99 -> 2005 Primi acciacchi :( | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

99 -> 2005 Primi acciacchi :(

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BMW 3.16, 5 Novembre 2005.

1. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Oggi sono arrivati i primi acciacchi dela mia serie 3 E46.

Dopo la batteria che non è che è proprio da cambiare, ma basta non stare con play cd + luci accese per + di 10 minuti :confused: , oggi pomeriggio appare un sibilo quando il motore abbassa i giri, apro il cofano e mi pare proprio che venga dalle cinghie, infatti sono loro. :evil:

La vettura ha poco + di 6 anni e appena 60.000 km è normale? :question:

E' grave quanto costa riparare il danno?

Se si ripara quanto tempo ci vuole? :question:

Posso girare lostesso oppure è meglio lasciarla in garage fino a quando vado dal mecca? :question:

La cosa è venuta fuori solo ora, sarà per caso il clima umido che è arrivato in questi giorni? :evil:

2. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'M44 B19/2 che hai sotto dispone di due cinghie esterne. La cinghia dei servizi (pompa acqua, alternatore e servosterzo) e la cinghia del compressore del clima. La prima viene sui 36E la seconda sui 15E. Mi sembra strano comunque che una vettura con soli 60000Km abbia già le chinghie andate. Puoi controllare se a motore fermo noti delle crepe o delle sfilacciature. Per il sibilo forse è il cuscinetto tendi-cinghia dei servizi. L'M44 al minimo a freddo "balla" parecchio e quindi stressa notevolmente il tendicinghia. Al minimo prova ad accelerare leggermente e poi rilasciare. Se senti un sibilo o come un leggero stridio allora è il cuscinetto. Dovrebbe costare intorno ai 10E ma non sono sicuro. Per la manodopera poi non so. Ma un buon meccanico sa fare il lavoro a dovere senza dover andare in concessionaria. Con un ora dovrebbe fare tutto, e diciamo stai intorno ai 50E. Comunque fagli dare un'occhiata. Per una modica cifra rischi di rimanere "appiedato". In bocca al lupo e facci sapere come è andata

3. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Allora le cinghie sembrano nuove, a volte ai semafori sembra non tenere bene il minimo, forse questo è stato il segnale di preavviso, ma io ancora il sibilo non lo sentivo, è arrivato solo dopo 3/4 giorni.
    Penssavo che la centralina si dovesse ancora adattare alle condizioni climatiche.

Ricordo che quando succedeva con la tipo dovevo fare tirare le cinghie.

E' possibile?

4. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    I tendicinghia del motore sono autoregolanti (a molla) e quindi tendono al meglio la cinghia da loro. Le cinghie come pensavo sono a posto. L'unico imputabile è il tendicinghia che può avere il cuscinetto sballato. Le nuove centraline ODB2 sono pallose qualora si cerchi la modifica, ma per quanto riguarda l'autoadattività sono molto avanti rispetto alle "vecchie" centraline, quindi non credo sia un problema di gestione elettronica dell'iniezione/accensione.

5. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Oggi l'ho accesa , nulla di rilevante, pare tutto ok. :confused:

Forse lo spray "Teflon" che ho spruzzato sopra le cinghie e le pulegge mi ha momentaneamente risolto il problema.

Condividi questa Pagina