997 Carrera 2 Vs M3 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

  1. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ...la 997 s, quella "vecchia" da 355 cv, era nettamente + veloce in pista della nuova emmona...nn tanto tempo fa, in un post riportai i tempi di diverse piste....figuriamoci ora la nuva 997 S da 385 cv.....sullo 0-100, con il nuovo cambio pdk a doppia frizione, lo 0-100 è di 4,2 sec. :eek::eek:...(..leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla casa....)...io opterei porsche dunque...senza nulla togliere alla emmona che rimane una gran bella macchina....però porsche rimane porsche
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sicuramente, Carrera GT a parte, ho provato una produzione meno pistaiola della gamma 911. Senza neanche doverlo specificare, la Carrera GT è un'auto che non posso neanche permettermi di commentare tanto è bella, divertente e gustosa..........e a tratti terrificante, lo ammetto.

    Detto questo non posso che confermare le mie impressioni e penso che, parlando OGGETTIVAMENTE, la primissima sensazione di qualunque porsche serie 911 è quella di un avantreno molto strano, poco reattivo ad andature basse ed abbastanza leggero.

    Quello che l'avantreno recupera in termini di stabilità forzando l'andatura, rischi di perderlo in motricità al posteriore a controlli staccati. Sono d'accordo con te che le 911 abbiano una grande motricità al posteriore, ma la mia analisi andava oltre, cioè al momento in cui quella motricità viene meno.

    Sono certo che anche tu non possa che concordare sul fatto che quando un 911 molla al posteriore, non sia uno dei sovrasterzi più facili del mondo da recuperare, proprio in virtù del peso eccessivo al posteriore.

    Poi se il tuo discorso è che una Porsche richiede un suo stile di guida specifico sono perfettamente d'accordo con te, ma da guidatore normale non posso che prendere a punto di riferimento quello che provo scendendo da una vettura di impostazione normale (motore anteriore e trazione posteriore) salendo su un 911.

    Inoltre, IMHO, non amo avere la sensazione di non avere una perfetta percezione di dove sia il muso e cosa stia facendo. Tanto per rendere l'idea di quello che ho provato guidandole, il primo acchitto è sempre stato quello di essere seduto tutto dietro ad una tavola da surf con la punta dritta verso il cielo.

    Concordo con 997s che con il pasm le cose migliorano, ma la sensazione di deriva resta ugualmente.
     
  3. leon kartista

    leon kartista Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bw m3 coupe dkg
    Io ho guidato e guido spesso un 997 4s e possiedo un m3 dkg, la porsche ha un suo fascino come auto ,mi da l'impressione di guidare un AUTO "VECCHIA"retro, la bmw m3 ti d l'idea di guidare un auto tecnologicamente piu' avanzata nel motore, nel cambio ,nel guidarla,... la porsche nel suo fascino pero e' sempre la porsche. Io , amo la tecnologia il motore e
    ho scelto un m3
     
  4. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    si come no :wink:
    ne riparliamo fra 2 / 3 anni quando le m3 e92 saranno in mano a zingari e albanesi su quale è un'auto vecchia :mrgreen:

    ne ho sentito di tutti i colori in questo forum sulla 997, ma che sia vecchia proprio mi mancava :wink:

    ciao
     
  5. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Personalmente ho provato un po' di tempo fa una M3 E46 ed ero rimasto entusiasta, per quei pochi chilometri che avevo fatto senza esagerare, proprio dello stile di guida "retrò" da TP molto facile da far scodare con l'acceleratore e un po' di sterzo. Questo a velocità contenute.
    Anch'io ero indeciso tra M3 e Porsche, poi ho optato per il 4S per avere più sicurezza in tutte le condizioni e ora posso dire che far "partire" la 4S è veramente difficile ... tranne che sul pavè umido di questi giorni :wink:
    Sicuramente ho perso molto del gusto del TP, ma ho acquistato credo qualcosa in efficacia e sicurezza e, non essendo un megapilota, penso (spero!) alla fine di divertirmi molto di più.

    Tra l'altro, sia parlando con amici che passando di 3d in 3d sia qui che su altri Forum, ho visto negli ultimi mesi veramente una "strage" di TP (siano esse M o Porsche), tutte guarda caso sul bagnato. Non ho invece avuto notizie di 4 S o non S con incidenti di questo tipo (quasi tutti, a detta dei proprietari, inspiegabili, spesso in rettilineo, spesso a velocità relativamente contenute).

    E infine, con tutto l'affetto per la Emmona che giudico una splendida e veramente unica vettura sia per prestazioni che per versatilità, la Porsche (911) ha per me un fascino al di là di ogni tempo e poi ...... anche con la bimba .... un po' di borsoni ci stanno ancora .... anche se il passeggino rimane a casa, ma tanto ormai cammina !!!
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Chi mi conosce bene sa che sono molto obiettivo.

    Io ho guidato una Porsche 997S cabrio pasm e 19 + powerkit e posso fare un confronto se di confronto si può parlare.

