Ciao Ragazzi, ieri mio padre ha dato una stirata al 330d 184cv e mi ha detto che più di 220 (indicati) non gli prendeva (lanciata su piano)... sul manuale ho letto che dovrebbe fare 227 quindi mi aspetterei almeno 240 indicati... o forse mi sbaglio? Il fatto che la velocità di punta sia più bassa del normale non mi preoccupa (in autostrada oltre ai 180 di crociera non ci vado), solo che mi è venuto il dubbio che manchi qualche cavalluccio. Voi che dite?
Mah sai in queste autostrade TEDESCHE.. magari e' pieno di falsi piani.. eheheh Comunque diciamo che la vel max dipende da tanti fattori ... uno e' l'umidita' atmosferica, le condizioni di temperatura.. il peso trasportato.. ecc ecc sai sopra na certa velocita' per guadagnare anche 5 km/h ci vogliono parecchi cavalli per l'opposizione dell'aria e il coefficiente aerodinamico, per cui se tutto non e' piu' che perfetto... e' difficile vedere dei "numeri" importanti
220 indicati saranno anke meno d 210 effettivi....all'epoca del mio 320d ricordo ke ad un certo punto nn arrivavo + ai fasti d 1 tempo in termini d velocità massima.....beh era il debimetro ostruito da sostituire, dopo d ke tutto tornò come prima
quindi il vosto messaggio è duplice... da una parte non mi devo preoccupare troppo in quato basta che il piano non sia un vero piano oppure una brezza di vento contrario che i 240 (indicati) non sono più raggiungibili. d'altra parte però 210 (effettivi) invece di 227 sono 17 km in meno... quindi forse dovrei fargli dare un'occhiatina al centro assistenza BMW. Ma i centri assistenza come fanno a provare certe cose? Ci mandano un ragazzetto che si fa una tirata sul raccordo anulare e torna dicendo "tutto bene dottò" oppure possono compiere delle rilevazioni collegandosi alla centralina?
I fattori da te elencati non influiscono poi così molto sulla vel max. Casomai dipende da: - il vento se spinge con forza negativa o positiva; - dall'impronta a terra delle gomme +/- diversa da quella dei rilevamenti; - l'inclinazione della strada; - Ma sopratutto la POTENZA del motore, che di conseguenza grazie ai cv ti porta ad un regime più alto e quindi ad una velocità più alta.
tutto chiaro... ma voi la vostra BMW quanto siete riusciti a tirarla (sempre in Germania ovviamente) rispetto alla velocità dichiarata?
oltre 240!!! Ma sinceramente non ho avuto molta voglia di guardare il contakm...preferivo guardare la strada!
225 segnati in piano li fà il 320 cd con i cerchi di 18 che portano via potenza. 210 li fà l'x5 di mio babbo 3.0 d 184 cv.... quindi 220 un berlina mi sembrano pochini... forse era rimasto qualcosa incastrato sotto l'accelleratore.....!!!!!