997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non so se nell'ingegneria è la stessa cosa, ma ci sono settori tipo il mio in cui un modello matematico prova a cercare di descrivere la realtà. Spesso ci va vicino o comunque serve per avere un'idea di massima, ma non è una legge universale.

    Presumo che per le macchine sia la stessa cosa: in fase di progetto i modelli al computer servono per dare una sgrossata e velocizzare la messa in strada del proptotipo, poi conta tantissimo lo sviluppo. Altrimenti i costruttori non spenderebbero montagne di soldi tra test e ingaggio di piloti che riescono a conferire alla dinamica quel qalcosa in più, vedi Walter Rohrl per la Porsche.
    Oppure nelle corse.. prima di partire per un GP fanno delle simulazioni al computer per scegliere i rapporti e fare un set up di massima, poi come vedete durante tutto il weekend continuano a lavorarci, coi profili alari, con gli angoli, con le pressioni gomme, ecc.
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Diciamo che i computer li progettiamo noi quindi se diamo ad un programma degli input sbagliati, il programma non farà altro che ripetere l'errore.

    Per quello che riguarda l'auto ci vorrebbe un professionista che è ha una visione di insieme e questo purtroppo accade raramente.

    Chi ad esempio studia la dinamica del mezzo applicata dovrebbe essere un ingegnere che è appassionato di fisica, o un fisico con la laurea in ingegneria.

    Sono talmente tante le variabili che man mano che nei programmi vengono inseriti dati telemetrici più precisi tanto più si avvicineranno alla realtà le proiezioni informatiche.

    Ad esempio nessun ingengnere aveva previsto in F1 che le scie potevano essere addirittura deleterie ai fini del sorpasso, insomma l'auto è un mix molto complesso dove ogni scelta comporta degli svantaggi e dei vantaggi.
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nessun elaboratore è in grado di simulare la realtà, secondo un ingegnere BMW nel FIZ riescono a simulare in modo realistico all'80% il rimanente lo si fa on the road:wink:
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il lavoro di messa a punto è certamente importante , ma è diverso da quello di progetto.
    La progettazione è interamente teorica o basata su modelli in scala ed è la stragrande maggioranza del lavoro di costruzione di una vettura
    I collaudatori o i piloti non hanno alcun ruolo in essa .
    La messa a punto è fatta di regolazioni in base ai dati contingenti del momento, come le condizioni ambientali ,
    dell asfalto , del vento ecc.. ossia di tutti quei parametri che ovviamente non si possono raccogliere se non sul posto
    e in quel preciso momento.
    E soprattutto si regola macchina in funzione del pilota , cioè di come lui si trova meglio a guidare .
    Ma anche in fase di messa a punto si lavora su principi teorici precisi , non si va a caso.
    Solo che invece di calcolare il risultato si prova direttamente in pista.
     
  5. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    =D> W la sincerità e l'Emmona ce l'hai quindi è un parere a ragion veduta (o meglio a "macchine provate").
    Io stesso ammetto che, dopo aver avuto anni fa 47/56/59, lo scorso mese ho guidato per una settimana una 59 ritrovandomi tra le mani uno sterzo fantastico ...... vi assicuro che vorrei avere quello sterzo sulla mia 4S ..... se invece di prendere gli stilisti italiani in Germania prendessero anche qualche Ing. .....
     
  6. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    x esulare...l'M3 è più veloce sia di 997s che di Ford Mustang Cobra GT500...non della C63 in cui la differenza di motore si sente e tanto...
     
  7. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    non della nuova carrera S da 385cv..
     
  8. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S


    senza tiriare in ballo il powerkit da olte 400 cv disponibile a breve per la 997 S :cool:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah, quando capirete che la fisica non è un'opinione.

    La Porsche 997S da 385cv è meno prestazionale della M3 e la futura power-kit forse riuscirà a starle accanto.

    Non guardate gli spari sullo 0-100, su strada non capita di fare lo 0-100, capita piuttosto di fare uno 100-250 e ad alta velocità se non ci sono delle evidentissime differenze aerodinamiche, ciò che contano sono i cv e la Porsche ne ha meno della M3. Punto.
     
