_affidabilità motore S54B32 | BMWpassion forum e blog

_affidabilità motore S54B32

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da .::ExMiliteIgnudo::., 11 Maggio 2009.

  1. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _ragazzi è da un po' che bazzico in questo forum e ne ho lette varie su problemi di gioventù di qualche motore, o di alette o turbine nei diesel...

    _ho imparato, grazie alla mia E46 330Ci che il 6L in linea della BMW è uno dei più solidi ed affascinante mai costruito.

    _la mia ora ha 137.000Km e mai nessun problema, solo manutenzione ordinaria e va avanti solo con benza ed olio quando serve...

    _la maggiore espressione del 6L si è avuta con la M3 appunto e sono qui a chiedervi: è robusto come le versioni più piccole? anche per questo motore i 100.000km segnano l'avvenuto svezzamento dei 343 puledrini?

    _so a priori che tutto sta a come vengono trattate le auto dall'asino che è alla guida... come so i problemi di gioventù avuto dall'S54B32, leggasi richiamo bronzine.

    _attendo vostri commenti. :wink:
     
  2. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Secondo me ce poco da dire. Oltre al problema delle bronzine quelle nate dopo di problemi non ne hanno.
    Vanno via i vanos ma è colpa degli oli utilizzati.
    Se ben tagliandata ha più vita di una quercia!!!
     
  3. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    un mio amico con uan del 2001 (ovviamente richiamo fatto per le bronzine) ci ha fatto 230.000km, e solo dopo questi gli è partito il vanos, ed è uno che da quanto mi hanno detto non è che ci stesse piu di tanto dietro
     
  4. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    E credo che se fosse stato un po più attento ne avrebbe fatta molta alta strada.

    Che poi il vanos non lo considero nemmeno un vero problema. Chi decide di possedere un m3 non dovrebbe spaventarsi per una sostituzione da 2000€ dopo 200.000 klm. Direi che si tratta di una pesante manutenzione, punterie comprese.
     
  5. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    riparare il vanos dell' e46 è ancora più semplice dell' e36, spesa meno di 500 euro..
     
  6. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Buono a sapersi!!! Dove lo si può riparare?
     
  7. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    spero di potertelo confermare tra 1 settimana #-o:-F:o
     
  8. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Da Marcoemmetre :wink::lol:

    Hai rifatto quello della E36 o della E46?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2009
  9. j0nj0nny

    j0nj0nny Kartista

    58
    1
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    5
    BMW 330D e90
    la mia ne ha quasi 100.000km e ancora nessuna pecca e va come un treno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  10. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Come ho fatto a non capirlo!:mrgreen:
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma come?Se in firma dici che ne ha la metà :lol::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Con questo motore vai tranquillo che è veramente robusto, cio non toglie che cmq devi sempre provarla e verificare.
    Cmq la mia ha 83.000km è del 2002 e oltre al richiamo bronzine mai una noia a livello di motore, casomai il differenziale è un po fragilino
     
  13. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21

    per ora nessuno, ma appena il meccanico si degna di smontarmi il vanos gli faccio sistemare quello della E36
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Dimenticavo, l's54 produzione 04/02 113k km e non soggetto a richiamo, è sulla Z quindi dichiarato 325cv... Mi auguro vada tutto bene, per ora ha rifatto solo la frizione :lol::lol:sgrat sgrat:lol::lol:

    @angor, da che meccanico ti fai seguire? anche in pm ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2009
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    :confused2:haha:haha:haha:haha
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _grazie per i consigli incoraggianti ragazzi... continuate così! :mrgreen:
     
  17. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Qui c'è odore di M3..:-k
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Sniff Sniff,eh si,è proprio odore di M3 :biggrin:
     
  19. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _solo ed unicamente pura curiosità che a volte ci fa sognare... :wink:
     
  20. willow

    willow Kartista

    203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    bene posso scrivere qui: m3 e46 smg del 2002 a 117.000 km rumore di sferragliamento e calo prestazionale del motore. avevo percorso circa 5 km con andatura moglie a bordo. dopo averla accompagnata mi dirigo verso l'abitazione dei miei che dista a meno di 1 km.
    In ripartenza ad un incrocio in seconda sento questo "rumoraccio": percorro gli ultimi 200m e mi fermo. il minimo è calato a 7-800 giri: spengo. Apro il cofano e noto subito un po di olio intorno ai vanos così via di carrottrezzi.
    danni: si sono rotti i due fermi posti sul vanos lato scarico, ed in 200 metri trascinati dalla catena hanno rotto: pattini, coperchio valvole e piegato qualche dente dei 2 cambio vanos (scarico e ammissione). la rottura è stata causata probabilmente dal blocco temporaneo del/dei vanos, malgrado non la tirassi mai da freddo e sempre rigorosamente castrol tws 10-60 (ultimo cambio olio e filtro 8000 km).
    domani mattina passo in officina per il dettaglio dei pezzi da sostituire...
    tristezza....

    marcoemmetre, posso contattarti in pm per il vanos ?
     

Condividi questa Pagina