Volevo riallacciarmi a una discussione sullo steptronic della Z4 3.0si che stavo leggendo sul post "Consumi Z4 Coupé 3.0si"... Sono possesore di una Nissan 350Z auto-seq (del 2006, 287 CV) e di un 325i Touring Step (E91) ed ho avuto a disposizione per un giorno intero sia il 335i Coupé que lo Z4 Coupé 3.0si... Lo step BMW montato sul 335i e sullo Z4 é favoloso e divertentissimo quando é utilizzato in manuale! Quello del 325i fa schifo... Il cambio Nissan é una via di mezzo tra i due... Ció che piú mi é piaciuto del cambio della Z4 é la rapiditá di cambiata sia in progressione che in scalata e soprattutto il fatto che (con il tasto sport inserito) "accetta" scalate decise senza tante storie, indipendentemente (o quasi) dal nº di giri... Il 350Z per esempio ti lascia senza freno motore in una staccata violenta o senza spinta in una piega veloce quando meno te l'aspetti , perché "secondo lui" la marcia é troppo corta ... Lo Z4 NO . Spero di essere stato utile a qualcuno nella scelta. Andate di Steptronic!
QUOTO! Infatti sulla mia l'ho messo. Va da Dio..............soldi spesi BENONE! E dispetto di quanti contuinuano a chiamarlo "l'agghiacciante".
ben detto,tutti credono che non esista freno motore con lo step,ma sbagliano di grosso ci puoi giocare quanto vuoi e lui è sempre prestante come un manuale,secondo me è il migliore compromesso tra sportività e comodità tra i cambi in commercio,sportivo con una cambiata da sogno e una volta inserito l'auto diventa di una comodità superlativa
Il nuovo steptronic e' veramente veloce e sportivo nell'uso in manuale e non soffre dei problemi tecnici dell'SMGI (salto delle marce,sfollate etc).Tutti inconvenienti che bene o male si sono verificati almeno una volta sulle vetture che ne erano dotate (ma ci sono sempre delle eccezioni in positivo). Direi che e' un ottimo compromesso tra confort e prestazioni....
Non so , io ce l'ho sulla serie1 e onestamente è molto comodo ma affatto sportivo! Anche in modalità manuale nelle scalate è un disastro, non mette mai la marcia più bassa... Per questo non l'ho preso nemmeno in considerazione! Se è come dite voi quello che monta la Zeta devono averlo completamente rivisto!!!
non credo sia lo stesso cambio,mio fratello ha una serie 1 con lo step,ma non è nemmeno da paragonare con quello della mia zetina
Lo Step della zetina restyling si chiama SPORT AUTOMATIC ed e' uno steptronic completamente rivisto nell`idraulica e nell`elettronica. Molto piu' veloce e sportivo dello step normale, e' accreditato come piu' veloce ed affidabile dell`smg I presso le stesse concessionarie bmw.
velocissimo e sempre pronto. Permette di essere gestito come un manuale ma dando un ottimo comfort nell'automatico. Lo consiglio a tutti.....
L'SMG (e simili) lo consideri un manuale o un automatico? Perchè questo sembra abbastanza veloce nelle cambiate. [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1] [/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]BMW SMG II (M3 E46)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]80 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1] Ferrari F1 (Maserati 4200GT)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]80 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Ferrari F1 (360 F1)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]150 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1] Ferrari F1 (Enzo)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]150 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1] Bugatti Veyron (proposed)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]200 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1] Ferrari F1 (575M)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]220 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1] BMW SMG (M3 E36)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]220 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Aston Martin Vanquish[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]250 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1] BMW SSG (3-series)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]250ms (150ms for 1st to 2nd)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Alfa Selespeed (156 Selespeed) (old)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]700 ms[/SIZE][/FONT]
l'smg è un manuale elettroattuato con una modalità automatica, ma sinceramente non l'ho mai provato, in compenso ho sentito pareri molto discordanti su questo cambio, e molti negativi, specialmente per la versione montata sull'attuale m5, in ogni caso io preferisco il buon vecchio zf le ferrari e la veyron hanno un cambio sequenziale semi-automatico a totale controllo elettronico, controllo che gestisce una serie di parametri e adatta altrettanti parametri alla marcia, anche se sembrano più lenti sono precissimi perchè calcolano il tempo perfetto per la cambiata questo non se mi ricordo male, ma posso anche sbagliare
Stiamo attenti a non confondere un cambio AUTOMATICO (steptronic) con un cambio ROBOTIZZATO (smg, smgII, smgIII)... A livello di sportività non c'è paragone (ovviamente a favore dei robotizzati), che però risultano molto più bruschi e meno confortevoli E cmq mi sembra improbabile che il cambio della Enzo nella modalità più sportiva ci metta il doppio rispetto al SMGII dell'M3...
Per quanto riguarda la distinzione tra convertitori di coppia e manuali robotizzati sono d'accordo con te (infatti mi chiedevo come ilmarzo li considerasse). Per i dati mi sono limitato a riportarli da un sito, questo: http://www.autozine.org/technical_school/gearbox/tech_gear_manual.htm I valori li ritrovi anche qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Shift_Time Non so quanto siano affidabili i dati. Non ho ne le competenze tecniche ne tantomeno l'esperienza per farlo. Li prendo come dati interessanti. Tutto qui.
...secondo me paragonare l'SMG allo Steptronic è un pò complicato per il semplice fatto che hanno due principi di funzionamento e di costruzione diversa. Io ho provato una Z4 3.0i con l'SMG a Vallelunga e penso che difficilmente un cambio automatico possa fare meglio regalando poi le stesse emozioni. A prescindere dalla velocità di cambiata in modalità Sport che penso nessun utente normale come noi riesca ad eguagliare, la doppia in fase di scalata è qualcosa di orgasmico (passatemi il termine). Certo sto parlando di emozioni, ma sono convinto che sia migliore anche a livello tecnico. Certamente ha dato non pochi problemi, e la scelta di adottare lo Steptronic è più che lecita anche se non la condivido molto. La Z è un auto sportiva e in quanto tale secondo me deve essere equipaggiata con un cambio sportivo. Lo Steptronic è un compromesso tra comfort e sportività. Mi fa piacere sentire che sia migliorato perchè quello che era disponibile prima faceva piangere su un'auto come la Z. Poi è ovvio de gustibus....:wink::wink::wink::wink:
Anzi, ti direi che è votato al comfort al 90%, almeno per me... Concordo. Io ho il vecchio e certo non ti fa sentire i 230cv come dovrebbe.
e infatti l'ho detto smg = manuale elettroattuato gli automatici non mi interessano proprio ma in ogni caso preferisco il buon vecchio zf, manuale puro vorrei aggiungere una cosa, i tempi di wikipedia sono corretti, ma mentre alcuni in quei ms includono tutta l'operazione di cambiata (stacco e riattacco della frizione, cambio marcia), quindi l'smg fa tutte queste operazioni in circa 150 ms mentre in 80 cambia solo rapporto, la ferrari con la 599 fa tutto in 100, il dsg audi fa tutto in 80