  10. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    Nicola scusa non seguo molto ma da quand'e' che ti sei messo a misurare se una macchina e' piu' prestazionale di un'altra con uno sparo sul dritto?
    no perche con lo stesso metro di giudizio la tua M3 le prende sonore dal C63 AMG, ma non mi sogno di pensare che tra le curve vada meno..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2009
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A volte mi devo adeguare alle flammate degli irriducibili, sai quelli che continuano a dire che una 335i procede va più forte di una M3 ecc.

    Allora ogni tanto inserisco un post di verifica, giusto perchè non passino dei messaggi sbagliati a chi legge inconsapevole.:mrgreen:
     
  12. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    adesso il metro di paragone è diventato il 100-250 kmh :-k
    ed i cavalli dichiarati :biggrin:

    andiamo bene :cool: :wink: :razz: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ah ok

    no e' che leggendo ogni tanto finisco per perdere il filo e poi sembra che uno sia passato all'altra parrocchia :lol::lol::lol:
     
  14. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    si ma qui si parla di 997s non di 335i procedizzata :wink:
    è un filino differente :mrgreen:
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sinceramente a me sembra solo che ci siano persone con troppo ego.:rolleyes:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda ti spiego una cosa sugli spari, visto che per un certo periodo c'era chi mi stimava in queste cose (parlo come driver).

    Quando leggi le prove in pista non ti fermare a leggere lo 0-100 o lo 0-1000metri.

    Guarda solo la velocità di uscita sullo 0-1000metri, così ti puoi fare un'dea verosimile della prestazioni di un'auto.

    Es: 997S(355cv) 228km/h; 997S (385cv) 232km/h; M3e92 235km/h; C63amg 243km/h; M6 247km/h ecc.

    Ora cerco di farti capire la differenza fra la M3 e la 997S da 385cv:

    se la seconda guadagna addirittura 5 decimi sullo 0-100 ma poi esce dal km leggermente più lenta, significa una cosa sola che superata la fase di spunto la M3 guadagna il tempo perso nella partenza, ossia va più forte.

    Per quanto riguarda le potenze dichiarate, non mi risulta che ci siano delle case che dichiarano delle potenze campate in aria.
     
  17. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    con troppo ego e con troppa convinzione sulla assoluta superiorità della propria vettura :rolleyes:

    ma è normale
    è un forum:wink:
     
  18. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    devi sempre e comunque ribadire che la m3 va più forte
    e giri le cose a tuo piacimento :wink:

    fatto sta che se la m3 guadagna il tempo perso nella partenza vuol dire che nella partenza la m3 va più piano o no ?

    comunque a me non me ne frega proprio niente
    se la 997s sul 100-250 è più lenta della m3
    così come non me ne frega niente se la 997s è più veloce nel 0-100 rispetto la m3

    non ho preso la 997s ne per fare gli spari ne per andare a 250 all'ora in autostrada (visto che piccolo particolare è pure vietato)

    ho preso la 997s perchè mi piace. punto :wink:

    queste sono solo chiacchiere da bar
    ciao
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda che la chiacchiera non l'ho cominciata io...eh!

    Eppoi io con la mia M3 non ci vado nei bar, quindi fammi sfogare qui:mrgreen:
     
  20. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    perdonami nicola , se una 997S da 355cv in pista va già piu forte della M3 e92 , la nuova S da 385cv nemmeno la pensa alla M3 e92 IN PISTA...
    E anche sul dritto
    0-100 km/h 4.4 seconds
    0-160 km/h 9.5 seconds
    0-200 km/h 14.5 seconds
    Quarter mile 12.4 seconds

    Dai siamo obbiettivi , si è letto di tutto sulla M3 V8 , addirittura che corre piu di una 996 turbo...Ok la M3 è una grandissima macchina velocissima , ma le Porsche sono in un'altro mondo..
    IHMO è un mio pensiero ..
     

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