997 GT3 o Cayman S | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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997 GT3 o Cayman S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Turner, 3 Giugno 2010.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non scherziamo, se l'uso che ne fai è prevalentemente la pista la cayman non considerarla neppure. Avendola (S, MKII), ed essendoci stato in pista un paio di volte ti dico che è un'auto totalmente INADEGUATA alla pista. Sulla carta è vincente, nella pratica è un cancello. Va benissimo per 2-3 giri tirati, dopo di che puoi prendere dischi e pasticche e volarli letteralmente nel cesso, almeno finché non hai cotto a dovere anche mozzi e cuscinetti (e non mancherà molto ahimè alla nostra). Per non parlare dell'idraulica delle sospensioni di serie (no PASM), degne di una golf gti. E' vero la pista è un campo di battaglia durissimo e quasi nessuna auto stock è all'altezza, ma se l'alternativa è la Gt3 non c'è neanche da pensarci.

    Inutile dire che siamo rimasti molto delusi da questo aspetto, eppure non facciamo un uso esasperato dell'auto, ma in configurazione di base non riesci neanche ad assimilare per bene la pista che hai già cotto tutto, assolutamente e inesorabilmente bocciata. Certo, si potrebbe mettere mano al portafogli e adeguare il tutto, ma a che vantaggio? Il fatto è che con un paio di pasticche buone olio e tubi forse, e dico forse, arrivi a fare un trackday intero in tranquillità, ma poi sei punto e daccapo e se vuoi farne un uso solo pista sei ancora lontano dall'aver risolto il problema.

    E' un peccato perché come impostazione meccanica la cayman sarebbe vincente, però freni e assetto di serie sono del tutto sottodimensionati, al punto che se ci metti le mani arrivi a spendere cifre complessive molto, troppo vicine a gt3 usate relativamente fresche. Ragion per cui la nostra non vedrà più la pista e ci accontentiamo dell'esperienza fatta, sarà per il prossimo giro.

    Non pensarci neanche, Gt3 e basta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2010
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Azz!:eek:

    Io la facevo non veloce come un GT3, ma una roccia quanto a resistenza.

    Se è come dici non è troppo diversa da una BMW.
     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Giusto per curiosità: con dischi carboceramici, pasm e autobloccante cambia in meglio almeno?
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    concordo appieno!

    "chi piu' spende meno spende"
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Fabri non scegliere il compromesso, la Gt3 ti richiederà magari un attimo in piu' di assuefazione ma una persona capace come te non avrà difficoltà alcuna ad apprendere il nuovo stile di guida. Ti sottovaluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Parere da non possessore: i carboceramici a momenti li tolgono anche sui GT2 chi va spesso in pista. Al posto del PASM ci vorrebbe un assetto veramente professionale e completamente regolabile ruota per ruota. Che non costerebbe neanche molto di più.

    Sono un po' specchietti per le allodole.
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ok. Era solo perchè al Mugello ne avevo provata una così sistemata -con in più l'inutile ma bellissimo aerokit- e non mi era sembrata male, ma vista la mia esperienza e visto quanto sono fermo in pista, volevo capire se "fa schifo uguale" a quella di serie -e quindi avere la conferma di non andare abbastanza forte da metterla in crisi-.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Magari non è peggio, solo che sono (tanti) soldi in più che potrebbero essere spesi in un altro modo.

    Secondo me già di suo Boxster e Cayman sono fuori prezzo, se li prendi lisci e poi upgradi da solo possono ancora aver senso, farcirli di optional Porsche è da sprovveduti.
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Infatti come piacerebbe a me costa una cosa indegna: 85 quasi 90 mila...
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' quello che speravamo anche noi, salvo scoprire poi che fortemente sottodimensionata per un uso pistaiolo. Usata in pista così non è nè più nè meno di una m3 quanto a resistenza, pur portandosi dietro circa 200 kg in meno.

    Non ho esperienza in merito ma ti ha risposto correttamente 996GT3, con quello che spendi (soprattutto gli oltre 8000€ per i carboceramici) ci compri componenti ben più professionali e specialistici, senza menate elettroniche di compromesso (vedi PASM, enorme specchietto per le allodole che quando ci fai sul serio è solo un ostacolo in più). Il fatto che tu al mugello non l'abbia trovata cosi malvagia è assolutamente normale, l'auto in sé telaisticamente parlando è ottima, solo che va in crisi molto presto, forse non hai girato abbastanza (non dico abbastanza forte, ma abbastanza a lungo) per metterla in crisi. Per la cronaca, un mio amico-pilota con una cayman s mk2 pdk identica alla nostra (altro handicap, e se ne potrebbe parlare per pagine e pagine...) ha girato in 2.16 al mugello nel secondo giro lanciato, un tempo OTTIMO alla luce della non conoscenza della macchina e dei limiti del cambio (e dei 320cv, che non sono in assoluto tantissimi), sicuramente un tempo migliorabile ma ahinoi ha dovuto abdicare causa cedimento irreversibile dei freni :rolleyes:

    Niente di più vero, con freni e assetto come si deve la cayman può diventare un'arma veramente efficacie, ma a quel punto già che eri a rompere il salvadanaio con quello che hai speso ci prenvedi davvero una 997 gt3 mk1. Sia chiaro, due auto totalmente diverse per scopo e fruibilità, ma parlando di pista è habitat delle GTx, il resto a casa (e ci metto dentro anche le carrera) :wink:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me in proporzione sono più 90K per una Cayman che 120K per un GT3.
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    PS manu se non sbaglio ha tolto i carboceramici alla GT2 (previsti di serie), un motivo ci sarà :wink:
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Vero
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche il Nonno li ha tolti. Il motivo da quanto ho capito è che non offrono vantaggi prestazionali, in compenso durano molto meno del dichiarato e costano un botto.
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Esatto, sostituire componenti di quell'impianto ha dei prezzi vergognosi, alla luce del fatto che non mantengono quanto promesso (però parlo per sentito dire)
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'unico vantaggio è la riduzione di peso. Ma a che costi!
     
  17. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    =D>

    Azz che bordata!

    Ti ringrazio Enri:wink:
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Fabri ascolta Enrico che è saggio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    mi ricordo le prime volte ke andai al ring con i "soliti "di bmw passion..,c'eri meti,con cayman s290cv..e andava veramente bene...nick se lo dovrebbe ricordare...,l'ho ritrovato a rijeka a dicembra..e anke li..avremo fatto una ventina di giri..mai un problema..,e andare belli forte...
     
  20. 3echo

    3echo Aspirante Pilota

    43
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    ex 320 E36
    [​IMG]

    Posso assicurare che questa PDK S a Monza andava decisamente forte, non vi so dire i tempi perchè ormai non li rammento ma il ricordo delle staccate in ascari è ancora vivo.

    Chiaro, non era una Cayman strabase, anzi... ma neanche ultra pistolata.

    Ho avuto modo di conoscere il proprietario e non mi ha parlato male dei PCCB per l'uso che ne faceva.

    Purtroppo non ho esperienza diretta sugli stessi in pista.

    Solo da qualche giorno li ho e nel mio piccolo devo ancora scoprirli in strada.

    Tuttavia leggendo sempre gli stessi commenti e dandone quindi un certo credito credo che arrivare a questo: http://forums.rennlist.com/rennforums/997-gt2-gt3-forum/536069-pccb-to-gt3-cup-steel-rotors-bitter-sweet-conversion.html possa essere la soluzione migliore per chi fa davvero tanta pista e non vuole impegnarsi nella famosa manutenzione costosa-perdita di prestazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2010

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