A freddo non supera i 2000 giri

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sheikko, 12 Ottobre 2010.

  1. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ciao a tutti,
    mi sono accorto in questi giorni che la macchina quando è fredda al mattina non mi permette di fare accellerate brusche: nel senso che intorno ai 2000 giri si blocchi.
    Poi una volta raggiunta la temperatura quasi di regime accellera normalmente.

    Sapete da cosa possa dipendere o se è un comportamento normale.

    Premetto che la settimana prossima devo cambiare filtri vari (gasolio, aria e abitacolo) perché ho notato un leggero calo di potenza in accellerazione: d'altronde ci ho già percorso quasi 40 mila km.

    Grazie ragazzi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    60.000km per filtro aria è tanto,io cambio a 30.000km,filtro gasolio lo cambio a 60.000km.
     
  3. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Scusa: 40 mila Km e non 60.

    Comuqne hai perfettamente ragione. Anche 40 mila è troppo. è solo un pò di pigrizia. Per quello che costano la prossima volta cambio a 20-30 mila contemporaneamente col cambio olio.

    Il filtro gasolio lo devo cambiare assolutamente perchè purtroppo il gasolio in Marocco in certi posti fa schifo: sporca molto, fa più fumo e rende pochissimo: infatti sia la mia 530 che l'X5 di mio fratello hanno cominciato a fare un po di fumo nero. Io ho anche notato un calo di potenza certe volte e la macchina comunque in questi giorni mi sembra meno grintosa anche se da quando sono in Italia è migliorata decisamente...

    Adesso ho già messo 2 volte l'additivo della Arexxon in 2 pieni di BluDiesel e questa settimana comunque cambio tutti i filtri.

    Devo solo capire se questo effetto rallentamento ai 2000 giri è normale ed è solo accentuato a causa del gasolio sporco usato nelle vacanze (ho percorso circa 7 mila km in Marocco) o se dipende da qualche altro fattore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ma prima cambia i filtri,e se non l'hai già fatto cambia filtro vapori.poi a 2000 giri dovrebbe già intervenire la turbina?una volta sostituiti i filtri se non va ancora un occhio al debimetro ciaoooo
     
  5. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
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    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Il filtro vapori l'ho cambiato 8 mila km fa, anche se cambiandolo mi sono accorto che il vecchio proprietario l'aveva già cambiato perché non era più quello in spugna essendo la mia del 9-2003 ,perché da quello che ho letto in giro nelle prime versioni era in spugna.

    Anch'io ho pensato che possa essere il debimetro, ma prima mi tocco in "basso" e cambio i filtri.

    Volevo più che altro sapere se la macchina ha qualche sistema di controllo che evita di far salire di giri la macchina a motore freddo.
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    a freddo (fino al raggiungimento della temperatura di 40 gradi ) la centralina motore limita la potenza questo e uno dei motivi del assenza del teletermometro (la lancetta della temperatura )
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    assolutamente no.[-X[-X

    essendo un pre rest hai solo le tacchette mobili sul contagiri, che orientativamente in base al loro movimento ti indicano la temperatura del motore.:wink:
     
  8. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    infatti per motore freddo intendo appena accesa
     
  9. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    so che in teoria non posso superare i giri indicati dalle "lancette mobili". Quando ho scritto motore freddo intendevo macchina appena accesa al mattino e pochisismi km percorsi (2 o 3).
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    che tra l'altro il rest non ha più, altri dispositivi al quale intendi tu non esistono.:confused:
     
  11. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Quindi non è nessun dispositivo di sicurezza... OK. Allora cosa può essere? Filtri da cambiare o debimetro? o altro ancora (spero di no)?
     
  12. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    a freddo (fino al raggiungimento della temperatura di 40 gradi ) la centralina motore limita la potenza questo e uno dei motivi del assenza del teletermometro (la lancetta della temperatura )

    assolutamente no.[-X[-X

    essendo un pre rest hai solo le tacchette mobili sul contagiri, che orientativamente in base al loro movimento ti indicano la temperatura del motore.:wink:

    Aiuto !!!#-o#-o mi sta venendo mal di testa !! #-o#-o

    Quale delle 2 è quella giusta ???:-k:-k
     
  13. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Approfitto della situazione: ma i led sul contagiri si accendono sempre a motore freddo o solo quando fa veramente freddo ?? :-kChiedo xchè sulla mia non li ho mai visti accesi.. ( ce l'ho da qualche mese.. ):rolleyes:

    Grazie
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    direi la mia versione dato che proviene direttamente da fonti sicure !
     
  15. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    le versioni base erano sprovviste di tale sistema (la ghiera e fissa )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2010
  16. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
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    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Filtri sostituiti

    Ciao ragazzi,

    ieri ho messo la macchina sul ponte e ho sotituito filtro gasolio e poi filtro aria e filtri abitacolo anche se li avevo cambiati 45 mila km fa. Il filtro aria era nerissimo e c'era un casino di sporcizia.

    Praticamente la macchina a freddo al mattino non accelerava, sale di giri anche fino a 4 mila ma sembra inchiodata. Ogni tanto sembra accelerare e decelerare leggermente (penso filtro gasolio sporco). Solo dopo qualche km sembra più fluida.

    Il fatto di aver cambiato i filtri sembra aver risolto un pochino il problema ma forse è solo effetto placebo. La macchina mi sembra comunque più "pesante" rispetto a quando l'avevo cambiata (sembrava un missile).

    Ho letto un pò di post in giro e mi sembra che possa dipendere dal debimetro: proverò a staccarlo, poi a pulirlo ed eventualmente a sostituirlo.

    Tra l'altro ieri ho notato che c'è una perdita d'olio (praticamente sotto il filtro ARIA) e c'è da parecchio tempo perché notavo che il livello d'olio scendeva dopo molti km. Non volevo aprire un altro thread, ma volevo un consiglio. Questa la foto scattata dal lato passeggero:

    Cosa sono quei pezzi evidenziati dal cerchio blu???

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  17. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ciao Ragazzi,

    dopo aver girato qualche settimana con debimetro staccato, senza apparenti problemi, e dopo aver cercato di pulire il debimetro, senza successo, ho acquistato un nuovo debimetro dalla Germania (90 € con spedizione).

    Domenica, approfittando della bellissima giornata, ho smontato il vecchio e montato il nuovo. La spia motore è rimasta accesa per un pò di tempo, ma dopo un pò di utilizzo, dopo qualche ora, si è spenta da SOLA (per fortuna).

    Adesso la macchina va molto meglio, risponde subito alle accellerate, anche da fredda e in autostrada si lancia via come un missile :lol:

    Info per chi avesse problemi col debimetro e volesse smontarlo:

    - rimuovere la protezione motore

    - rimuovere il tubo dell'aria a mano

    - svitare le 2 viti a brugola (n°6) che tengono il tubo della turbina

    - il tubo della turbina basta staccarlo dal debimetro e spostarlo a sinistra (vista motore)

    - svitare le 2 viti TORX che tengono il ebimetro

    - estrarre e sostituire

    visto che le viti sotto (brugola e torx) sono difficili da raggiungere ho trovato molto utile l'uso di una prolunga flessibile, come questa... e naturalmente ricordarsi di attaccare i vari pezzi col nastro adesivo, se no son guai ](*,)

    [​IMG]

    spero che questo possa essere a qualcuno
     

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