A GRANDE RICHIESTA - Test 30mila km olii miscelati vs. olio premium ogni 10mila km | BMWpassion forum e blog

A GRANDE RICHIESTA - Test 30mila km olii miscelati vs. olio premium ogni 10mila km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da PuccioE39, 21 Gennaio 2011.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Come promesso, a grande richiesta da parte di alcuni amici, pubblico un test eseguito per 4ruote dall'ing. De Vita nel 1986.
    Per la precisione, si tratta di un estratto di quattroruote 367 - Maggio 1986.
    Il test si propone di confrontare 30mila km eseguiti tutti con una miscela varia di olii senza mai cambiarli e senza cambiare filtro olio contro altri 30mila km eseguiti con cambio olio e filtro come da prescrizioni della casa madre.
    l'auto in questione è una Fiat uno.

    Ecco l'articolo:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Letto tutto.

    Beh Pucc, io continuo a scegliere Bardahl/RoyalPurple e lo cambio ogni 10/12mila km.

    Poi fa npo' te! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ah guarda, io faccio semplicemente quello che mi chiede l'auto :razz:
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.060
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ok, auto nuova, il test qui si fa su auto con n anni e km, quindi cicli termici etc.

    La cosa è ben diversa.
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io resto convinto l'auto sia un po' "ottimista" quando mi da indicazioni.

    Inoltre se devo metterci dell'EDGE (consigliato da BMW) piuttosto sta senza olio. :mrgreen:
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    la 520i mi faceva fare i tagliandi ogni 11-12mila km, il tds ogni 15mila.

    questa non so, ho ancora 8mila al prossimo cambio (ne mancavano 15mila quando l'ho presa), poi vediamo cosa dice.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quando Quattroruote era un giornale serio.....bei tempi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque sono anche io dell'opinione che, con i motori moderni e sempre più sofisticati, una miscela di motori non può fare bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    continuo col castrol edge non mischio nulla io!
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tranqui, è già rigenerato da altri oli. :mrgreen:
     
  10. ivan89_21

    ivan89_21 Kartista

    59
    7
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.413
    Fiat Uno
    Molto interessante l'osservazione sui depositi di piombo della benzina, assenti durante la marcia a gpl/metano :-)
     
  11. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    si lo so ma sempre una gradazione non 100
     
  12. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    molto interessante
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Davvero interessante.=D> Tra l'altro questo è uno dei pochi numeri di QR che manca alla mia collezione.:rolleyes:

    Dovresti inviarne una copia al nuovo direttore:razz:, tanto per rinfrerscargli la memoria in ordine alla qualità di una redazione composta da ingegneri:cool: e non scienza delle merendine:mrgreen:.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    pensa te che, fra i vari giornali che prendo, compro AUTO essenzialmente per leggermi (e tenermi) gli articoli di De Vita :mrgreen:

    comunque, per conoscenza, ti scrivo le prove di questo 4ruote:

    Fiat Panda diesel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fiat Croma 2.0 CHT e 2.0 Turbo i.e.

    Peugeot 205 1.9 GTI

    Ford Escort 1.1CL - 1.3 GHIA

    Ford Orion diesel
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2011
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    semplicemente mitico!=D>
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Riporto l'ultima frase di 4R: "Non è una miscela miracolosa, ma ha il pregio di dimostrare che certe prescrizioni sono più interessate che utili".

    E io dovrei cambiare olio ogni 10-12000km? Quando già i 22000km che mi dice il BC..
     
  17. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.218
    130
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    Ho quel numero....me lo ricordo....infatti vado di 30mila....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Interessante vedere la miscela utilizzata.. 2 semisintetici (10w-40), due multigrado (15w-40) e un monogrado (40w): tutti oli di 25 anni fà..

    Penso che con gli oli attuali che hanno ben altre specifiche su auto di 10 anni fà i 50000km te li fai a occhi chiusi.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ci ho pensato pure io, mentre leggevo l'articolo!
     
  20. lukino00

    lukino00 Collaudatore

    289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    BMW 530d Touring e61
    Io rimango della mia opinione, uno dei fattori fondamentali da considerare è il C.U.L.O.:mrgreen:, poi certo... anch'io preferisco stare dalla parte della ragione e fare cambi d'olio più frequenti.

    Sul 525d, ho fatto il tagliando 13000 km fà e mi da ancora tre quadratini verdi, non penso proprio che a 15000 km richieda il tagliando ma io, per sicurezza, tra la primavera e l'estate cambio d'olio e filtro glieli sparo...
     

Condividi questa Pagina