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(A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Grillotalpa, 20 Aprile 2016.

  1. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    468
    94
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.513.188
    Bmw f20 120d
    Allora, buondì a tutti!

    Apro questa discussione per darvi le mie impressioni di guida e la mia recensione sul mezzo, dopo 2 mesi di utilizzo e 5000 km percorsi. Prenderò spunto dallo schema per la presentazione di "breva".

    Intanto qui trovate la storia con prima presentazione annessa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?365764-Mi-presento-(titolo-originale-insomma!)

    Allora partiamo con la descrizione di tutto ciò che mi viene in mente:

    BMW 120d (f20) 184 cv(per ora) e 380 nm UNIQUE Bianco serie
    Cambio manuale 6 rapporti + retro
    Cerchi da 16" di serie con bridgestone turanza
    Pacchetto luci led interno ed esterno
    Tettino apribile
    Gancio di traino smontabile
    Retrovisori elettrici ed autoanabbaglianti
    Clima automatico
    Cielo nero
    Poggiatesta posteriori abbattibili
    Antifurto volumetrico ed immobilizzatore elettronico

    Qui c'è ciò che ho lasciato... la mia panda 900, che storia, 16000 km in due anni, pagata 300 euro, con costi di manutenzione pari a 20 euro di terminale, STOP. Qui la lascio nel piazzale dell'autoeur firenze, e insieme a lei, un pezzo di cuore... quante serate per imparare ad intraversare sull'erba... e le emozioni a raggiungere i 145 km/h, sembrava decollasse...[​IMG]

    Anche se le foto sono brutte, ci tengo a farvi rivivere il momento in cui l'ho vista per la prima volta e non credevo mai che mi sarebbe stata regalata! Una sera, con i miei amici Francesco e Niccolò...
    [​IMG]

    Dunque dunque... lacrimucce a parte, veniamo a noi (la foto alla consegna c'è già nell'altra presentazione al link)

    Premetto che, anche se vengo da una panda, grazie ad i miei amici ho avuto la possibilità di provare auto anche di un certo calibro e di categorie molto superiori. Per questo, anche se ne sono innamorato, cercherò di essere ipercritico con la mia 1er!

    Estetica: Voto 8
    Che vi devo dire... quando nel lontano 2011 la vidi per la prima volta, in foto, anche a me sembrava "strabica"; quando invece ho visto il restyling, quest'ultimo mi è sembrato azzeccato. Beh... non so perché ma adesso la tendenza si è invertita: trovo il muso del mod 2011 molto più cattivo... e non riesco a farne a meno. Sarà perché è la mia? Mi mancano tanto, anche per la visibilità, gli xeno con gli anelli led... purtroppo è il compromesso che ho dovuto accettare ma farò di tutto per fare il lavoro. ho letto che è un macello ma ci proverò. il resto è indiscutibilmente bellissimo, anche se ok... de gustibus non disputandum. Non do 9 per la prima impressione, che comunque conta.

    Interni: Voto 8
    Tutti a lamentarsi di queste alette parasole... emmammamia! le avrò usate una volta... io dentro la trovo fantastica. Ho il cielo nero, che crea un'atmosfera a bordo bellissima, soprattutto la sera, con le luci a led. non riprenderò mai un'auto con cielo chiaro. belle le modanature in "simil-legno", anche se un po' troppo poco sportive per me. ottimi invece tutti i materiali a partire dal cruscotto per finire al bracciolo. Unici due difetti: non avendo navigatore né schermo, ho la radio di serie, con lo schermettino rosso... effettivamente davvero davvero superato; sulle buche, dossi o quando ci si appoggia, la consolle centrale (dove alloggiano cambio e albero) scricchiola un po', sono peli nell'uovo, ma un filo di fastidio me lo provocano. se qualcuno ha soluzioni mi scriva!

    Motore: Voto 10
    No dico... stiamo scherzando?? un 2000 turbo diesel che già nel 2011 ha di serie 184cv, estendibili a 200 con il power kit, che non consuma un tubo nulla? pazzesco.. 380 nm... si sentono tutti. non lo trovo nemmeno oggi un equivalente, se non l'aggiornamento dello stesso sulla restyling. Lo trovo veramente incredibile, poi montato nel verso giusto...:sbav::sbav:quando dai gas da fermo la macchina si muove perché tende a seguire il moto rotatorio del motore... ribadisco :sbav: Inoltre una cilindrata così ridotta, riduce sensibilmente anche il costo dell'assicurazione, dettaglio da non sottovalutare affatto, soprattutto per gli ancora under 25. Per finire i consumi... senza parole. in eco pro mantengo ormai media stabile CICLO URBANO ma con salite e discese molto frequenti di 19 km/l spaccati!!! la panda faceva 14,5! incredibile, semplicemente incredibile. vero che sono bravo a risparmiare quando mi ci metto, però con così tanta potenza e poco peso, la situazione si presta a sfruttare soltanto in minima parte il motore, cosa che permette questi consumi incredibili. extraurbano passo i 26 km/l. autostrada 21/22 km/l, dipende molto dall'andatura.

    Cambio: Voto 7
    ho il manuale, e per scelta! Ecco,lo trovo sportivo, corto e performante ma... c'è poco da fare, la cambiata da 2a a 3a non mi convince; non lo so, si impunta. cosa strana anche perché lo fa solo in quella cambiata, anche se tutti gli innesti potrebbero essere un pelo più precisi (proverò a cambiare l'olio di trasmissione, e vedremo cosa succede). peccato perché sarebbe un cambio davvero "maschio" che richiede anche una certa decisione e "prepotenza"... sarà che non so cambiare bene io ancora forse con questa nuova leva... boh vedremo se mi ricrederò!

    Handling: Voto 9
    Sensazione di sicurezza, anche ad alte velocità, rassicurante, complice anche la perfetta postura di guida che posso mantenere grazie alle regolazioni possibili (sono 1.96 m). Si guida bene, la filosofia bmw del 50% ant 50% post si sente tutta e conferisce precisione nella gestione dell'auto. Forse soffre un po' nello stretto stretto, ma d'altronde non è un'elise e, anche se sembra di esser seduti sulle ruote posteriori, bisogna ricordarsi che dietro abbiamo posto per altre 3 persone (più o meno). Devo dire che la scelta bmw di un assetto confortevole non mi dispiace anche se a volte lo trovo un po' molle in curva e duro sulle asperità del terreno... bah forse impressioni. prima o poi un assettino della st ci scappa... per avere la morbidezza di una tavola da surf :D sicuramente anche il cerchio da 16 è confortevole.. tutto bello, tutto bene... ma ho già comprato dei 18":cool:quando li monterò aggiornerò il tutto. Insomma in generale la sensazione di guida è ottima e la percezione della velocità (nel bene e nel male) minima. Posso garantire che la tenuta e la guidabilità rimangono davvero ottime anche a carico pieno con 5 persone a bordo. Non ho in servotronic (così si dovrebbe chiamare no?), ovvero il modalità sport non mi si indurisce lo sterzo: sinceramente però, non ne sento troppo la mancanza.

    Trazione: Voto 10
    Beh ragazzi non nascondiamolo... è il motivo principale di ogni appassionato BMW... c'è poco da fare, un altro pianeta rispetto ad ogni altra macchina di stessa categoria e non. qui si spinge, non si tira, e la differenza si sente eccome, soprattutto quando sbagli una cambiata e cambi mentre stai girando... la macchina ti fa ciao ciao e tu, se la controlli godi come un maiale, se la perdi, preghi. e poi gente, in uscita senza controlli... che spettacolo. Peccato che l'autobloccante M costi 3500 euro... un autobloccante, anche di qualità inferiore, di serie non avrebbe sicuramente guastato ed avrebbe aggiunto tantissimo ad una trazione già quasi perfetta. Unica pecca: non avendo allestimento sport, non posso usare la funzione sport+, dunque se ho configurazione sport, ho i controlli, se ho dsc off, non ho configurazione sport. troviamo un sistema per boicottare la cosa ahahah e soprattutto opponiamoci alla nuova 1er che uscirà con trazione anteriore](*,)](*,)

    Freni: Voto 10
    Non mi venite a dire che è necessario l'impianto frenante m performance! Che sia più figo ok, che freni di più ok, ma... non è certo necessario. L'impianto di serie è davvero ottimo, lunga durata di dischi e pasticche e soprattutto ottimo bilanciamento di frenata: è un freno che ti permette di modulare davvero a tuo piacimento la frenata, essendo non troppo sensibile ma mordente ed incisivo al punto giusto. Anche in pista non si lamentano e la frenata non peggiora (dopo 18 minuti al Mugello, provato non sulla mia ma su un'altra 1er equivalente).

