_tutti noi bikers vogliamo sostituire o sotituiamo il portatarga perché quello originale è alquanto scandaloso in termini di bellezza e proprio per questo, siamo soggetti, in fase di controllo da pate delle F.d.O., di incorrere in multa. _dalla lettera che sto per allegarvi sembrerebbe che si potrebbe sostituire, fermo restando il fatto che debba essere leggibile... _voi avete info a riguardo?
la legge italiana è tutta vaga... per come la comprendo io la targa non è il telaio della moto e se la targa è leggibile e ha le misure imposte dalla legge con luce e catadiottro è del tutto regolare io ho avuto il portatarga con misure non regolari e non mi hanno mai detto niente. Questo con la Z750 Ora dopo mesi e mesi di riflessione ho ordinato il portatarga anche per il gixxer e ******* le f.d.o. ecco il portatarga in arrivo il portatarga serve per far vedere la targa, se è perfettamente leggibile xkè dovrebbe essere irregolare? Non ha senso altrimenti
Il dato più evidente è l'angolo che il portatarga forma con la verticale. Difatti, è l'unico elemento che può essere contestato in fase di verifica/controllo. Un portatarga qualsiasi che garantisca solodità dello stesso (la targa non deve essere semplicemente appesa e deve essere esente da vibrazioni durante la marcia), posizionato in modo da garantire l'angolazione di legge con la verticale (un valore che a memoria era attorno ai 10-20°), va più che bene e non può essere contestato. Le contestazioni sono invece nei casi in cui il portatarga sia volutamente labile (e quindi si alza mentre si viaggia) oppure posizionato ad angolature tanto assurde da poter garantire la lettura della targa dall'elicottero. Qualsiasi ditta aftermarket ha a catalogo ottimi portatarga poco ingormbranti ed omologati. Pensa che nel caso del mio Gixxer ho dovuto tagliare il supporto originale in plastica perchè aveva dimensioni scandalose!
_vi ringrazio per le vostre risposte... anch'io pensavo che bastasse un po' di buon senso, è chiaro che mettere la targa quasi parallela all'asfalto ci porta ad essere in contravvenzione, però leggendo su vari forum e parlando con un rappresentante del F.d.O. proprio l'altro giorno mi sono sorti dei dubbi, perché questi mi disse che se trova una moto con portatarga non originale, lo multa in quanto modifica strutturale della moto. _io cercavo di fare un po' di chiarezza per capire se siamo tutti "banditi" o, se la targa è a max 30° e fissa, basta e non farsi ritirare il libretto. _questa è la mia.
A occhio mi sembra un pò troppo inclinata, ma forse è l'angolazione della foto. ah, altra cosa che sembra una caxxata, occhio che ti manca il catarifrangete rosso, se vogliono posson multarti.
_ciao Jacky, per l'angolazione purtroppo la foto gioca un brutto scherzo... per il catarifrangente lo so, infatti stavo pensando di montarlo, dato che quando l'ho comprata me l'hanno data già così! :wink:
cmq sicuro che sono 30°? dalla foto sembrano 30° ma dalla orizzontale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anch'io sò che l'inclinazione non può superare i 30° con la perpendicolare alla strada e deve essere posizionata al centro dell'ingombro posteriore.Per il catarifrangente oltre ad esserci deve essere ovviamente verticale. La tua targa ad occhio mi sembra un pò troppo orizzontale. Per il discorso modifica strutturale della moto, facendo un discorso pignolo è vero, nel senso che tagliando il vecchio portatarga in plastica (o rimuovendolo dove si può fare) in realtà stai modificando una parte della moto che invece fa parte dell'omologazione e per le leggi italiane questo basta. Se compri quello omologato sei nella stessa situazione dei pezzi omologati che compriamo per le nostre auto ma che, alla fine, per le leggi italiane, sono lo stesso suscettibili ad infrazione del cds. Questo è un discorso che tempo fa feci con un perito assicurativo parlando degli specchietti per la moto.
lo sai che vanno in giro col goniometro?!? se è 31 gradi sei fregato l'ho tenuta così per 2 anni anche io
Secondo me è un bel 45°. Tanto basta per farti rompere le scatole. E per il catarifrangente... se funziona la luce della targa e la targa è ad un'angolazione umana, lasciano senz'altro correre! :wink:
_certo ragazzi non cercavo assoluzione per il mio... indipendentemente dall'angolazione da quello da me montato, volevo parlare in generale dei portatarga aftermarket, dato che c'è qualcuno che si vede ritirare il libretto per questo motivo; se poi c'è un'angolazione non idonea, ok.
Credo che il fatto dell' omologazione, sia scattato per evitare che la gente si autocostruisca "ad minchiam" supporti porta targa sotto dimensionati e e con angolazioni assurde. Io penso che una volta messa la targa all'inclinazione regolare problemi non ce ne siano. P.S. la tua è da multa Raffa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se ne monti uno con una angolazione non esagerata (la tua è troppo inclinata) e con il catarinfrangente posto verticalmete sotto la targa, non hai nessun problema. a me avevano multato, poi ho sostituito il portatarga con uno fatto meglio e "omologato", non ho avuto + problemi