997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Comunque sono d'accordo con NoveNoveSetteEsse sul fatto che girare su una Porca vecchia è più "bello" che girare su una Biemme vecchia (M3 e30 a parte... ma solo per chi se ne intende)... :cool: :wink:

2. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Io se trovassi un bell'850 in condizioni buone lo comprerei anche domani ...e ci andrei a spasso orgoglioso, idem con patate per un 993 turbo , però in quest'ultimo caso la spesa sarebbe quintuplicata..:cool:

3. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Allora, facciamo i seri 5 minuti.......penso sia il caso ^_^.

Vorrei chiarire il fatto che Porsche mi piace, mi è sempre piaciuta e sempre mi piacerà.

Non ho mai avuto il piacere, e forse non lo avrò, perchè la considero un'auto troppo vistosa, troppo stereotipata.

Certo è che tecnicamente parlando, un GT3 lo prenderei sempre ad occhi chiusi, magari cambiando anche stila di guida per abiturami all'avantreno che continuo a considerare poco consistente.

Detto questo il tuo discorso sulle Porsche vecchie non fa una grinza. Le Porsche sono Porsche, cavolo, mica sono diventate quello che sono solo per strategie di marketing, c'è una base stratosferica, sotto.

Ti ho risposto ironicamente perchè avevi quotato me, per cui pensavo ti riferissi direttamente al sottoscritto. :wink:

Cmq, io per primo riconosco che ferri come le 993 siamo sempre intoccabili........

4. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    quoto. Gira un tipo dalle mie parti con un 850Csi che tira fuori di domenica (anche xche' l'ho sempre visto solo di domenica...). Anche quella ha quasi 20anni, eppure mi giro con stupore a guardarla forse di piu' che se fosse un 993..

Riccardo

5. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    l'850csi =P~=P~=P~=P~

6. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
  7. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
  8. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    1- una porsche è una porsche.

2- la carrera è un simbolo automobilistico e non diventa mai vecchia.

3- la porsche è una macchina sportiva anche nella sua concezione, nella sua anima più intrinseca. (mi scusino gli ///Misti, ma la M3 è solo una serie 3 un po' dopata)

4- il feeling di guida della porsche e assolutamente inconfondibile e dispensa emozioni a profusione. anche ad andare a 50km/h.

5- la porsche, avendo un motore relativamente piccolo per una macchina sportiva e pesando poco, consuma davvero poco: con la 997 si può mantenere tranquillamente un consumo medio di 9km/l.

Dispiace dirlo in un forum bmw, reparto ///M, ma i 35k euro di differenza tra M3 e 997 ci stanno tutti.

PS. dimenticavo.... "io penso che, ecc. ecc. ...":wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    addirittura!! esagerato! :mrgreen:

Piu' che altro mi devono ancora spiegare come cacchio fanno in Porsche a rendere un progetto anti-fisico come quello della 911 ancora veloce coi giorni nostri.

Riccardo

10. m5400

m5400 Direttore Corse

1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Blacky è un'altra cosa, l'assetto ora è molto vicino a quello della 997S, rollio e beccheggio pure, le pagid con i tubi le hanno regalato un feeling con il freno degno di una granturismo, la vera ed unica differenza è che Blacky smusa inserimento, la porsche smusa quando, in appoggio, si toglie il piede dal freno per andare sul gas.

Oggi con 10000 euro spesi su blacky posso dire di avere un'auto più prestazionale della porsche, con 4 posti ed un bel bagagliaio e sono sempre 20000 euro sotto il budget porsche, meditate.

La seconda è più blasonata, non è un'auto di grande serie intamarrata ma non è fatta per la famiglia e con quei 20000 euro blacky diventa più veloce di una Gt3.[/quote]

Figuriamoci cosa gli puoi fare a un vecchio 996 TURBO:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma ci mettono l'impianti a gas? Ho hanno il pozzo di benzina sotto la loro caravan?:mrgreen::mrgreen: Pardon... Pensavo zingari...:mrgreen:

12. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    Ci mettono benzina eccome , anche la Power te lo posso assicurare..:D Non per dirne una , ma conosco tanti albanesi che superano i 3000 euro mensili , mica male per essere "giudicati" poveracci...

13. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Io ho avuto 997S e ora M3 E92....dal mio punto do vista si va più forte con l'M3 su strada in salita, di montagna, nel guidato.
    Premetto che la 997 S è un'auto fantastica, è sicuramente molto affascinante, è proprio bella, non c'è nulla da dire.
    Inoltre la sensazione di guida è impagabile. Sei seduto per terra, hai il motore nelle orecchie e la sensazione di girare le ruote con le mani tanto lo sterzo è diretto e preciso.
    Emotivamente non c'è paragone, la Porsche è superiore all'M3 che dal canto suo, pregio o difetto che sia, è troppo simile ad una normale BMW coupè...esteticamente e dentro.
    A livello di guida però le cose sono diverse...analizziamo quindi una strada di montagna tutta curve.

In staccata la 997 frena pochino, si ha spesso la sensazione di andare lunghi, però a questa cosa ci si abbitua, anche perchè fortunatamente non soffre di fading. Nella fase di inserimento soffre invece di una marcata leggerezza all'anteriore. Quando guidi sportivamente, nei tratti dritti senti una motricità impressionante che spinge in avanti l'auto, ma quando è ora di inserirla in curva hai la sensazione di guidare sulle uova, in quanto l'avantreno si alleggerisce e allarga parecchio.
    In questa fase di frenata ed entrata curva l'M3 è sicuramente superiore. Anche la BMW frena poco, però in inserimento è molto precisa e stabile. Nelle staccate più violente tende allargare il retrotreno ma questa reazione una volta capita aiuta a chiudere la curva, quindi agevolala fase successiva di percorrenza. L'allargamento anteriore della 997 invece ti costringe a chiudere il gas o, meglio, ad entrare più piano.

