Come da titolo. Secondo voi quale sarà la potenza massima raggiungibile dalle auto di serie, BMW come audi o mercedes, prima di arrivare ad un limite? In più, questo limite sarà di origine tecnico/meccanica o sarà dato dal buon senso di non mettere in mano a comuni automobilisti bestie da formula uno. Per intenderci BMW M5 E28 del 1984 286 cv E34 del 1989 315 cv (340 cv nel 1992) E39 del 1998 400 cv E60 del 2004 507 cv F10 del 2010 580 cv Se guardiamo la progressione, soprattutto a a partire dal 2000 si sono guadagnati quasi 200 cv su una berlina di grossa taglia. Immaginando altri 10 anni e almeno 2 serie, a quanto si arriverà? 700-750 cv? Saranno gestibili? A voi la risposta
la potenza cui si arriverà sarà sempre crescente..anche per potersi solo scarrozzare dietro tutti quei ninnoli elettronici pesantissimi di sicurezza passiva/attiva. prova un 330 D e poi una 112 abarth.. il concetto è lampante.
saranno sempre più locomotive e sempre meno automobili /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma tanto è risaputo che prima o poi le macchine voleranno. E' solo una questione di tempo, appena riescono a mettere reattori da 1000cv.
Attualmente vedo come limitazione solo le future normative anitinquinamento: non credo che si arriverà a una "autolimitazione" della potenza delle auto.
L'aumento dei cavalli è direttamente proporzionale all'aumento del peso, e se andiamo avanti di questo passo le auto definite "sportive" a forza di riempirle di ca...ate elettroniche arriveranno a pesare 3 tonnellate e avranno bisogno del motore della escudo pikes peak per andare in giro!
Non credo che le auto avranno un limite di potenza determinato dalla meccanica bensì dai limiti fisici dell'uomo.
Bella domanda....credo che le potenze cresceranno ancora per qualche tempo...poi ci sarà una svolta...
Dato che le dimensioni ed il peso vanno sempre ad aumentare,la soglia degli 800cv tra qualche annetto potrebbe esserci. PS. Ricordiamoci che alcune supercar, come la Veiron, l'hanno già raggiunta.
Cresceranno a dismisura, dobbiamo abituarci a questa cosa. Per la prima M5 286 cv sembravano una follia, eppure...
Imho cresceranno finché esisterà il motore a scoppio, quando si passerà ad altro (elettrico?) il discorso cambierà, ma fino ad allora prepariamoci a vedere auto sempre più pachidermi con cavalli prossimi a cifre a 4 zeri...
Secondo me l'aumento dei cavalli deve essere proporzionato alle prestazioni senò conviene andare a ridurre il peso cosa che sta sempre crescendo... Lo stesso quesito si può applicare alle dimensioni che stanno crescendo continuamente negli anni...
finchè le case non andranno a diminuire il peso e le dimenzioni la potenza aumenterà sempre di piu...speriamo che prima o poi qualcuno abbia la geniale idea di un piccolo ritorno al passato altrimenti le città fra qualche anno saranno piene di autotreni da 1000cv agili come una mucca gravida...
BMW come le altre case automobilistiche costruisce per vendere,con l'unico vincolo delle (poche) regole in fatto di emissioni.. fino a che ci sara' gente disposta a pagare per guidare astronavi da tre tonnellate con potenze che gia' oggi sono appannaggio dei TIR..bhè,le produrranno,che altro? personalmente,mi piacerebbe vedere un mezzo da 1000kg con una bella turbina a gas nel cofano ed un motore elettrico per ogni ruota..li ne avremmo da rivoluzionare un bel po' di cose si..