A proposito dello steptronic sulla Z4 3.0si | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A proposito dello steptronic sulla Z4 3.0si

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da javol, 30 Marzo 2007.

  1. javol

    javol Aspirante Pilota

    40
    0
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupe 3.0 si
    Volevo riallacciarmi a una discussione sullo steptronic della Z4 3.0si che stavo leggendo sul post "Consumi Z4 Coupé 3.0si"...

    Sono possesore di una Nissan 350Z auto-seq (del 2006, 287 CV) e di un 325i Touring Step (E91) ed ho avuto a disposizione per un giorno intero sia il 335i Coupé que lo Z4 Coupé 3.0si...

    Lo step BMW montato sul 335i e sullo Z4 é favoloso e divertentissimo quando é utilizzato in manuale!
    Quello del 325i fa schifo... Il cambio Nissan é una via di mezzo tra i due...

    Ció che piú mi é piaciuto del cambio della Z4 é la rapiditá di cambiata sia in progressione che in scalata e soprattutto il fatto che (con il tasto sport inserito) "accetta" scalate decise senza tante storie, indipendentemente (o quasi) dal nº di giri... =D>

    Il 350Z per esempio ti lascia senza freno motore in una staccata violenta o senza spinta in una piega veloce quando meno te l'aspetti :evil: , perché "secondo lui" la marcia é troppo corta :evil:...

    Lo Z4 NO :mrgreen:.

    Spero di essere stato utile a qualcuno nella scelta. Andate di Steptronic!
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    QUOTO!

    Infatti sulla mia l'ho messo.

    Va da Dio..............soldi spesi BENONE!

    :D :D

    E dispetto di quanti contuinuano a chiamarlo "l'agghiacciante". ^_^
     
  3. Tia$$$

    Tia$$$ Aspirante Pilota

    21
    1
    21 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    645ci coupè-Z4 coupè 3.0si
    ben detto,tutti credono che non esista freno motore con lo step,ma sbagliano di grosso ci puoi giocare quanto vuoi e lui è sempre prestante come un manuale,secondo me è il migliore compromesso tra sportività e comodità tra i cambi in commercio,sportivo con una cambiata da sogno e una volta inserito l'auto diventa di una comodità superlativa
     
  4. Presidente

    Presidente Collaudatore

    300
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4 M
    Secondo me l'SMGII non lo batte nessuno !!!
     
  5. *Albano*

    *Albano* Primo Pilota

    1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Il nuovo steptronic e' veramente veloce e sportivo nell'uso in manuale e non soffre dei problemi tecnici dell'SMGI (salto delle marce,sfollate etc).Tutti inconvenienti che bene o male si sono verificati almeno una volta sulle vetture che ne erano dotate (ma ci sono sempre delle eccezioni in positivo). Direi che e' un ottimo compromesso tra confort e prestazioni....
     
  6. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    541
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    M340d touring
    Non so :-k , io ce l'ho sulla serie1 e onestamente è molto comodo ma affatto sportivo! Anche in modalità manuale nelle scalate è un disastro, non mette mai la marcia più bassa... Per questo non l'ho preso nemmeno in considerazione!
    Se è come dite voi quello che monta la Zeta devono averlo completamente rivisto!!!
     
  7. Tia$$$

    Tia$$$ Aspirante Pilota

    21
    1
    21 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    645ci coupè-Z4 coupè 3.0si
    non credo sia lo stesso cambio,mio fratello ha una serie 1 con lo step,ma non è nemmeno da paragonare con quello della mia zetina
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Lo Step della zetina restyling si chiama SPORT AUTOMATIC ed e' uno steptronic completamente rivisto nell`idraulica e nell`elettronica.

    Molto piu' veloce e sportivo dello step normale, e' accreditato come piu' veloce ed affidabile dell`smg I presso le stesse concessionarie bmw. ^_^
     
  9. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    541
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    M340d touring
    Azz a saperlo prima quasi quasi l'avrei preso anch'io ](*,)
     
  10. Tia$$$

    Tia$$$ Aspirante Pilota

    21
    1
    21 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    645ci coupè-Z4 coupè 3.0si

    :mrgreen: ben detto
     
  11. Presidente

    Presidente Collaudatore

    300
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4 M
    Quoto !!! :wink: :wink: :wink:
     