    Insomma un'auto "possibile", l'unica auto "possibile" che mi soddisfi. La risceglierei 1000 volte e non la cambierei con nessun'altra pari categoria o poco superiore. Grandi soddisfazioni e grande divertimento! Spero vi rispecchiate nella mia descrizione, e spero di non aver detto troppe scempiaggini! In tal caso chiedo scusa e nel frattempo auguro a tutti una buona giornata!
    [​IMG]
    (qui nel paddock al Mugello con la sua gemella di Francesco:wink:)[​IMG]
    (qui al mio primo raduno:biggrin:)[​IMG]
    (il sole bacia i belli no?:wink:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2016
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  2. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    7
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Complimenti e benvenuto nel club F20! :wink:
     
  3. MDJ

    MDJ

    16.101
    10.143
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    289.481.850
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ora che ci sono anche le foto, benvenuto e complimenti per la tua F20 e la recensione.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.204
    5.654
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    188.378.150
    120d LCI MSport
    (A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore...

    Bienvenido e bella recensione, bravo! Però le alette parasole dai...non puoi dire che siano all'altezza del resto!

    Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
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  5. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    468
    94
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.513.188
    Bmw f20 120d
    grazie! è un vero piacere!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    yeeesss!!!:wbmw

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    eccone un altro... ahahah:lol: dai via su d'accordo, le alette parasole sono peggio di quelle della panda:lol:contento? No vabbè apparte tutto hai ragione, però è anche vero che per quello che devono fare, insomma non intaccano l'altissima qualità del resto. quando son chiuse e non le tocchi non ci si accorge di nulla, soprattutto con il cielo nero sembra di non averle. poi d'accordo... per 2 alette le potevano fare per bene
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.204
    5.654
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    188.378.150
    120d LCI MSport
    (A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore...

    Ecco bravo, così mi piaci, infatti quelle della Panda erano più morbidose e belle da vedere, senza parlare di quell'avviso dell'air bag che come dicono a Milano " nun se po' guardà"

    Ps , mi dispiace per il cambio, forse migliorerà con i km? Anche perché sulla mia è veramente stupendo, veramente una piuma, mai avuto un cambio così piacevole, mi ha stupito! Al contrario della frizione che ritengo "impegnativa", non assolutamente dura, ma da gestire "pensandoci " se non vuoi rimbalzare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2016
  7. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Complimenti per il mezzo e per la bellissima recensione! Che bello vedere tanta passione per la propria auto (compresa la mitica Panda)! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi permetto giusto due considerazioni. Per quanto riguarda il cambio manuale, per me che vengo da una Mini Cooper R56, non è molto sportivo: è preciso, ma la corsa è molto lunga (infatti scaduta garanzia vedrò se esiste qualche kit per accorciarne la corsa). Anche io riscontro che talvolta il cambio si impunti, a me succede relativamente spesso che si impunti l'inserimento della seconda, soprattutto dalla prima.

    Per quanto riguarda i freni... Io ho fatto l'upgrade dagli standard agli M Performance. Non ho mai avuto nulla da ridire su quelli di serie (anche se in discesa il peso si faceva sentire) però una volta montati gli altri, la macchina è davvero cambiata. I soldi meglio spesi, davvero. Sono eccezionali.

    Infine che cerchi da 18" andrai a montare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se poi hai intenzione di post-montare gli xenon, beh... questa diventa una discussione da seguire assolutamente! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.166
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    63.899.797
    Christine
    complimenti, bellissima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il cielo antracite in effetti è una chicca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per cominciare, cerchi 18, reni performance, vetri oscurati e, se puoi, un assettino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  9. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    468
    94
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.513.188
    Bmw f20 120d
    va bene ok... sulle alette hai vinto. Per quanto riguarda il cambio beh... non so cosa dire. La macchina ha 76000 km, quindi non credo proprio dipenda dal kilometraggio... all'inzio pensavo fosse un problema mio, adesso sempre meno. Io con la frizione mi trovo al top. dura fino al punto giusto e stacco perfetto:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2016
  10. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    468
    94
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.513.188
    Bmw f20 120d
    Allora allora... inanzi tutto grazie per i complimenti e ricambio, vista la firma:sbav::sbav:ho avuto modo di guidare spesso un Cooper s R56 e per quanto riguarda il cambio l'ho trovato di corsa ben più lunga del mio! forse è un'impressione, ma a me fa questo effetto. Tutto cambiato dal momento in cui ci abbiamo montato lo short shifter. Ora sembra proprio da pista!! purtroppo per quanto riguarda il nostro... beh... il fatto che a te si impunti da prima a seconda un po' mi consola (perchè penso che magari sono io) un po' mi preoccupa (perché forse allora questo modello di cambio non è proprio top, soprattutto rispetto allo splendido automatico, per quanto possa essere splendido un automatico:lol:). Andrò a montare i 384M originali presi da paul http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?367271-Resoconto-acquisto-cerchi-384M-ORIGINALI-da-Paul-520.

