sulle mie auto e non ho quasi mai avuto problemi. Dico "quasi" perchè l'unica volta che ho deciso di montare molle economiche ho distrutto gli ammo in 10000Km.

    Va detto che con questa combinazione (molle sport-ammo originali) non si otterrà un assetto da pista .....ma un leggero miglioramento si avrà.

    Ovviamente gli ammo originali devono essere in buone condizioni: se hanno già 70/80000km vanno sostituiti: pena il dovere ri-smontare tutto dopo pochi mesi!](*,):mrgreen:

    E non badate a spese:le molle vanno comprate di qualità!:mrgreen:

    Ps: Romagnaforefer .........ciao compaesano!:mrgreen:
     
  19. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    mmm... comincio a essere perplesso.

    Sembra ci siano troppo problemi. Non sarei più in regola da cds e ho poi scoperto che potrebbero farti delle pippe anche per la garanzia del veicolo in caso di problemi agli ammortizzatori o alla struttura dell'auto della serie "hai l'assetto tarocco? la macchina è troppo rigida bla bla bla... quindi è colpa tua se si è rotto XYZ"

    Mi sono anche informato da un meccanico che mi ha sconsigliato di montare ammo+molle perchè per uso stradale è eccessivo se non addirittura pericoloso perchè se mentre sei in curva becchi una buca con l'auto troppo rigida, rischi di saltare via.

    Tutt'altra cosa se vai in pista dove non hai problemi a montare i cerchi del 19" e ad avere l'auto a 1 cm dal suolo e magari con un bel tubo dritto.

    Nel mio caso mi interessava abbassarla di poco solo da un punto di vista estetico per renderla un pelo più "aggressive", nulla di più.

    Diciamo che io sono più della filosofia "meglio avere qualche somaro di troppo sotto al cofano che non si veda piuttosto che un look alla fast and furious con auto stock".

    Nel primo caso nessuno se ne accorge mentre nel secondo se trovi qualche agente incarognito con i tuners sei sempre a collaudo (e smonta e rimonta...).

    Se mai dovessi accollarmi il rischio monterei solo le 4 molle nere eibach (penso siano le pro kit) ma a questo punto...
     
  20. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Un consiglio veloce: ho una eletta, se volessi abbassarla ed irrigidirla un po' che combinazione molle-ammo consigliate? la macchina ha 70k km quindi non avrebbe senso montare solo molle differenti.
     

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