  12. nico_barabba

    nico_barabba Aspirante Pilota

    34
    1
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si
    velocissimo e sempre pronto. Permette di essere gestito come un manuale ma dando un ottimo comfort nell'automatico.
    Lo consiglio a tutti.....
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    e io vado controcorrente, manuale per sempre, non c'è cambio che tenga con un ottimo manuale
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.498
    22.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'SMG (e simili) lo consideri un manuale o un automatico?
    Perchè questo sembra abbastanza veloce nelle cambiate.
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]
    [/SIZE]
    [/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]BMW SMG II (M3 E46)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]80 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]
    Ferrari F1 (Maserati 4200GT)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]80 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Ferrari F1 (360 F1)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]150 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]
    Ferrari F1 (Enzo)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]150 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]
    Bugatti Veyron (proposed)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]200 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]
    Ferrari F1 (575M)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]220 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]
    BMW SMG (M3 E36)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]220 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Aston Martin Vanquish[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]250 ms[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]
    BMW SSG (3-series)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]250ms (150ms for 1st to 2nd)[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Alfa Selespeed (156 Selespeed) (old)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]700 ms[/SIZE][/FONT]
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    l'smg è un manuale elettroattuato con una modalità automatica, ma sinceramente non l'ho mai provato, in compenso ho sentito pareri molto discordanti su questo cambio, e molti negativi, specialmente per la versione montata sull'attuale m5, in ogni caso io preferisco il buon vecchio zf

    le ferrari e la veyron hanno un cambio sequenziale semi-automatico a totale controllo elettronico, controllo che gestisce una serie di parametri e adatta altrettanti parametri alla marcia, anche se sembrano più lenti sono precissimi perchè calcolano il tempo perfetto per la cambiata

    questo non se mi ricordo male, ma posso anche sbagliare
     
  16. Laghèe

    Laghèe Secondo Pilota

    541
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    M340d touring
    Stiamo attenti a non confondere un cambio AUTOMATICO (steptronic)
    con un cambio ROBOTIZZATO (smg, smgII, smgIII)...
    A livello di sportività non c'è paragone (ovviamente a favore dei robotizzati), che però risultano molto più bruschi e meno confortevoli
    E cmq mi sembra improbabile che il cambio della Enzo nella modalità più sportiva ci metta il doppio rispetto al SMGII dell'M3...
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.498
    22.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per quanto riguarda la distinzione tra convertitori di coppia e manuali robotizzati sono d'accordo con te (infatti mi chiedevo come ilmarzo li considerasse).
    Per i dati mi sono limitato a riportarli da un sito, questo:

    http://www.autozine.org/technical_school/gearbox/tech_gear_manual.htm

    I valori li ritrovi anche qui:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Shift_Time

    Non so quanto siano affidabili i dati. Non ho ne le competenze tecniche ne tantomeno l'esperienza per farlo. Li prendo come dati interessanti.
    Tutto qui.
     
  18. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    ...secondo me paragonare l'SMG allo Steptronic è un pò complicato per il semplice fatto che hanno due principi di funzionamento e di costruzione diversa.

    Io ho provato una Z4 3.0i con l'SMG a Vallelunga e penso che difficilmente un cambio automatico possa fare meglio regalando poi le stesse emozioni.

    A prescindere dalla velocità di cambiata in modalità Sport che penso nessun utente normale come noi riesca ad eguagliare, la doppia in fase di scalata è qualcosa di orgasmico (passatemi il termine).

    Certo sto parlando di emozioni, ma sono convinto che sia migliore anche a livello tecnico.

    Certamente ha dato non pochi problemi, e la scelta di adottare lo Steptronic è più che lecita anche se non la condivido molto. La Z è un auto sportiva e in quanto tale secondo me deve essere equipaggiata con un cambio sportivo.

    Lo Steptronic è un compromesso tra comfort e sportività.

    Mi fa piacere sentire che sia migliorato perchè quello che era disponibile prima faceva piangere su un'auto come la Z.


    Poi è ovvio de gustibus....:wink::wink::wink::wink:
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.498
    22.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anzi, ti direi che è votato al comfort al 90%, almeno per me...

    Concordo.
    Io ho il vecchio e certo non ti fa sentire i 230cv come dovrebbe.
     
  20. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    e infatti l'ho detto smg = manuale elettroattuato
    gli automatici non mi interessano proprio
    ma in ogni caso preferisco il buon vecchio zf, manuale puro

    vorrei aggiungere una cosa, i tempi di wikipedia sono corretti, ma mentre alcuni in quei ms includono tutta l'operazione di cambiata (stacco e riattacco della frizione, cambio marcia), quindi l'smg fa tutte queste operazioni in circa 150 ms mentre in 80 cambia solo rapporto, la ferrari con la 599 fa tutto in 100, il dsg audi fa tutto in 80
     

Condividi questa Pagina