Ciao ragazzi.come da titolo ho un problema con la mia m3 e46 da un po di tempo.. in pratica quando mi trovo tra i 2000 e 3500 giri,con la macchina bella sotto sforzo con marce basse,sento il classico picchio in testa. ho notato che passato quel regime scompare.la macchina va da Dio e visto che faccio di mestiere l'elettrauto,quando ho un po di tempo mi metto a fare delle prove diciamo le piu basilari.mi rivolgo a voi xchè ho visto che sul forum ci sono dei veri intenditori di questo motore che ne sanno piu di mamma bmw! grazie in anticipo a tutti!!PS:ho cambiato anche benzina uso la blu super.e con il caldo e con il tasto sport attivato aumento molto il battito) ciaooooooo
ciao, ovviamente nessuna pretesa di sostituirsi agli esperti o a BMW; alcune informazioni; quanti km ha la macchina; mai cambiato le candele? la distribuzione è in buone condizioni? è mai stato regolato il gioco valvole? altra cosa da verificare( se esiste, ma mi sembra di sì) il sensore di battito in testa; i sintomi che indichi sembrano tipici di macchina con anticipo non perfetto; come sai il sensore di battito adegua( ritarda) l'anticipo non appena si presenta la detonazione; forse una diagnosi potrebbe indicare con precisione dove è l'anomalia; saluti
cioa giacomo..allora i km. sono sui 115 mila..condele 40 mila km., gioco valvole e distri buzione controllati da patriarca 1 anno fa.. si, di sensori di battito ne ha 3. uno ogni 2 cilindri..in diagnosi nn mi da assolutamente nulla e ho provato con 2 tester molto professionali..infatti i sintomi sono propio quelli..come se fosse troppo magra..
ciao ddfny, qualcuno direbbe: ci vuole uno esperto.... scherzi a parte.... escludiamo la distribuzione come hai detto verificata da poco; se i sensori di battito in testa sono in ordine e avendo la macchina un discreto kilometraggio, si potrebbe ipotizzare la presenza di incrostazioni in camera di scoppio; la cosa fa aumentare il rapporto di compressione( già in origine elevato) e questo potrebbe spiegare la tendenza al battito in testa; la soluzione( ammettendo sia questa la causa) consisterebbe nello smontaggio e nella revisione della testata; difficile comunque per un non professionista centrare il problema; nel forum ci sono numerosi proprietari di M 3 molto in gamba, rimettiamoci a quelcuno di loro, saluti
Probabilmente e' stato cambiato il rapporto di compressione. Fai una prova utilizza benzina shell v power e vedi se cambia la storia. In caso contrario rispondimi. Ciao
perfetta spiegazione..a dir la verità lo avevo pensato anche io discutendo con mio padre..cavolo!! anche il mio meccanico di fiducia mi aveva accennato sta cosa....grazie x la dritta.....
spero di no....si la v-power l'ho provata ma nn cambia nulla....cmq ho iniziato a sentire la cosa dopo che x un periodo mettevo la benz. da una pompa bianca,quelle senza marca...sarà un caso???
mi sembrano comunque pochi 115k km per avere incrostazioni così importanti. io ricercherei la causa in qualche sensore, magari anche il debimetro. o magari una maledetta bobina...
si, ma la maledetta bobina doveva farti avere anche delle perdite di colpi..no so...volevo infatti provarci un debimetro.ho contattoto gia Barone x la prova.vedremo ma ci credo poco...
La mia ha sempre picchiato da quando ne ha 25mila di km!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Con la 98ron si attenua o addirittura sparisce del tutto...
come ha sempre picchiato?!..ma come la mia tra i 2000 giri e i 3000 con carico motore abbastanza elevato? invece se spingi forte nn fa una piegha e tira come una dannata e sopratutto il picchio non si sente x niente?
salute ragazzi, se non ricordo male la BMW indica un range di numero di ottani del carburante; la centralina adegua la curva di anticipo alla qualità tramite il segnale proveniente dal sensore di battito in testa; ogni volta che viene avviato il motore la centralina posizione( o dovrebbe posizionare) la curva sul valore di massimo rendimento come conseguenza dell'uso di benzina "consigliata"( max ottani);se il carburante ha un contenuto di ottani minore,il motore in qualche condizione tenderà a battere; non appena il sensore invia un segnale di imminente detonazione la centralina passa ad una curva meno spinta fino a quando la tendenza alla detonazione non è eliminata.... se si verifica il battito in testa comunque, si potrebbe verificare lo stato dei sensori, come qualcuno ha suggerito ; un altro tentativo potrebbe essere fatto aggiungendo al carburante un additivo che migliori la qualità ottanica e vedere cosa accade; ultima cosa un esame dello stato delle candele; la presenza sugli elettrodi di qualche incrostazione potrebbe provocare dei punti caldi... buon lavoro e saluti
ciao barone, sono sicuro sarebbe interessante, ma non sono un meccanico, rischio di fare qualche danno; una volta nel tentativo di serrare la testata del motore della mia bellissima a 112 Abarth, ruppì uno dei prigionieri( già lesionato e attaccato dalla ruggine); ti lascio immaginare il casino che ne risultò; da allora al massimo faccio il cambio dell'olio, salutoni