    Partiamo dalla porsche:

    il posto guida è assai più basso e a differenza delle precedenti porsche, il volante è centrato e alto come piace a me.

    Il cambio è spettacolare, corto, secco, la frizione mi piace meno, soprattutto se confrontata a quella della bmw, IMHO, esemplare.

    Il motore è assai progressivo, fin troppo, non ha grandi acuti, prende bene i giri ma rispetto a quello della M3 si vede la differenza di lignaggio, intendiamoci, la 997S con powerkit ha 100cv/l, gira fin quasi a 8000g/m (7800 se non ricordo male), eppure gli manca la cattiveria delle Gt3o della M stessa.

    Lo sterzo, l'appoggio in curva, l'immediatezza nell'inserimento e l'immediatezza dell'impianto frenante rendono la guida assai coinvolgente e telepatica, ma qui devo aprire una parentesi: la M3 stock è assai più filtrata in tutto con trasferimenti di carico più marcati e dondolanti, maggiore beccheggio e rollio la fanno sembrare una barca in confronto.

    Blacky è un'altra cosa, l'assetto ora è molto vicino a quello della 997S, rollio e beccheggio pure, le pagid con i tubi le hanno regalato un feeling con il freno degno di una granturismo, la vera ed unica differenza è che Blacky smusa inserimento, la porsche smusa quando, in appoggio, si toglie il piede dal freno per andare sul gas.

    Oggi con 10000 euro spesi su blacky posso dire di avere un'auto più prestazionale della porsche, con 4 posti ed un bel bagagliaio e sono sempre 20000 euro sotto il budget porsche, meditate.

    La seconda è più blasonata, non è un'auto di grande serie intamarrata ma non è fatta per la famiglia e con quei 20000 euro blacky diventa più veloce di una Gt3.
     
  7. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Speriamo che prima o poi venga anche la volta dei normali operai!! :mrgreen:.......... ](*,)

    Battute a parte, non stava dicendo auto vecchia in senso assoluto, ma che A LUI come guida gli sembra un po' stile vintage, retro' (per dirlo alla moda)



    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2009
  8. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    Scusami dell OUT ,ma non condivido la frase "andrà in mano a albanesi" ( caso a parte i rom ) , "io" ho parecchi operai albanesi , ed se potessi , cambierei tanti e tanti italiani con loro , le persone sono diverse , non sono tutte uguali , ed un albanese ( quelli che lavorano seriamente ) te lo posso assicurare , che una M3 e92 "usata" se la possono permettere eccome ...
    Mai giudicare senza conoscere , quando erano venuti a lavorare inizialmente da "me" io ero contrario a questo tipo di "persone" perchè partivo con il pregiudizio che fanno casino , violenti ecc ecc , dopo averli conosciuti mi sono reso conto che faccio piu casini io che loro...:wink:
    Poi ovviamente ce l'ha parte cattiva , ma in tutto il mondo è cosi , sfortunatamente in italia si conosce piu la "razza" cattiva che quella "buona" , ma è brutto generalizzare , era meglio dire : "andrà in mano a certa gente"..IHMO secondo me , mi potrò anche sbagliare..
    Scusate OUT..
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Fra 2 o 3 anni l'M e92 ha la stessa probabilità della tua "amata" porsche di finire in mano ad un albanese,che magari lavora onestamente e se la può permettere più di te. Ma se ti stiamo cosi su perchè non scrivi su un forum di porsche e la smetti di dire stupidate [-X
     
  10. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    tu puoi anche non essere daccordo con me

    ma ti pregherei gentilmente di non venirmi a dire cosa devo fare e tenere il termine stupidate per te stesso

    grazie !!!

    ho usato apposta il termine albanesi e rom in quanto sono loro che amano acquistare auto usate vecchie e di grossa cilindrata approffittando della grossa svalutazione che queste auto hanno
    infatti dalle mie parti la m5 penultimo modello è ultra richiesta dagli albanesi.

    chi nella mia frase ha voluto leggere altro evidentemente ha qualche problema lui di pregiudizi.
     
  11. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    dai su.... uscita infelice e chiudiamola la'. non tiriamola troppo per le lunghe.



    Riccardo
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Appunto......anche la tua Carrera s sarà un'auto vecchia e di grossa cilindrata tra qualche anno.

    no? :D
     
  13. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Intedevo dire che la tua affermazione vale anche per la tua macchina.
    Cioè anche lei diventerà vecchia e sarà di grossa cilindrata.
    e te lo dico io che di pregiudizi ne ho fin troppi e non sono certo a favore di certa gente visto che proprio l'altro giorno un simpatico rom mi hanno rotto il vetro nel X5 per rubare il borsello a mio padre che si è fermato per 3 min contati davanti al capannone!!!:evil:
     
  14. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Non vedo nulla di male nel dire che le auto vecchie piacciono ai romeni ed albanesi, d'altronde è risaputo che amano particolarmente le tedesche vecchie e di grossa cilindrata con cromature e luci blu come la M5 presente nel topic aperto qualche giorno fa. Che siano onesti o no questo è un'altro discorso, concordo con te che molti di loro lavorano meglio e più di tanti Italiani!
     
