a medio regime picchia.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

a medio regime picchia..

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ddfny, 7 Luglio 2011.

  1. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    Ciao ragazzi.come da titolo ho un problema con la mia m3 e46 da un po di tempo..
    in pratica quando mi trovo tra i 2000 e 3500 giri,con la macchina bella sotto sforzo con marce basse,sento il classico picchio in testa. ho notato che passato quel regime scompare.la macchina va da Dio e visto che faccio di mestiere l'elettrauto,quando ho un po di tempo mi metto a fare delle prove diciamo le piu basilari.mi rivolgo a voi xchè ho visto che sul forum ci sono dei veri intenditori di questo motore che ne sanno piu di mamma bmw! grazie in anticipo a tutti!!PS:ho cambiato anche benzina uso la blu super.e con il caldo e con il tasto sport attivato aumento molto il battito) ciaooooooo:biggrin:
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, ovviamente nessuna pretesa di sostituirsi agli esperti o a BMW;

    alcune informazioni;

    quanti km ha la macchina; mai cambiato le candele?

    la distribuzione è in buone condizioni?

    è mai stato regolato il gioco valvole?

    altra cosa da verificare( se esiste, ma mi sembra di sì) il sensore di battito in testa;

    i sintomi che indichi sembrano tipici di macchina con anticipo non perfetto; come sai il sensore di battito adegua( ritarda) l'anticipo non appena si presenta la detonazione;

    forse una diagnosi potrebbe indicare con precisione dove è l'anomalia; saluti
     
  3. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    cioa giacomo..allora i km. sono sui 115 mila..condele 40 mila km., gioco valvole e distri buzione controllati da patriarca 1 anno fa..

    si, di sensori di battito ne ha 3. uno ogni 2 cilindri..in diagnosi nn mi da assolutamente nulla e ho provato con 2 tester molto professionali..infatti i sintomi sono propio quelli..come se fosse troppo magra..
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao ddfny, qualcuno direbbe: ci vuole uno esperto....

    scherzi a parte....

    escludiamo la distribuzione come hai detto verificata da poco; se i sensori di battito in testa sono in ordine e

    avendo la macchina un discreto kilometraggio, si potrebbe ipotizzare la presenza di incrostazioni in camera di scoppio; la cosa fa aumentare il rapporto di compressione( già in origine elevato) e questo potrebbe spiegare la tendenza al battito in testa; la soluzione( ammettendo sia questa la causa) consisterebbe nello smontaggio e nella revisione della testata; difficile comunque per un non professionista centrare il problema; nel forum ci sono numerosi proprietari di M 3 molto in gamba, rimettiamoci a quelcuno di loro, saluti
     
  5. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Probabilmente e' stato cambiato il rapporto di compressione. Fai una prova utilizza benzina shell v power e vedi se cambia la storia. In caso contrario rispondimi. Ciao
     
  6. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Ma quando picchia va come sempre o avverti un calo di prestazioni?
     
  7. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    perfetta spiegazione..a dir la verità lo avevo pensato anche io discutendo con mio padre..cavolo!!#-o#-o anche il mio meccanico di fiducia mi aveva accennato sta cosa....grazie x la dritta.....
     
  8. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    spero di no....si la v-power l'ho provata ma nn cambia nulla....cmq ho iniziato a sentire la cosa dopo che x un periodo mettevo la benz. da una pompa bianca,quelle senza marca...sarà un caso???
     
  9. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    ciao pollo...no va come sempre..
     
  10. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    mi sembrano comunque pochi 115k km per avere incrostazioni così importanti. io ricercherei la causa in qualche sensore, magari anche il debimetro. o magari una maledetta bobina...
     
  11. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    si, ma la maledetta bobina doveva farti avere anche delle perdite di colpi..no so...volevo infatti provarci un debimetro.ho contattoto gia Barone x la prova.vedremo ma ci credo poco...:cry2:cry2
     
  12. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    e che so un debbimetro io!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^
     
  13. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    La mia ha sempre picchiato da quando ne ha 25mila di km!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con la 98ron si attenua o addirittura sparisce del tutto...
     
  14. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    a belloooo!!! nn sarai un debimetro,ma me hanno detto che potresti avere un bel debimetro x me!:haha:haha
     
  15. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    come ha sempre picchiato?!:eek:..ma come la mia tra i 2000 giri e i 3000 con carico motore abbastanza elevato? invece se spingi forte nn fa una piegha e tira come una dannata e sopratutto il picchio non si sente x niente?:eek:
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi, se non ricordo male la BMW indica un range di numero di ottani del carburante;

    la centralina adegua la curva di anticipo alla qualità tramite il segnale proveniente dal sensore di battito in testa; ogni volta che viene avviato il motore la centralina posizione( o dovrebbe posizionare) la curva sul valore di massimo rendimento come conseguenza dell'uso di benzina "consigliata"( max ottani);se il carburante ha un contenuto di ottani minore,il motore in qualche condizione tenderà a battere; non appena il sensore invia un segnale di imminente detonazione la centralina passa ad una curva meno spinta fino a quando la tendenza alla detonazione non è eliminata....

    se si verifica il battito in testa comunque, si potrebbe verificare lo stato dei sensori, come qualcuno ha suggerito ;

    un altro tentativo potrebbe essere fatto aggiungendo al carburante un additivo che migliori la qualità ottanica e vedere cosa accade; ultima cosa un esame dello stato delle candele; la presenza sugli elettrodi di qualche incrostazione potrebbe provocare dei punti caldi...

    buon lavoro e saluti
     
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    giacomo domenica vieni a smontalla...
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao barone, sono sicuro sarebbe interessante, ma non sono un meccanico, rischio di fare qualche danno; una volta nel tentativo di serrare la testata del motore della mia bellissima a 112 Abarth, ruppì uno dei prigionieri( già lesionato e attaccato dalla ruggine); ti lascio immaginare il casino che ne risultò; da allora al massimo faccio il cambio dell'olio, salutoni
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nun te preoccupa te do la dinamometrica!!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    io c'avevo la dinamomtrica.....ma quando si è in vena di caz.... non c'è santo che tenga....
     

Condividi questa Pagina