La percorrenza della curva è una conseguenza dell'entrata, quindi con la 997 ci si trova in una situazione non favorevole in quanto o si è entrati piano o si ha il muso che punta l'esterno. Con l'M3 invece si ha il retrotreno che punta leggermente all'esterno e il muso nella direzione giusta.
    Inoltre il freno motore della 997 è più marcato, quindi l'auto è più nervosa. L'M3, avendo molti giri, può percorrere una curva ad un elevato numero di giri senza essere impiccati....

In uscita curva la 997 paga ancora...se hai i controlli inseriti non la riesci a guidare ovviamente perchè il taglio è troppo netto. I controlli quindi li puoi staccare ma solo fino ad un certo punto, perchè comunque in situazioni che lei ritiene limite intervengono ugualmente.
    Se non fosse per questo motivo in uscita curva l'auto sarebbe molto efficace, perchè riesce a scaricare bene la potenza per terra...
    L'M3 in uscita curva è abbastanza simile alla Porsche, con la differenza che avendo più velocità in percorrenza, quando si ridà gas in uscita, la macchina è meno nervosa.

A mio avviso quindi con l'M3 sul guidato medio-veloce si va più forte, anche se non di moltissimo.
    Sul guidato lento siamo lì in quanto a favore della 997 c'è sicuramente una rapportatura del cambio più idonea alle strade di montagna: l'M3 ha marce troppo lunghe, secondo me pensate per la pista.
    Inoltre sul guidato lento la 997 risulta essere leggermente più agile per via delle misure e non ha traseferimenti di carico fastidiosi.
    Per piacere di guida, appeal, estetica etc...direi 997 (solo S però).
    Per prestazioni complessive...M3

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Paolouit, hai fatto una bella recensione e.... finalmente su strade giuste e non sempre in pista!!=D>

Anch'io ha avuto modo di provare entrambe le vetture: a mio modo di vedere l' M3 ha una erogazione della potenza più brutale rispetto a quella della 997S. Quest'ultima ha un allungo infinito e progressivo, mentre l'M3 è più "cattiva". Però dobbiamo ricordarci che la porsche ha un "piccolo" 6 cilindri, mentre la Bmw ha un 8 cilindri (ora...).

Nelle curve strette il modo di guidare deve essere diverso. Non si può guidare alla stessa maniera entrambe le vetture. E' giusta una guida "d'attacco" con la M3, come hai descritto tu, che ti permette di farla girare leggermente anche con il culo... La 997S invece richiede una guida più prudente in entrata di curva, proprio per il suo avantreno leggero, però puoi aprire gas prima in percorrenza di curva, tanto da riuscire ad uscire a ruote dritte o leggermente in controsterzo. (In questo è bello vedere come guidano le porsche nei rally storici...)

Nel misto stretto inoltre credo che sia la porsche avvantaggiata; infatti è notevolmente più agile della M3. La 997 infatti è di dimensioni decisamente minori e, aspetto fondamentale, ha una passo 41 cm più corto!!!:eek: (per intenderci, la porsche ha un passo 12 cm più corto della Mini!!!:shocked!:)
    Ne va da sé che per la guida in pista e nel misto veloce la M3 abbia una maggior stabilità....

PS. ti do una rep+.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  15. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Ma daiii!!!!:eek::eek::eek: Non l'avrei mai detto.... ma sei sicuro????:eek::eek::eek:

16. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    247 per la mini e 235 per la Carrera.

Ecco spiegato il miracolo della porsche. Una macchina inconcepibile, con un passo cortissimo (manco fosse una vettura del gruppo B -OT: la ricordate la Quattro "corta"?:eek:-) e con il motore posteriore a sbalzo.

Tanto inconcepibile quanto affascinante.....:love

17. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Tanto affascinante... quello davvero, ha un che di magico:cool:

18. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    D'accordissimo su tutto....=D> specialmente sul fatto che vanno guidate in modo diverso...più "d'attacco" la M per intraversare il retrotreno e più scorrevole la 997 per uscire a ruote dritte. Causa il mio stile di guida un po' troppo impulsivo, son sicuro di non essere mai entrato in completa sintonia con la 997, tanto da poterla rendere veramente efficace...

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Io non amo particolarmente la pista, ma mi piacciono molto le strade di montagna, quelle belle strette, con i tornanti e con lo strapiombo su un lato.. e da quelle parti una Porsche è davvero impressionante. Sei seduto basso, riesci a sentire esattamente quello che fa il culo della macchina e lei è agilissima. In queste condizioni, spiace dirlo, la M3 mostra il suo limite maggiore: cioè quello di non esser altro che una serie 3 potente...

L'avete mai fatta la PS. S.Romolo-Colle d'Oggia-Langan del Sanremo?! Quello sì che è il vero habitat della porsche!:mrgreen:

20. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    A questa bellissima recensione (=D>=D>) provo a risponderti con una domenda secca visto che sei stato fortunato possessore di entrambe:
    è giustificata la differenza di prezzo di, diciamo 30.000 euro?

te lo chiedo perchè è una domanda che mi sono fatto prima di acquistare la mia M e a cui non sono stato in grado di rispondere. Di fatto poi ho optato per la M - felicemente al punto da riconfermare l'acquisto - sostanzialmente per un "allargamento" della famiglia...:biggrin:

Condividi questa Pagina