  15. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    si certo, ma rimane sempre una porsche carrera:wink: .

    il concetto di vecchiaia su un'auto è molto relativo (è un po come il vino) e torno a ripetere a chi ha detto che la 997 è un'auto vecchia
    di considerare che la 997 ha quasi 5 anni

    vogliamo vedere come sarà la m3 e92 quando compierà quasi 5 anni
    come la 997 ora ?
    se non volete attendere che la m3 e92 compia 5 anni basta prendere come esempio le m5/m6
    grandi auto stupende e tecnologicamente avanzate appena uscite
    ma terribilmente vecchie e con poco mercato già dopo qualche anno di vita.

    tutto questo in risposta a chi ha affermato che la 997 è vecchia :wink:

    ciao
     
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Concordo in pieno con quello che hai scritto!!!=D> :cool: :wink:

    Vediamo, ora, se tu concorderai con me con quello che sto per scrivere:

    Le varie 911 sono un buon affare solo se le si prendono usate... e questo vuol dire appartenere a quella fetta di mercato che si può permettere un'auto dagli elevati costi di esercizio solo comprandola USATA.
    Vicersa chi PUO' permettersi di comprarla NUOVA, allora un grande affare non lo fa nemmeno lui.

    Vediamo se quoti..............:mrgreen:
     
  17. robair_68

    robair_68 Kartista

    51
    1
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    40
    BMW Serie 3 E46 del 12/2001
    Mi viene da pensare però anche ai consumi , e sia M che 997 da questo punto di vista non sono proprio il massimo per un operaio , a maggior ragione se 'vecchie' . :wink:
    Vero , si può sempre fare l'impianto , però allora per un operaio forse è più comune che la scelta ricada proprio su qualcosa d'altro , almeno da quanto mi sembra di vedere . Nessuna polemica eh , ci mancherebbe , era solo una riflessione .
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sai, penso che chi ha inventato i tempi ed i modi dei verbi della lingua italiana, lo abbia fatto con uno scopo.

    In questo caso specifico, lo scopo del modo indicativo, tempo FUTURO è indicare che una determinata azione avverrà nel futuro, appunto.

    Non per nulla, avendone appreso in giovane età lo scopo, ho usato il tempo FUTURO, per indicare che la 997 SARA' vecchia.

    Del resto, caro 997s, sono certo che, data la tua conoscenza Porschistica, ti renderai conto che la tua 997 è più simile (per concezione, tecnologia, dimensioni, peso, ecc) ad una 996 piuttosto che ad una 993.

    Non devo certo dirti quanto sembrino vecchie le 996 liscie (cioè escluse la Turbo, la GT3 e la GT2.....e ovviamente la Targa, esteticamente sempre la più bella), vero?

    :D
     
  19. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    certo che ti quoto :wink:
    ci mancherebbe

    ciao
     
  20. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    the d sei unico :lol:
    in senso positivo naturalmente:wink:

    grazie per avermi inseganto il tempo futuro, ma io non mi riferivo a te
    ma bensì a leon kartista che nel suo post ha definito la 997 auto vecchia usando il presente.
    evidentemente l'averti quotato ti ha fatto pensare che mi riferissi a te
    ma è stata solo una incomprensione probabilmente dovuta ad un poca chiarezza nel mio post :wink: solo la prima riga era riferita al tuo post, il resto è generale e riferito a chi (leon kartista ) ha definito la 997 vecchia attualmente.




    ovviamente ci sono auto che riescono bene e auto che riescono meno bene, la 996 liscia prima serie ha avuto vita difficile a causa di decisioni prese da mamma porsche che il cliente porsche ha faticato a digerire.
    e un'insieme di altri fattori negativi ha reso questa porsche
    diciamo un po sfortunata :wink: e tu giustamente l'hai presa come esempio giusto per rigirare il coltello nella piaga :confused:

    ricordati però che la 996 liscia che tu definisci vecchia è un'auto che oramai ha compiuto i 10 anni di vita e nonostante tutto se li porta ancora molto bene
    pensa poi alla 996 4s che nonostante i suoi 7 anni di vita è ancora un'auto attualissima
    è con la 996 turbo come la mettiamo ? anche lei ha quasi 10 anni :wink:

    e mi fermo qua perchè se tiro in ballo la 993 non cè storia.


    non so quante bmw vecchie di 20 anni o più si vedono girare per strada ma in compenso so che le porsche di 20 anni e più che girano per strada e si fanno ancora notare , sono tante :wink:

    tutto questo per cercar di far capire che il concetto di vecchiaia su un'auto è molto relativo:wink:

    ciao
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina