997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

  1. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Forse abbiamo trovato il minimo comun denominatore che ci mette tutti d'accordo:
    possedere una 997S costa circa 7.500 euro l'anno in più rispetto ad una M3 ipotizzando di tenere l'auto per 2 anni. Magari su 3 anni scende a 6.000 e su 4 a 5.000

    Mi sembra una cifra tutto sommato equa e che rispecchia il valore delle due auto :wink::wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lakki non ce l'ho con te ma per me accostare una semplice CarreraS alla M tecnicamente mi fa solo inorridire per la differenza di costo che hanno, quindi ti correggo una parte della frase.
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Non sono d'accordo: la Porca911 è UNA SPANNA superiore... ma ALMENO una spanna!:cool:

    Possiamo discutere di efficacia di guida, di costi di acquiso/esercizio o anche di affidabilità... ma in quanto a immagine, lasciamo la Porca un gradino superiore.:cool:

    Io la Porca (USATA) non l'ho rpesa SOLO perchè in famiglia siamo in 4... e non voglio STORPIARE le figlie che andrebbero dietro... e fare la figura dell'idiota facendo scendere 2 persone dai posti posteriori tutte le volte che giro con la family!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Io invece credo che la differenza di prezzo non sia solo dovuta al "brand", ma a un sacco di altre cose: in primis la progettazione ad hoc della Carrera. L'M3 invece è un'auto che deriva da un'altra prodotta per la grande massa. Prestazionalmente l'M3 potrebbe anche esser migliore (non penso..), ma comunque, detto volgarmente e spero di non offendere nessuno, resta sempre una semplice serie 3 un po' "trassata".....:wink:
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Ti quoto! la porsche è ALMENO una spanna al di sopra di bmw quanto a immagine! e sai cosa lo dimostra? Già solo il fatto che noi con le bmw, su un forum bmw, stiamo a confrontare, paragonare e parlare delle porsche.
    Chi ha una porsche, invece, non ci pensa nemmeno alle bmw.
    Neppure se ///M.](*,)
     
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    inserirmi in questo discorso mi sa tanto di "salto nel ginepraio" :mrgreen: pero' ci provo lo stesso a dire la mia.
    piu' che altro per dire. come la m3 e' una serie3 pompata (che poi bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per pompata), ti potrei dire la stessa cosa (anche se su un piano diverso), dicendoti che anche la 911 e' una macchina di 40anni fa continuamente tirata avanti fino ai giorni nostri.
    A mo' di provocazione ovviamente, perche' sappiamo tutti che di tecnologia meccanica/elettronica ne ha tanta dietro anche la 991. Pero' come concetto progettuale, questo e'.

    EDIT: Aggiungo: il blasone di un'auto e' solo il valore che la comunita' gli accredita.


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  7. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    quoto in toto e visto che sei l'unico che ha capito

    di do anche una bella rep +

    speriamo che lo capiscano pure gli altri :wink:

    ciao
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Tu REPPI DI PARTE!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Provami a fare il ragionamento considerando AUTO NUOVE e poi ne riparliamo...:cool:

    Ah, altra cosa: ma quante Turbo 2001-2002 usate ci sono su autoscout???:eek::eek::eek:

    Dici che tutti questi vendereanno "bene"???:-k:-k:-k
     
  9. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    il ragionamento che ho fatto RIGUARDA AUTO NUOVE !!!!!. :-s



    al fine di non incasinare ulteriormente questo thread
    aprine uno nuovo e ne parliamo di la :wink:
     
  10. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

    e ti pare poco ?
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda io mi occupo di finanza so qual'è il valore di un brand e quanto siano importanti i fondamentali di quel brand, non mi sono mai avvicinato ad un titolo azionario che non avesse una sostanza.

    Se devo comprare un maglione di cashmere guardo la qualità della lana e non certo l'etichetta.

    Se devo comprare una macchina non la valuto in base al peso della sua lamiera (+acciaio=+ valore) ma in base alla tecnica.

    Motoristicamente il 6flat della Porsche gli fa una pippa al V8 Bmw, telaisticamente non sono confrontabili, la Bmw ha il grande vantaggio di essere una derivata di un modello di massa ma il vantaggio è limitato alla cellula, perchè tutto il resto è diverso rispetto anche ad una 335i e comunque mi sembra che vada in pari con il maggior costo di produzione del v8.

    Prestazionalmente la M3 va più forte, poi in pista può prevalere in molti casi la 997S (così dicono le riviste, io devo ancora trovare una 997s che a parità di gommatura mi sta davanti) ma solo per la diversa tipologia, una è una 4posti con bagagliaio, l'altra o è una 2+2 o una 2+bagagli e dato che in pista, carreggiate e baricentro sono fondamentali è presto spiegata la differenza.

    Se vogliamo valutare la componentistica sono entrambe ad ottimi livelli e non mi venite a dire che la Porsche ha i Brembo perchè i freni della Porsche sono molto più piccoli e quelli della Bmw hanno comunque delle caratteristiche validissime.

    Interni, verniciature, allineamenti della carrozzeria sono allo stesso livello, basso per entrambe rispetto a quanto costano.

    Quindi se i 20000 euro che le differenziano è per il Brand, per quanto mi riguarda Porsche, non venderebbe più una macchina.
     
  12. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    Porsche : per tanti ma non per tutti :wink::razz::biggrin::mrgreen:
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Alcune cose fondamentali sono da evidenziare.

    1- In pista (per i motivi più vari, tu ne hai evidenziati alcuni) la porsche 997S sta davanti all'M3. (Bedford autodrome, Autozeitung test track, Vairano, Nordschleife, Balocco, Sportauto wet handling track per citare alcuni esempi).

    2- Fuori dalla pista non si può parlare di prestazioni in modo oggettivo. Non si guida sempre al limite. Allora piacerà di più una o l'altra a seconda che ti piaccia uno stile di guida piuttosto che un altro.

    3- nella vita di tutti i giorni il design e l'immagine contano molto.
    L'immagine porsche è nell'immaginario collettivo superiore a quella bmw. (sia o meno fondata, ma è così).
    Il design della Carrera è intramontabile. Ed è questo il vantaggio di non essere una macchina derivata dalla grande serie, tenuta a soddisfare determinate esigenze di comodità e razionalità.

    E poi vuoi mettere? L'M3 è una vettura tuttosommato normale. La Carrera, con il suo motore a sbalzo e il passo cortissimo, è l'irrazionalità divenuta razionale!:D
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    :haha guarda quoto in tutto, è solo che secondo me sbagli un passaggio.

    Per avere la differenza totale di costo tra OPERAZIONE M3 e OPERAZIONE 997S devi prendere quei 15 di differenza e SOMMARLI ai 30 di risparmio sull'acquisto.

    Infatti 30.000 euro sono dati dal costo inferiore di acquisto, e 15 sono derivanti da minor svalutazione in valore assoluto della M3.

    30 + 15 = 45.....

    Totale risparmio dell'operazione M3 rispetto a quella 997s.

    Qui i 5 in più di optional possiamo anche toglierli :haha (anche se ci starebbero sul nuovo e lo sai ^_^).
     
  15. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S



    spero che tu stia scherzando perchè se sei convinto di quello che dici credimi che le cose sono gravi

    :haha:haha:haha:haha


    te lo rispiego in un altro modo sperando che finalmente capirai :wink:

    997s: costo 110k dopo due anni si vende e si ricavano 70k quindi in due anni ho speso 110-70= 40k per usare una 997s

    m3: costo 80k dopo due anni si vende e si ricavano 55k quindi in due anni ho speso 80-55= 25k per usare una m3


    quindi se la porsche per due anni mi è costata 40k e la m3 25k
    quanto sarà la differenza di costo tra le due vetture ?

    semplice 40-25=15 :wink:

    ci sei arrivato ?

    :haha:haha:haha
     
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Caro 997, il fatto è che le 997s si trovano anche a 60.000 euro (di 2 anni)...:confused:

    Quindi resto dell'idea che la Porca sia conveniente USATA e questo sia a livello economico che di immagine.

    :wink:
     
  17. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    si br1, ma nell'esempio mio sono stati usati prezzi medi, pure la m3 la si trova a meno di 55 volendo :wink:

    il nocciolo della questione è che possedere una 997s per due anni
    ti costa all'incirca 15.000 euro più di una m3
    sei daccordo ?

    ciao
     
  18. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Mah, non lo so...:rolleyes: Io non me ne intendo ma ho visto che un 997s è in vendita a 118.000 con un minimo di opzionali (sistema di navigazione , tv, cruise control, sedili elettrici con funzione clima freddo e caldo)... quindi cosa costa EFFETTIVAMENTE da nuova a PARI OPZIONALI con l'M?:rolleyes:

    Perchè non considerare 5-7.000 euro fa cambiare di molto il discorso (in percentuale)...:wink:
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
  20. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ti rispondo quotandoti Nicola, che in questo passaggio rispecchia alla perfezione il mio pensiero.
    Del Brand me ne posso fregare se la macchina la devo usare per figura, quando si parla di passione per la guida, nella sua forma piu' intriseca, il brand rimane a 0. E' semplicemente questione di cosa uno considera.
    Considerare a prescindere il valore di una Porca superiore x via anche del Brand e' sbagliato, perche' c'e' chi del Brand non gliene puo' fregare di meno. Se mi parli contenuti tecnici, alzo le mani, ma su una cosa di soggettiva importanza come il blasone non puoi fare valutazioni oggettive.

    EDIT: Dimenticavo... IMHO.



    Riccardo
     

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