ciao ragazzi!!!!dopo più di un mese di stop forzato,finalmente il mio motore è stato aperto ed è stata individuata la causa del picchio che stava facendomi impazzire!!....rullo di tamburi.....la guarnizione della testata bruciata!!...nn mi ha mai consumato acqua da quando ce l'ho. si era pizzicata tra il 2° e il 3° cilindro e a motore avviato la compressione passava da un cilindro ad un'altro e viceversa causando minimo a 5 e picchio a medi regimi..cmq ho smontato tutto e anche le fascie dei pistoni sono da cambiare e tutte le varie guarnizioni, paraoli , bronzine, frizione ecc..e tutte quelle cosette che di norma si cambiano quando si revisiona un motore..ah, sapete quale puo essere stata la causa di ciò???? LA TESTATA ERA LENTA!!!!!!! bastardi!! sotto era stato smontato x fare il richiamo bronzine, ma sopra no. cioè è uscito dalla fabbrica così..ci rendiamo conto??.ma, vabbè ormai è andata..lunedì vado a ordinare tutti quello che ci vuole e nn mi resterà che aspettare....nn vedo l'ora che la mia regina tornerà a volare!!:wink:
forse non è impossibile che la guarnizione abbia "ceduto" comprimendosi più del dovuto; una volta a determinate scadenze, tra le operazioni di manutenzione, c'era anche quella del serraggio prigionieri testata; i nuovi materiali delle guarnizioni avrebbero dovuto eliminare questa operazione... e infatti non credo sia più prevista. mi sembra difficile che possano cedere i prigionieri; boh saluti
caro Ice, vedi quando si discute, gli atteggiamenti ...diciamo troppo "disinvolti" sono negativi; cosa volevi dire con la tua domanda? che sei un bravo meccanico perchè hai "chiuso" molti motori? mi guarderei bene dal metterlo in dubbio. mi aspetto che la prossima volta tu dica: " lei non sa chi sono io"; tipico atteggiamento delle persone che con l'aggressività( ovviamente solo virtuale) vogliono acquisire sicurezza; ritornando alla questione tecnica; visto che sei un bravo meccanico sai sicuramente che anche se "metallica", la guarnizione per svolgere la sua funzione deve "deformarsi " leggeremente per assicurare la tenuta; il forumista tra l'altro ha detto che era rovinata ( pizzicata) tra due cilindri; questo naturalmente non significa che il difetto non possa essere quello da te detto , ma forse bisognerebbe esaminare con attenzione i prigionieri, salutoni
a volte non cedono i prigionieri, io sono meccanico e vi posso raccontare una mia esperienza vissuta. Molti dei motori moderni hanno dei bulloni che quando li si stringono hanno delle deformazioni, in pratica si "allungano" , parliamo di decimi. E' sempre consigliabile quando si effettuano dei lavori alla testata che comportano lo smontaggio della stessa sostituire questi bulloni con bulloni nuovi. Putroppo la stretta finale non avviene a nm ma a gradi, quindi non si ha l'effettiva conoscenza della stretta del bullone.Se invece il bullone viene strinto a nm si avrebbe la prova dello scatto della chiave dell'effetiva stretta avvenuta. Purtroppo con i gradi ciò non è possibile. Mi è capitato questo problema ad un motore Jtd, molto diverso ma con lo stesso principio.
Il serraggio con coppia di avvicinamento + gradi serve proprio per ridurre gli errori di serraggio che si manifesterebbero con la sola coppia: sporcizia, imprecisione delle filettature, tipo di lubrificante utilizzato per il serraggio renderebbero completamente aleatorio il precarico della vite. Per esempio se una vite testa prescrive un serraggio 30Nm+90°+90° ed è M11x1.5....i primi 30Nm vanno considerati un accostamento, poi i successivi 90°+90° corrispondono a mezzo giro con un passo 1.5 e quindi un precarico (preload stretch) di 0.75mm che, conoscendo il materiale utilizzato, fornisce una forza di bloccaggio certa.
ma...adesso belloni allungati o no, so solo che quando abbiamo smontato la testa era lenta e la guarnizione era pizzicata tra i 2 cil. caxxo!!!!!!vabbè cmq è andata..da come si era messa credevamo peggio..m so salvato!!
speriamo bene....adesso nn vorrei che il picchio ha causato la rottura della guarnizione...no, xchè se è così, il problema del picchio rimarrà e a quel punto nn ci capisco più un caxxo e penso che la brucerò........adesso troppe pipp.e mentali lo sò...
va be, dai....purtroppo la certezza nei motori non esiste....tutti credo che abbiamo sperimentato la simpatica sensazione in cui si scopre che la riparazione di un guasto che dava un certo sintomo, in effetti non modifica affatto il sintomo stesso.... fin che si tratta di girare una gomma per togliere una vibrazione che poi resta invariata, è un conto....quando cominci ad aprire un rumore credo che un minimo di preoccupazione sia lecita