A GRANDE RICHIESTA - Test 30mila km olii miscelati vs. olio premium ogni 10mila km | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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A GRANDE RICHIESTA - Test 30mila km olii miscelati vs. olio premium ogni 10mila km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da PuccioE39, 21 Gennaio 2011.

  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    126000km col la punto cambi olio oltre i 30000km senza alcun problema.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ne consuma?
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    1 litro 10000km da sempre. Il massimo è stato l'ultimo cambio da 35000km con elf syntech mischiato con tamoil sint.:wink:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh dai va alla grande!
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Nel 520i mi è rimasto solo un led verde..
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ultimo cambio in vista!!!
     
  7. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    L'utente The Wizard ha sempre sostenuto che la durata dell'olio potesse andare ben oltre quella " consigliata ".
     
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  8. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Interessante sta cosa!

    E' evidente che sia negli interessi dei petrolieri, uniti alle case costruttrici, far cambiare prima di quanto serva l'olio....io ho appena sostituito e ora mi da 24000 e qualcosa al prossimo, ma se consideriamo che ne rabbocco 1kg ogni 5000 circa (con quello di prima ora ho cambiato gradazione), tempo che arrivo ai 25k l'ho praticamente rinnovato tutto! forse potrei evitare di cambiarlo, ma non mi fido...ma credo sia solo una pippa mentale...
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    hehehehe....

    vi seguo vi seguo....

    credete che io non abbia replicato questa prova?

    male!

    l'ho fatto DUE VOLTE a mie spese :cool: a distanza di circa 20 anni proprio tenendo come guida l'articolo che avete appena letto (e meno male che qualche amicizia mi ha aiutato a risolvere dei problemini spiccioli di qua e di là: banco prova, laboratorio specializzato analisi olii eccetera)

    come giustamente riflette il nostro fasolini

    Riporto l'ultima frase di 4R: "Non è una miscela miracolosa, ma ha il pregio di dimostr

    are che certe prescrizioni sono più interessate che utili".

    E io dovrei cambiare olio ogni 10-12000km? Quando già i 22000km che mi dice il BC..

    la frase continuerebbe con "sono molto prudenziali al limite dell'inutile"

    ragazzi ragazzi...

    ma non riuscite a pensare che ci sia un GROSSO business dietro il vostro cambio olio?

    io continuo a consigiliare il cambio olio dopo il rodaggio e ogni 100mila (avete letto bene CENTOMILA km) ai motori benzina (un po' meno per chi fa solo città), 30-40milakm ai motori diesel

    nessun motore, tra quelli che seguo, ha mai avuto problemi di lubrificazione o in qualche modo legati all'olio...

    con un olio di qualità (senza andare sugli olii speciali o da competizione) tutto questo castello di carta dei cambi olio &filtro a 10-15-20-30 mila km non ha NESSUNA ragione di esistere

    poi... se vi sta bene di spendere 80-150euro di INUTILE cambio olio ogni 6-10 mesi, fate pure...

    @ miami vice

    la durata "commerciale" dell'olio è circa 1/3 di quella tecnica

    diffidate di chi fa tanta pubblicità

    capisci-a-me

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011
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  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bravo!

    Hai visto la mia firma?
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Fabio, lavori a Zelig?

    Seriamente te lo chiedo, eh...

    Ma hai mai visto aperto un motore dopo 50 k km senza cambi olio?

    No di sicuro visto le assurdità che affermi.
     
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  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    "L'olio è l'unico modo che ha il motore per pulirsi.. è come il sangue ed i reni per una persona". Ecco la frase più importante che mi ha detto il mio meccanico. Bene, seguendo questa linea-guida, da quando guido mezzi a motore non sono mai andato oltre i 20.000max chilometri per le macchine, fino ad imbarazzanti 1000km per le moto.

    Il perchè è presto detto: normalmente i miei mezzi li uso con criterio, ma quando tiro, chiedo non il 99% ma almeno il 101% di quanto mi può dare.

    Sostituzioni così frequenti mi hanno sempre "dato ragione" in questi anni visto che, ad esempio, la mia Lupo TDI è stata venduta ad oltre 150.000km con un consumo max di 1l/15.000km. Poi è vero che sono uno dei pochi pazzi che fa il cambio olio a fine rodaggio... Però ho l'evidenza delle moto dove motore altamente stressati come quello della mia Suzuki riesce a sopportare giornate con un max di 320km di pista continuativa senza avere alcun problema.

    Con tanti soldi che "buttiamo via", quello dell'olio per me è una spesa tassativa. E poi, a dirla tutta, ho trovato dell'ottimo Castrol per il mio N47 a poco più di 40Eurox4litri.. direi che ci può stare! :wink:
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Per me è assurdo cambiare olio ogni 10000km quando il BC te lo chiede ogni 22000.:lol:
     
  14. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    quando vuoi vedere il mio, 200mila km, 5 cambi olio, vieni e lo apriamo insieme così ti fai portavoce di smentire tutte le pu77anate commerciali che ci volgiono far spendere soldi inutilmente

    ah, c'è anche la moto, 140mila km, tre cambi olio, e una 40ina di altri motori di colleghi amici parenti e benefattori che seguono gli stessi criteri di cambio olio

    Fabio/l'onere dei lavori ovviamente tutto a carico tuo se ho ragione io, tanto per confermare quello che è scritto nell'articolo:cool:

    PS @ ubriacone

    soldi sprecatissimi anzi un danno al motore cambiare l'olio alla moto ogni 1000km, rileggiti attentamente l'articolo del DeVita dove si parla di lache e depositi. i miei motori sono tutti "ripassati" a mio uso&consumo, e nessuno ha mai avuto il minimo problema nè di lubrificazione nè di stress meccanici da superlavoro

    ripeto, se qualcuno ha la convinzione che cambiare l'olio ogni mese sia un bene, se la tenesse per sè: i fatti dimostrano chiaramente il contrario, l'articolo ne è una prova ed io ve lo posso dimostrare ingoni momento con il VOSTRO motore se non credete al mio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non distrugo un motore per accondiscendere una delle teorie più assurde che ho mai letto.

    E cmq 1 cambio ogni 40k km è diverso che 1 ogni 100k km.

    Senza contare che se a te l'auto deve durare 200k km e basta, magari ci riesci, con un motore a rischio morte, ma forse ci riesci e passi il bidone a chi te lo compera.

    A me l'auto deve fare 500k km.

    Come entry level, e considera che le case ti fanno durare l'olio il doppio o più del giusto in quanto se i gruppi lubrificati vivono 180/200 k km per loro è ok, e poi si rottama ed alimenta il mercato, lo scopo di fregarti è far risparmiare 1000 eu di olio in 200k km e farti cambiare l'auto molto prima, meditaci..
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    22k per far durare lauto almeno 200k km, peccato che sia la metà scarsa della vita utile teorica, con manutenzione adeguata.
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma tu sei Enrico De vita sotto mentite spoglie? :mrgreen:
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Opel corsa 1.3 cdti cambi previsti ogni 50000km.

    Dacia Duster 1.5 dci cambi previsti ogni 90000km.

    Questi motori sono fatti per arrivare a 100000km e boom?=P~ Suvvia bat si può andare oltre i 10000km della e28.
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    opel e dacia, due marchi noti per i km percorsi.. dai Ivan... usa esempi concreti e vita media di motori (ahimè=auto con almeno 10 anni)
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sai bene che la normativa europea impone ai costruttori una vita al banco dinamometrico per i benzina di 160000km e per i diesel di 250000km. Evidentemente quelle due auto ce la fanno con quei cambi prolungati.
     

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