A 230 Km/h Perde Potenza | BMWpassion forum e blog

A 230 Km/h Perde Potenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da anto320d///Motorsport, 3 Maggio 2007.

  1. anto320d///Motorsport

    anto320d///Motorsport Kartista

    98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46
    ciao a tutti...:mrgreen:

    da un paio di mesi ho rimappato la centralina... ma... quando l'ho provata mi è successa una cosa strana...
    appena raggiungo i 230 km/h all'improvviso la macchina mi perde di potenza... scende gradualmente di velocità, anche se premo sul gas non va... devo farla scendere intorno ai 120 km/h per riprendere di nuovo velocità e funzionare correttamente...ma appena rifaccio quella velocità mi succede di nuovo....

    - - - - - che cosa può essere??? - - - - - - aiutatemi voi...please ](*,)
     
  2. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    evidentemente oltre non và ............

    non hai specificato però se il tuo 320d è il 136 o il 150 hp ........ potrebbe anche essere che la mappa manda qualcosa in protezione .....
     
  3. simogino

    simogino Secondo Pilota

    767
    26
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    per me va in casino la centralina...
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ha tutta l'aria di essere un problema di recovery, nel senso la gestione elettronica del motore ti bypassa e va a proteggere lo stesso, i motivi possono essere vari ed alcuni di essi riconducibili alla mappatura ed altri no, a me accadde col 330cd mappato ma era dovuto ad un basso livello del liquido refrigerante ed infatti si accese la spia, rabboccai e bang! 260kmh senza mai più problemi
     
  5. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    se perde potenza potrebbe essere anche il limitatore che ti toglie il gas ma mi sembra un caso veramente strano il tuo.....

    cmq come hanno detto gli altri è un prob di centralina probabilmente ;)
     
  6. anto320d///Motorsport

    anto320d///Motorsport Kartista

    98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46

    allora il mio è il 136 cavalli... e comunque ho chiesto a chi mi ha riprogrammato la centralina e mi ha detto che sicuramente sarà il sensore della turbina sporco... e appena raggiunge certi parametri di pressione va in protezione... boo... casomai intanto lo faccio pulire e poi staremo a vedere, questa mattina prenoto la visita:mrgreen:
    intanto io ieri sera ho tappato la valvora egr... dovrebbe mantenere un po più pulito...
     
  7. anto320d///Motorsport

    anto320d///Motorsport Kartista

    98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46

    bhè penso che se fosse stato il limitatore... la macchina non mi andrebbe male fino a che ritorno ai 110/120 km/h per poi funzionare bene ...boo
     
  8. anto320d///Motorsport

    anto320d///Motorsport Kartista

    98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46

    si infatti....sarà un problema di protezione del motore...

    secondo me..o la turbina è diventata piccola... o è veramente il sensore della stessa sporco...

    lo faccio pulire e staremo a vedere...8-[
     
  9. sentenza

    sentenza Kartista

    102
    1
    26 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 320D
    dove ci arrivi a 130?
     
  10. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling

    ma infatti è proprio quello che non me la conta giusta:-k
     
  11. anto320d///Motorsport

    anto320d///Motorsport Kartista

    98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46

    a 130 ? in che senso? :-k
     
  12. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    probabilmente intendeva 230 ...........
     
  13. anto320d///Motorsport

    anto320d///Motorsport Kartista

    98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46
    ci arrivo con leggera pendenza..dopo avere rimappato e messo filtro bmc

    :-k perchè?
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Al 100% è il sensore aps !
    Non è detto che sia sporco od usurato, semplicemente a quella velocità il carico è elevato per cui vai fuori range di lettura e la ecu taglia carburante andando in recovery.
    Il problema lo risolvi installando semplicemente un fermo APS o facendo abbassare la mappa del turbo (perdendo un pò di prestazioni).
     
  15. anto320d///Motorsport

    anto320d///Motorsport Kartista

    98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46
    #-o NOOOOOO!!! LE PRESTAZIONI NOOOO!!! MI TENGO IL DIFETTOOO](*,)
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    guarda che se il rimappatore sa il fatto suo può benissimo intervenire su quella curva di taglio in mappa ed eliminarti il problema conservando in toto le tue prestazioni.
     
  17. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    chris cos'è il fermo aps?
     
  18. anto320d///Motorsport

    anto320d///Motorsport Kartista

    98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46
    CAVOLO!!! ieri sera mi è successa una cosa strana.... quel problema che mi dava a 220-230 me l'ha dato ieri sera a 190,quando ho stirato la 4a marcia!!!
    ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

    CHE CAVOLO E'????? ](*,)
     
  19. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    sei tu che esageri e poi le marce non si stirano ma si "allungano" ,

    il motore , che sia originale o mappato , oltre un tot giri cala e non va più ....... poi si vede anche dai grafici del banco che il motore rggiunti i giri dove offre il massimo ha un picco spaventoso verso il basso ....

    Non è che se tieni la marcia dentro alla morte poi la macchina cammina di più , quando passi alla successiva resta ferma o per lo meno non ha più la progressione che dovrebbe .....

    Uno degli sbagli più grandi che si fa quando si cercano le prestazioni velocistiche è quello appunto di tirare alla morte le marce , magari farai anche i 230 ma 1 km dopo rispetto al cambiare al regime giusto

    Calcola poi che tirando alla morte entrano anche in ballo i "tagli" che la centralina fà in protezione ........
     
  20. anto320d///Motorsport

    anto320d///Motorsport Kartista

    98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46

    allora... il fatto di allungare la 4à marcia fino a quella velocità è stata una prova che ho voluto fare per vedere se faceva lo stesso difetto...
    infatti lo ha fatto.... secondo me sarà qualcosa che va in protezione quando la turbina è sotto sforzo... infatti ero 5200 giri circa :-k
     

Condividi questa Pagina