Scusate anticipatamente la mia ignoranza ma qualcuno di voi può spiegarmi a cosa serve il tasto "sport"? 1 disattiva qualche controllo sulla centralina? 2 rende la macchina più scattante? 3 quando viene premuto segnala al bmw tracking (chi ce l'ha) che da quel momento si ha intenzione di correre? grazie per le risposte
Inserito le farfalle di aspirazione rimanogno aperte e quindi l'acceleratore è molto piu sensibile rispetto all'andatura normale. Io lo metto sempre su sport e tolgo il dsc così la macchina è senza controlli....tranne quando esco di città che lo inserisco.
Serve a modificare la legge di apertura delle farfalle del motore. A parità di pressione sull'acceleratore aumenta l'apertura delle farfalle rendo così il motore più reattivo ai comandi impartiti con il gas.
Grazie per le risposte, l'ho provato con un filo di gas fisso e premendo il tasto "sport" diventa il doppio più reattiva ... fantastico!
Io non la usa mai con "sport" inserito, per me non ha una gran utilità, l'auto secondo me diventa solo meno gestibile.
Quoto.Io epr assurdo lo uso in strada(specialemente autostrada) per avere più prontezza sottocoppia o per i puntatacco "rilassati" ma quando devo andare forte sul serio in strada o in pista lo tolgo,serve solo a far smusare la macchina in appoggio visto che non si riesce a tenere gas costante in pratica...o aumentano i giri o diminuiscono,invece in percorrenza al limite di tenuta serve proprio il gas costante e tanto quando apri tutto modulando in uscita è uguale. Nei traversi non va bene perchè partire parte comunque basta buttare giù tutto ma con sport non è progressivo,all'aumentare del 20% la pressione c'è tanta differenza all'inizio della corsa e poca dopo,senza lo sport invece è lineare,a tot pressione corrisponde la stessa potenza erogata:wink: Per me l'ideale sarebbe una via di mezzo tra i due se proprio devo essere precisino,un pò come quello della GT3 insomma!
Quoto alex, per i sovrasterzi o rotonde dove devi dosare bene per non fare un testacoda...meglio non usarlo. Per strada invece io lo uso sempre e la riesco a gestire.
Se posso dire la mia...Ho la M3 da un paio di mesi e: -Lo sport rende la macchina nervosissima per quel che concerne i sovrasterzi in percorrenza di curva al limite (però divertente! Bisognerebbe prendere i tempi per vedere se si va di più o di meno...) mi sembra anche che eviti-riduca i rischio del blocco di ponte nelle scalate impiccate 3-2... Che quando non sei dritto ma in entrata di curva disturba... -I traversi "cattivi" (da quasi fermo) senza sport in 1 sono scomodi perchè la potenza arriva dopo 5 secondi (si fa per dire), con il tasto sport non ho ancora provato perchè ho paura di fare 3 giri sul posto... -Comunque l'acceleratore della M3 sembra sempre innaturalmente scollegato...Concordo nella via di mezzo tra normale e sport...
Sabato a Monza sono andato di traversi visto i viscido,è assolutamente meglio senza sport e anche per gestire la potenza su fondi umidi e viscidi in generale.Lo sport va bene sul veloce in strada dove non si va al limite e si vuole avere una bella reattività al gas,in pista per me è controproducente,proprio perchè è brusco ma non pronto! Ha comunque un ritardo ma concentra una grande potenza nella prima parte del gas,servirebbe un gas più pronto(non elettronico direi) ma lineare nella risposta(poca pressione poco gas,tanta pressione tanto gas).
come ti è stato detto modifica la legge secondo cui avviene l'apertura delle farfalle. L'auto va uguale, ma sembra che vada di più dato che con l'erogazione più brusca diventa più difficile da gestire. Feature di dubbia utilità, sinceramente :)