    Gli xenon... ci lavrorerò, ho trovato un paio di annunci di fari usati completi di centraline a meno di 1000€, ma mi hanno detto che se tocco qualcosa mi scade la garanzia. quindi lascerò questo lavoro da ultimo:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2016
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.204
    5.654
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    188.378.150
    120d LCI MSport
    (A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore...

    Evvaiiiii! Ho vinto !! Boh, per la frizione non so...è un po' forse un mio limite? Non ne sono troppo convinto in quanto lo stesso comportamento lo trovo sul Cooper S di mio padre e la e87 120d di mia moglie...quindi...

    Certo è che mi ci sto abituando e la situazione è migliorata ma per me restano frizioni che non puoi mollare "un po' come vuoi", parlando con marce a salire; a scendere nessun problema
     
  12. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    468
    94
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.513.188
    Bmw f20 120d
    Grazieeee! amo il cielo scuro, non posso farne a meno! allora i cerchi 18 presi! reni performance ho già chiesto il preventivo a seguito anche del danno che ho ricevuto: se dovessi vincere la causa, ne compro solo uno, l'altro me lo paga l'assicurazione del tizio e io ci metto la differenza rispetto al normale http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?365799-Denunciare-sinistro-nei-confronti-di-qualcuno-che-nega-di-aver-commesso-il-fatto.

    Vetri scuri work in progress, anzi se avete consigli su come risparmiare... sicuramente che me li faccia da solo o che li faccia montare, non farò assolutamente smontare i vetri per evitare problemi! L'assettino... beh un pensierino ce lo faccio anche perché il mio migliore amico ha appena montato sulla sua 1er quello della ST regolabile. Ottimo davvero, anche perché ha le bilance. E quindi io potrei andare tranquillamente da lui a fare il lavoro, oltre a convergenza e camber;) il problema è decidere (per ora nulla, finché non ho messo da parte un po' di dindi) se prendere il kit estetico m, o l'assetto; anche se costa meno. Intanto mi aspettano delle molle (-3 cm) accorciate, nuove, comprate dal mio amico per sbaglio, che mi rivende a 100 euro... compreso il montaggio che facciamo da soli (già fatto sulla sua). boh un pensierino ce lo faccio...
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.204
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    188.378.150
    120d LCI MSport
    (A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore...

    Per i vetri scuri avevo visto qualcosa sulla baia ed erano già pretagliati a misura, ad un prezzo onesto, ma come ben saprai se li fai da solo devi avere una discreta conoscenza del lavoro ed un ottima manualità, soprattutto per il lunotto. Io follemente ho fatto smontare i pannelli delle portiere dietro ,con la macchina che avrà avuto 20 giorni di vita o giù di lì, nessun problema se non i copri maniglie interni in alluminio ai quali si sono rotti un paio di gancetti e non aderivano perfettamente ( me li hanno ordinati nuovi e sostituiti, poveri cristi, con me ci hanno rimesso un botto, visto il costo dei due pezzi...). In realtà per fare un lavoro come si deve vanno smontati, anzi, loro neanche mi avrebbero fatto il lavoro perché non sarebbe venuto a regola d'arte.
     
