997 Carrera 2 Vs M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Massimiliano Guaresi, 1 Gennaio 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    C'è un topic su un altro forum Nicola, non vorrei dire una bischerata ma mi pareva di ricordare che fossero tutti in pieno su quella curva.
    Se così fosse i g laterali dipendono anche da quanto motore hai.
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Anche in questo caso la Porsche è quella che ha raggiunto la punta di velocità più alta alla fine del rettilineo, è una versione da 570cv
     
  3. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Leegendo queste ultime pagine avrei qualche considerazione da fare:
    1) sulla A1 tra Bologna-Firenze dove sono tutte ste curve da 200-250 orari??? Forse la fate in elicottero di solito:rolleyes:
    2) i garini fatti in strade aperte al pubblico dipendono poco dalla macchina che si ha, molto da quanto si conosce la strada e molto dal livello di incoscenza di chi guida i mezzi coinvolti....mi ci metto in mezzo senza problemi ma non prendiamo fischi per fiaschi
    3) cosa ben diversa è girare forte in una pista, è lì che si raggiunge il limite del mezzo e del pilota....poche balle:wink:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono quelle che fatte a 130 sono rettilinei..:mrgreen:
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si vede che non sei mai stato in Germania, ci sono tante autobahn senza limite, con poco traffico dove è facile portare al limite mio la macchina, ripeto mio limite:mrgreen:
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordo, e alle volte creo le autobahn italianen... senza tutoren:mrgreen:
     
  8. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Mi sembra si stia parlando di niente...poi è un discorso comune di quelli che prendono paga in pista andiamo su quel pezzo di strada là così vediamo chi sta davanti#-o Sto parlando in generale eh:wink:
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Certo.. solo che alcune auto danno il meglio di sè in condizioni che le piste non possono offrire.
    Ad esempio a Varano un elisista sbeffeggia tante persone, e Monza una M3 è perfettamente a suo agio, mentre una elise no.
    Se a Varano vai con una M5.. ti girano le balle, mentre al Ring te la godi.
    Se vuoi vedere il massimo che la M5 da, devi usarla in autostrada, lì è nel suo habitat, mentre una GT3 la trovo meno a suo agio
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Conosci piste con curve da 250?:-k
    Io onestamente poche e in quelle poche sono ancor meno le macchine con cui è possibile arrivarci.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Boh...si forse hai ragione io ho preso la paga da tanti, sta di fatto che le piste dove puoi fare curve a 250km/h sono poche, anzi a parte la parabolica del Balocco non me ne vengono in mente altre.

    Le autobahn invece sono piene di curve anche da 290 e spesso sono meno trafficate delle piste.
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    e neanche quella se parliamo con le nostre M.... xche' si esce a 240 forse forse 250 ma proprio alla fine :wink:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In Italia il pezzo più da brivido nel senso veloce che mi viene in mente è a Vallelunga, ma non ci ho mai girato. Nicola confermi?
    Poi non saprei.. forse qualche pezzo in discesa di Spa?
    Oppure, ma tanto non è pista permanente, Macao: so che nel WTCC usano gli stessi rapporti di Monza, l'unico che può confermare o smentire in questo forum è il Mauri che ci ha corso.
     
  14. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
     
  15. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Spa l'ho fatta questa estate con l gt3,far scivolare sulle 4 fin oltre il cordolo la macchina in quarta in discesa dopo essere entrati un pò pinzati per renderla ben neutra e successivamente in quinta nei curvoni successivi a ben oltre 200 è sicuramente impagabile.Ma,prima cosa non ho visto quasi nessuno portare veramente al limite una macchina impegnativa in quei tratti,seconda cosa la gt3 era velocissima col suo scivolare progressivo del culone(ovviamente non è una cosa semplicissima ad alta velocità),terza sono il primo a divertirmi a tirare in strada ma se qualcuno pensa veramente di portare la macchina al VERO limite dall'inserimento all'uscita ben oltre i 200 all'ora e magari in discesa...beh semplicemente si sbaglia:wink:
    Ripeto sono il primo a divertirmi in certe autostrade verso luoghi di mare e in certi passi che conosco bene e anche in curvoni molto veloci ma con raziocinio e un pò di margine,sempre.Primo perchè tengo alla vita degli altri ed alla mia e penso che modulare il rischio sia meglio che andare alla cieca(mica dico di andare piano),secondo perchè tanto le vere capacità di portare al limite una macchina non vengono fuori lì,che sia più o meno adatta al tipo di strada.E poi ripeto a saperlo fare nei luoghi adatti e guarda caso proprio nei tratti molto veloci, se si parla di macchine impegnative,sono veramente poche persone,io ne ho incontrati pochissimi sulla mia strada,ma roba da starci nelle dita di una mano,nonostante un pelino di esperienza ce l'abbia.
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
    Finalmente un discorso sensato e onesto!
    Io direi che con questo post possiamo chiudere il discorso e tornare al topic iniziale....
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non sarò certo io a mandarti fuori scala le dita della mano:mrgreen: ma è proprio questo il punto, su strada ci si tiene sempre un margine di sicurezza che copre una parte degli imprevisti, anche perchè spesso non si conosce il percorso.

    Ed è qui che viene fuori il discorso sulla ripartizione dei pesi, se con un'auto ben ripartita fai un errore ad alta velocità sai che per recuperarla sarà molto meno impegnativa e più efficace rispetto ad un'auto con una ripartizione non omogenea.

    Nei miei discorsi non ho mai detto che una M3 curva più veloce di una Gt3 ma solo che quest'ultima è meno sicura.

    La strada non è la pista, se vuoi raggiungere il vero limite devi provare e riprovare e di certo uno non si mette a fare la stessa curva in autobahn per decine di volte a meno che non sia su un percorso casa-ufficio.

    Ripeto proprio perchè non si conosce la strada, proprio perchè non sai cosa ti trovi dietro la curva (questo vale anche per la pista), quando mi si chiude la vena preferisco avere un'auto più sincera.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Prima ho quotato tutto ma questo non mi sento di quotarlo, i tempi in pista si fanno sul lento ma il manico lo si vede sul veloce.

    Più cresce la velocità e più tutto è portato all'estremo, dal mezzo alle capacità interpretative di chi guida, alla fisica stessa.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi ricordo a tal proposito di un giretto nel Chianti con persone che lo Zio Alex conosce, in cui un paio di persone col GT3 andarono su tutte le furie perchè non riuscivano a scrollarsi di dosso una EVO VII. Il motivo era che dove non conosci la strada e devi andare a braccio, una EVO permette di improvvisare meglio di un GT3. La Mitsu è una clava, il GT3 una lama.:lol:
    Non parliamo di alte velocità, parliamo di dove non conosci: non sai se la curva chiude, puoi entrare con una marcia troppo alta, non avere visibilità per tagliare, ecc.:wink:
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    =D>=D>=D>=D>=D>
     

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