la tua va forte xchèhai la coppia conica.... anche io tranne i collettori ho tutta la linea ss e nn migliora nulla, anzi......è solo molto piu bella da sentire e ho pure la maledettissima spia motore gialla accesa...xchè la sonda lambda nn legge piu
MAh........... c'era un utente del forum che offriva la prova a banco presso la supersprint di Mantova, poi è sparito??? Io vorrei provare la mia...
raga..stasera ho fatto un po di prove.grazie a Barone,ho fatto la prova delle candele e del debimetro.ma la storia nn cambia picchia sempre(sapevo che nn sarebbe cambiata ma le prove del cretino se fanno sempre) allora il cerchio si stringe.proverò 6 bobine che ho di ricambio ma nn ci credo più di tanto..mi è rimasto da misurargli la compressione e ho la senzazione che avrò brutte sorprese..a quel punto dopo altre prove che adesso nn mi vengono in mente,me sa che mi toccherà aprire questo benedetto motore!.qualcuno di voi ha mai dovuto aprirlo??
Mi pare strano,non ho mai sentito di s54 con problemi..il richiamo bronzine l'ha fatto si?? E' un motore che si può maltrattare peggio di un diesel 1.9 aspirato fiat /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
richiamo fatto...visto che io c'ho camminato 2 anni coi cat. rotti nn vorrei che ifumi di scarico che rientravano in camera di combustione,hanno fatto incrostazione e quindi di conseguanza è aumentato il rapp. di compressione.stasera farò altre prove e vi farò sapere...
ciao raga...allora sono andato avanti con le prove più semplici ma niente è uscito fuori.sembra che a livello di sensori,candele,bobine e debimetro sai tutto ok...allora ho smontato il cassoncino dell'aspirazione x vedere i sensori di battito(nel caso se ne fosse allentato uno) ma niente.a quel punto ho messo in moto e con un filo di accelleratore ci siamo resi conto che dal seconco cilindro(dalla seconda farfalla) si ha come un rigetto d'aria(uno sfiato) e a minimo staccando la seconda bobina,il motore è come se nn ne risentisse (diciamo che va a 5 e mezzo)anche invertendo candele e bobine nn cambia nulla.Morale della favola parlando con il mio meccanico è che al secondo cil. si ha o poca o troppa compressione e il tutto dovuto da una valvola.La prossima prova da fare è la registrazione delle valvole e se nn dovesse essere anche quello,a quel punto dovrò tirare fuori la testata x vedere se si fosse bruciata la sede di qualche valvola...speriamo bene...a risentirci!!
ciao ragazzi...finalmente e purtroppo dopo tanto siamo arrivati al problema del perchè il mio motore è iniziato a picchiare...il problema sono le fascie dei pistoni che nn mantengono la compressione e il passaggio anche se minimo di un pochettino di olio.cmq tireremo giù il motore completo e visto che ci sono,gli darò una bella rinfrescatina..se ne parlerà ormai a settembre visto le ferie...che dire,credevo molto meno. ma una cosa mi rincuora..che dopo tutti sti lavori avrò se possiamo dirlo un motore quasi nuovo!a risentirci prossimamente....ciaooooooo
ma tu intendi riportare i cilindri a perfette condizioni dopo l'usura? penso e spero di si!!...ditemi di si!!!!!..
forse è opportuno interpellare la BMW...quello è un motore con interasse cilindri di 91 mm( come in molti motori BMW), l'alesaggio è 87 mm....forse qualche centesimo ( di millimetro) si può alesare, ma meglio chiedere, ciao
salute ragazzi; ho trovato questo: -http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=11_3002&hg=11&fg=20 si nota che esiste una serie di pistoni maggiorati + 0.20; quindi il rialesaggio è fattibile entro i limiti indicati... comunque la spesa sarà non indifferente... buon lavoro
ciao giaocomo..grazie mille x l'interesse..lo avevo notato anche io una maggiorazione nei limiti..voi conoscete qualcuno che fornisce e procura questi tipi di pezzi x il motore (anche tedeschi o americani) senza dover andare x forza in bmw??o consigliate sempre roba originale?
seguo con interesse visto che ho lo stesso "problema" con la E36: picchietta abbastanza se uso la 95 italiana, poco con quella tedesca o francese, praticamente nulla con la 98. è migliorata un poco con una pulitura completa degli iniettori (smontati e lavati nella vasca a ultrasuoni), ma sostanzialmente il battito con la 95 italiana resta.
a me non più di tanto, è un fastidio più che un problema vero: tanto uso la 98 tanto sulla E36 quanto sulla E46 che, pure, non ne avrebbe bisogno perchè ho constatato che a fronte di un 10% circa di prezzo maggiore, la macchina consuma circa un 7-10% in meno...per cui, economicamente parlando siamo quasi a pari, ma la macchina cmq è molto più piacevole da guidare. infatti non mi sono mai messo molto d'impegno per cercarne la causa, diciamo che man mano che risolvevo altri problemi speravo sparisse anche quello ma nulla più