  14. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    468
    94
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.513.188
    Bmw f20 120d
    Eh lo so infatti... io proprio per questa storia dei gancetti e perché ho smontato diversi pannelli a diverse auto (non la mia) eviterei in tutti i modi di toglierli, proprio perché so cosa si rischia e poi non si ha mai la certezza che tornino alla perfezione. so che ci vuole molta manualità, però quasi quasi... un pensierino sul farmeli da solo ce lo farei, anche perché non lascerei mai la macchina a quelli che mi farebbero il lavoro:lol:ah... con tutto il rispetto del mondo, però quelli pretagliati che ho visto io vengono dalla romania... c'è da fidarsi?!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2016
  15. dicembre71

    dicembre71 Kartista

    54
    2
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.782
    BMW 120 Msport
    bellissima recensione e concordo quasi in tutto. Ciò che quoto in toto è appunto l'estetica. Io mi sono affannato per acquistare un pre-restyling!!!!. La cosa che proprio non mi scende è il posteriore. Se me lo concedete d'altronte de gustibus no? :eek: nel senso come ho già detto il didietro della restyling è banale e somiglia in particolar modo a : Giulietta, altea, ecc ecc ah e golf. Ciò che rendeva inconfondibile la 1 a parte il cofano lungo anteriore erano appunto i fari posteriori. Per non parlare della trazione!!!!!. Scusate ma che hanno le alette parasole???
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.204
    5.654
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    188.378.150
    120d LCI MSport
    (A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore...

    In realtà niente di che, ma obiettivamente risultano un po' esteticamente sotto tono rispetto al resto e anche al tatto non sono piacevoli . Insomma potevano fare di meglio
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.204
    5.654
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    188.378.150
    120d LCI MSport
    (A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore...

    Se te li fai fare il problema non sussiste in quanto se spaccano qualcosa , pagano. Comunque il modo per togliere i copri maniglie senza romperli (o riducendo il rischio) c'è, facendo leva tutt'intorno e non scastrandole da sotto e tirando in alto. Per quanto riguarda i pannelli porta veri e propri non mi sembra di ricordare abbiano fatto particolare fatica. Io comunque, mentre facevano il lavoro , ero piantonato lì....vuoi per auto nuova, vuoi per imparare qualcosa in più! Gli avrò certo rotto la fava ( fossi stato io il lavoratore osservato mi avrebbe preso male...), ma ho chiesto e mi hanno fatto stare lì; sono stati comunque dei bravi professionisti nel mio caso. Per quanto riguarda le pellicole che avevo visto non mi pare che fossero romene, ma chissà, anche lo fossero , magari vanno bene...il problema è che questo materiale oltre che durare, deve avere delle caratteristiche importanti dì lavorabilità. Visto il costo ( ricordo sui 30€ ,poi magari non c'è neanche più quella inserzione, non so) io ci proverei. Non l'ho fatto perché se vai a vedere il capello non sei in regola pienamente in quanto non ti viene rilasciato un certificato di installazione a regola d'arte, ma solo garanzia e omologazione.
     
  18. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    468
    94
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.513.188
    Bmw f20 120d
    Beh sì, sul posteriore non mi ero espresso. Ma mi ha fatto lo stesso effetto dell'anteriore. dapprima, all'inizio inizio mi ha fatto un po' storcere il naso, poi adesso non riesco a farne a meno, lo trovo davvero originale ed esclusivo.

    per quanto riguarda le alette... beh il materiale non è piacevole nè al tatto nè alla vista, c'è poco da fare, e l'adesivo con l'airbag a vista fa pietà... tutto qui. poi io manco le vedo quindi boonaaa:lol:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sei sicuro che si necessiti di questo certificato? perché ho letto che fosse sufficiente anche sono il bollino di omologazione:-s
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.204
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    188.378.150
    120d LCI MSport
    (A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore...

    Se vogliono cercare il pelo nell'uovo si. Difficile lo chiedano, a me non lo hanno mai chiesto, ma la circolare ministeriale (che non ho sotto mano ma si dovrebbe trovare )recitava quello. E visto che io al contrario di prima voglio essere in regola ( almeno per "il visibile") , sono andato a fondo nella cosa facendo come si deve; quelli che mi han fatto il lavoro , che ringrazio ancora e stimo, vetrocar a riva ligure , mi hanno comunque rilasciato il certificato di installazione a regola d'arte"in automatico " , i professionisti lo fanno.
     
  20. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    468
    94
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.513.188
    Bmw f20 120d
    diciamo che la liguria non è proprio dietro l'angolo... ahahah comunque capito... tuttavia la scelta sul fai da te non l'abbandonerei ancora:)
     

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