A.A.A. dove sono i miei cavalli??? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

A.A.A. dove sono i miei cavalli???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricocrf, 4 Ottobre 2010.

1. enricocrf

enricocrf Aspirante Pilota

43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    Salve a tutti, è da un pò che leggo il forum ma non mi sono mai presentato; mi chiamo Enrico, sono di Treviso e posseggo un 320d e92 del 2009 con 10.000 km all'attivo.

Ora, passati i convenevoli vi sottopongo il problema:

a me la macchina SEMBRA ferma!! mi spiego meglio: mi sembra che i177 cavalli di cui dispone il motore siano addormentati perchè la macchina prima dei 2000-2500 giri non non da segni di vita e quando arrivo ai 3000 si sente si la spinta ma non arriva mai quella coppia che ti aspetti da un motore del genere. Oggi in particolar modo ho guardato per due volte se avevo il freno a mano tirato....si ok forse un pò esagero però e per farvi capire le mie senzazioni.

prima avevo un fuoristrada quindi non posso dire che ero abituato a maggiori potenze.

Presumo che tutte queste norme anti inquinamento, filtri FAP e compagnia bella siano alcune cause di tutto ciò ma vorrei sapere da qualcuno di voi se è possibile dare un po di brio a questo motore che sicuramente ha potenzialità maggiori.

l'auto è in garanzia fino al 2013 quindi interventi strani non me la sento di farli altrimenti se si rompe qualcosa sono fregato; moduli vari ed eventuali compromettono qualcosa? aumentando il flusso di carburante rovinano prima il filtro FAP (visto quello che costa non sarebbe una gran cosa)
    CONSIGLI??
    grazie a chi vorrà rispondermi

2. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    forse hai già la turbina rotta e la centralina è in protezione....

scherzo...

non hai la possibilità di provare una bmx con stesso motore?

che non va come un 330 lo sappiamo... ma se guardi il freno a mano secondo me ha qualcosa che non va

3. beckervdo

beckervdo

56.005
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Ecco
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Presentiamoci allora :wink:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144

Controllale il Debimetro prima di tutto...il primo a partire - purtroppo - è sempre lui.

Auto è regolarmente tagliandata? O devi fare un tagliando a breve non so.

4. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Ho avuto modo di provare un e-91 e una serie 1 cabrio con il tuo stesso motore in occasione di interventi / tagliando della mia e pertanto datemi come auto sostitutiva.

Sicuramente la differenza con la mia era ben avvertibile ma guradare se hai tirato il freno a mano direi proprio di no #-o:-k

Tra l'altro uno dei pregi del 20d, che per alcuni è anche il difetto, è la straordinaria linearità di erogazione, quindi il fatto che la tua fino a 2500 giri è "ferma" qualche anomalia la deve avere di sicuro...

Comunque se l'hai presa nuova e quindi come dici effettivamente ancora in garanzia per un bel pò un giro in concessionaria per un controllo non ti costa niente e ti togli qualsiasi dubbio :wink:

5. enricocrf

43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    sisi il prima possibile andrò a presentarmi nel topic dedicato è che seono sceso dalla macchina e dovevo liberami di questo tarlo.

con ordine. l'auto l'ho presa usata a settembre con 9000 km, precedente proprietario bmw italia. l'auto DENTRO è perfetta sintomo che almeno è stratta trattata con cura.

Sinceramente se già con questi pochi chilometri ha problemi a dibimetro o turbo siamo proprio a cavallo cavolo (tanto per rimanere in tema).

il primo tagliando non è ancora stato fatto e l'unico pensiero negativo che posso avere è che non essendo ancora mai stato registrato il numero di chilometri come viene fatto ad ogni intervento, quelli segnati nel computer di bordo non siano quelli effettivi ma è un'ipotesi moooolto remota.

A quanto pare non mi resta che farmi un'uscita formativa in concessionario e vedere se ha qualche problema o che altro.....

comunque sia, il check del computer mi sembra che dia tutto ok...boooooo

6. enricocrf

43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    PRECISO:

parlo di ripresa e problema che riscontro soprattutto in 3a marcia, ad esempio quando voglio sorpassare

7. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    il bug dei primi 1500 - 2000 giri e' risaputo su questo modello...

8. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    In parte è dovuto alla linearità di erogazione del motore 20d...sembra un benzina e i cavalli sono più in alto di quel che si crede! Se poi ci sono ulteriori problemi non saprei...

9. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non è che semplicemente è ancora legata visti i chilometri? :-k

10. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Sprintbooster ci vuole!!!

11. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Magari hai il fap in rigenerazione??

Na cxxata pazzesca...sono fiero di non avercelo!!anche con un po di cavalli in meno ma tutti a disposizione!!!

12. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Guarda, ho la tua identica macchina (tra l'altro ho poco più di 9.000km anche io).

Le prestazioni sono certamente inferiori a quelle di un 3.000 6L ma è tutto tranne che un motore fermo...

Magari la sua grande linearità ti fa percepire meno la sua forza, mancando del tutto o quasi il classivo calcio di qualche vecchio turbo, ma è pieno e costante e poi appena guardi il contakm te ne accorgi.

Se non sei soddisfatto di questo motore mi pare evidente che c'è qualcosa che non va...

13. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    quoto,un po' di ritardo di risposta cè a questi giri

verissimo,più che come un diesel quando si tira va tirato come un benzina,dove per sentire bene la spinta bisogna superare i 4000 giri,spinta che tra l'altro non cala fino a quasi i 5000

io l'ho presa che aveva meno di 8000km,ora ne ha quasi 26000 e non ho notato cambiamenti

la mia quando rigenera è si leggermente più tappata,ma tira bene comunque

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2010
  14. enricocrf

43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    spero vivamente che sia ancora legata, oppure può essere anche la mia impressione non lo metto in dubbio.

Più che sia sono stupito perchè tra serie 5, 7, z3 e z4 di bmw in casa direi che ne abbiamo sempre avute e non c'è mai stato nulla da lamentare...e poi si parla di motori bmw.....direi quasi arte.

farò un controllo dal concessionario e vi farò sapere

15. enricocrf

43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    che significa quando il fap rigenera? e che cambiamenti comporta in prestazioni?

16. dario325dc

dario325dc Aspirante Pilota

21
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8
    BMW 325d Coupè
    ...strano la treza di solito è la marcia più "divertente"...

portagliela indietro... e un consiglio: rompi fin che non ti viene sanato ogni dubbio altrimenti te la raccontano!! Io ho sentito uno con lo stesso problema su una 156 parecchio tempo fa... turbina difettosa, ma non so altro...

17. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    e che hai il 177 ... sai se avevi il 163???

una sola cosa, fatti i dovuti controlli del caso (ma non avrà nulla) ... RIMAPPA!

e passa la paura :wink:

18. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Probabilmente c'è soltanto qualcosa in recovery.

Rammento una discussione quasi analoga, un bel po' di tempo fa, il suo 320d stentava ad andare oltre i 200 km/h, portata in conce gli hanno trovato un errore rilevato non ricordo + xchè, resettato tutto e la makkina è tornata normale.

19. enricocrf

43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    allora.....stasera tornando a casa ho fatto alcune prove.

la macchina sembrava la sorella cattiva di quella di oggi pomeriggio; ho provato la ripresa che era il problema che più sentivo, facendo vari test: da 1500-1800 giri in 3a, poi in 4a, in 5a e in 6a. sono rimasto veramente stupito, il motore era DECISAMENTE più corposo in tutte le marce e a tutti i regimi. Mi sono accorto di questa cosa facendo un sorpasso in 4a a 2000 giri scarsi e appunto poi ho fatto questi test. la cosa mi fa piacere perchè significa che il motore c'è.....MA.....c'è sempre un ma, purtroppo.... Dopo averla tirata un pochino(diciamo fino a 4500 giri), ho fatto di nuovo un test e ....sorpresa sorpresa, maccchina inchiodata di nuovo!!!!aaaarghhh!!!! 2000 giri scarsi in 3a e sembrava che qualcuno avesse bloccato con chiodo e martello le lancette dei giri e del tachimetro. ho provato a spegnere il motore, togliere la chiave e ripartire ma non è cambiato nulla......idee?????

domani vado in concessionaria

20. enricocrf

43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    a nessuno è capitato nulla di simile? qualcuno ha mezza idea?? tanto per non arrivare in concessionario e sentirmi dire "è tutto regolare" tanto per non perderci trempo...

Condividi questa Pagina