A cosa serve il tasto "sport"? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A cosa serve il tasto "sport"?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mad Max M3 SMG II, 1 Dicembre 2006.

1. Mad Max M3 SMG II

Mad Max M3 SMG II Collaudatore

266
    1
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    21
    M3 E46 SMG II
    Scusate anticipatamente la mia ignoranza :rolleyes: ma qualcuno di voi può
    spiegarmi a cosa serve il tasto "sport"?

1 disattiva qualche controllo sulla centralina?

2 rende la macchina più scattante?

3 quando viene premuto segnala al bmw tracking (chi ce l'ha) che da quel
    momento si ha intenzione di correre?:biggrin: :biggrin: :biggrin:

grazie per le risposte

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    mi pare che modifichi la risposta all'acceleratore

3. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Inserito le farfalle di aspirazione rimanogno aperte e quindi l'acceleratore è molto piu sensibile rispetto all'andatura normale.
    Io lo metto sempre su sport e tolgo il dsc così la macchina è senza controlli....tranne quando esco di città che lo inserisco.

4. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Serve a modificare la legge di apertura delle farfalle del motore. A parità di pressione sull'acceleratore aumenta l'apertura delle farfalle rendo così il motore più reattivo ai comandi impartiti con il gas.

5. Mad Max M3 SMG II

Mad Max M3 SMG II Collaudatore

266
    1
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    21
    M3 E46 SMG II
    Grazie per le risposte, l'ho provato con un filo di gas fisso e premendo il
    tasto "sport" diventa il doppio più reattiva ... fantastico!

6. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Io non la usa mai con "sport" inserito, per me non ha una gran utilità, l'auto secondo me diventa solo meno gestibile.

7. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Quoto.Io epr assurdo lo uso in strada(specialemente autostrada) per avere più prontezza sottocoppia o per i puntatacco "rilassati" ma quando devo andare forte sul serio in strada o in pista lo tolgo,serve solo a far smusare la macchina in appoggio visto che non si riesce a tenere gas costante in pratica...o aumentano i giri o diminuiscono,invece in percorrenza al limite di tenuta serve proprio il gas costante e tanto quando apri tutto modulando in uscita è uguale.
    Nei traversi non va bene perchè partire parte comunque basta buttare giù tutto ma con sport non è progressivo,all'aumentare del 20% la pressione c'è tanta differenza all'inizio della corsa e poca dopo,senza lo sport invece è lineare,a tot pressione corrisponde la stessa potenza erogata:wink:
    Per me l'ideale sarebbe una via di mezzo tra i due se proprio devo essere precisino,un pò come quello della GT3 insomma!

8. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Quoto alex, per i sovrasterzi o rotonde dove devi dosare bene per non fare un testacoda...meglio non usarlo.
    Per strada invece io lo uso sempre e la riesco a gestire.

9. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Se posso dire la mia...Ho la M3 da un paio di mesi e:

-Lo sport rende la macchina nervosissima per quel che concerne i sovrasterzi in percorrenza di curva al limite (però divertente! Bisognerebbe prendere i tempi per vedere se si va di più o di meno...) mi sembra anche che eviti-riduca i rischio del blocco di ponte nelle scalate impiccate 3-2... Che quando non sei dritto ma in entrata di curva disturba...:lol:

-I traversi "cattivi" (da quasi fermo) senza sport in 1 sono scomodi perchè la potenza arriva dopo 5 secondi (si fa per dire), con il tasto sport non ho ancora provato perchè ho paura di fare 3 giri sul posto...8-[

-Comunque l'acceleratore della M3 sembra sempre innaturalmente scollegato...Concordo nella via di mezzo tra normale e sport...:razz:

10. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sabato a Monza sono andato di traversi visto i viscido,è assolutamente meglio senza sport e anche per gestire la potenza su fondi umidi e viscidi in generale.Lo sport va bene sul veloce in strada dove non si va al limite e si vuole avere una bella reattività al gas,in pista per me è controproducente,proprio perchè è brusco ma non pronto! Ha comunque un ritardo ma concentra una grande potenza nella prima parte del gas,servirebbe un gas più pronto(non elettronico direi) ma lineare nella risposta(poca pressione poco gas,tanta pressione tanto gas).

A 1 persona piace questo elemento.
  11. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Quotissimo!!!:wink:

12. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    Che invidia che mi fate...

13. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    come ti è stato detto modifica la legge secondo cui avviene l'apertura delle farfalle. L'auto va uguale, ma sembra che vada di più dato che con l'erogazione più brusca diventa più difficile da gestire. Feature di dubbia utilità, sinceramente :)

Condividi questa Pagina