911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ronald, 1 Ottobre 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Scusa prima mi dici di non prenderla sul personale.

Adesso mi dici in quale post io ho affermato che la M3 e superiore a qualsiasi altra 4 ruote?

E non sarò io a dire il contrario dato che oltre ai video ci sono delle ragioni fisiche del perchè queste macchine hanno prestazioni simili.
    Io non sono uno che accampa scuse, io guardo i dati oggettivi, ti faccio un esempio, pista di balocco che piace tanto ad Alex:

Porsche 997S 355cv provata con 25° tempo 2'54"30
    Porsche 997S Pdk 385cv provata con 31° 2'55"61
    M3 Coupè provata con 35,5° 2'56"51

Ora, la 997 nuova è di gran lunga più veloce in accelerazione rispetto alla
    997 precedente, fa 6 centesimi meglio della M3coupè sullo 0-1000m ma esce a 233km/h contro i 235 della M (se vuoi ti spiego anche pechè sta davanti di 6 centesimi pur uscendo più èiano ma non credo di dovertelo spiegare) eppure in pista perde 1" rispetto alla vecchia 997.

Secondo te la 997 vecchia è più veloce delle altre, o forse è la temperatura in prova che ha compromesso i risultati non rendendoli confrontabili, tu in pista ci sei stato e sai cosa significa per i tempi passare da 25° a 31 o addirittura a 35,5°.

Qui non ce l'ho con te ma con i vari trolletti che pur di buttare ***** prendono solo i dati che fanno comodo, la differenza è che se mi tiri la ***** addosso non sto lì fermo a leccarmela.:wink:

Per tornare IT se leggete la prefazione, quella non è una Porsche normale ma una Porsche con lo scarico aperto, anzi mi meraviglia che la M3 con 300kg in più riesca a stare al suo passo.

Sapete 300kg quanto pesano in termini di cv su un'auto come la M?

Ve lo dico io a 3250g/m sono 28,56cv e a 8000g/m 54,46cv, la fisica non è mai un'opinione.

Non mi riferisco a te, ma la gente prima di parlare e spalare ***** è meglio che si informi.:wink:

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Esattamente quello che ho detto io.

Il test è positivo per la M.

3. naftOne

naftOne Kartista

169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Sì,son stato testimone di un tester che,dopo vari tentativi di inversione di marcia davanti al Dorint,ha lasciato perdere ed è andato a chiedere aiuto ai tecnici. Ma era praticamente una pre-serie...

4. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    nico,dove hai preso quei dati dei tempi?

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Da Auto di Agosto.

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il carrera con il PDK ha una prestazione deludente proprio per via del cambio, che (non solo a detta dei collaudatori di Auto) non è ancora perfettamente a punto

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quindi secondo te i 6° di differenza di temperatura non c'entrano niente?

Ecco tu leggi le riviste e ti basi sui i dati soggettivi del collaudatore, adesso prendiamo i dati oggettivi

CarreraS 355cv: 0-100 4"67; 0-1000m 23"51
    CarreraS 385cv pdk: 0-100 4"35; 0-1000m 22"75

A me sembra che questo cambio sia veloce almeno quanto quello manuale, IMHo è chi ha scritto l'articolo che quando ha visto la differenza di tempo tra la vecchia e la nuova ha dato la colpa al cambio, invece di andarsi a leggere le temperature nelle due prove.:wink:

Vieni in pista una volta e ti accorgerai come i tempi fatti alle 14 sono molto più alti di quelli fatti alle 10 del mattino.

8. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Arrivo un po' in ritardo.

Sbagliato: la 4 e la 4s lo montano.
    tutte le porsche sono nate per correre, per me.

9. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
  10. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto e visto che possiedo una 997s
    ho trovato interessante questo thread.

mi intrometto solo perchè ho letto delle cose inesatte riguardanti la 997
    e volevo solo portarvi a conoscenza di alcune cose:

ho letto che la 997 è stata definita non normale in quanto ha gli scarichi aperti, non è così, in quanto gli scarichi che monta sono quelli del noto kit sound e hanno l'unica funzione di incrementare il sound mentre non influiscono minimamente nelle prestazioni.

per quanto riguarda il pdk cè una precisazione da fare:
    esiste un optional che si chiama sport chrono plus che aggiunge al pdk delle funzionalità particolari, (è un po come il drivelogic nel cambio smg)

per un motivo sconosciuto mamma porsche ha fornito alle varie riviste per le prove una 997s si con il cambio pdk ma priva di sport chrono plus, e questo è il motivo delle scarse prestazioni pistaiole.

lo sport chrono aggiunge funzioni come il launch control (spero si scrivi così) che fa schizzare la 997s da 0 a 100 in 4,2 sec
    e aggiunge degli specifici programmi di cambio appositi per la pista,

il tempo deludente della 997s con pdk è unicamente da attribuire alla mancanza dello sport chrono plus, senza questo optional il pdk è poco più di un normale tiptronic.

scusate se mi sono divulgato un po troppo
    ma ci tenevo a precisare questi punti.

ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esatto

:wink:

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io conoscevo solo il powerkit che è quello che porta la potenza a 380cv, ossia scarico più aperto e diversa configurazione della centralina.

Comunque se non fosse così sarebbe presto spiegata la prestazione del video.

E' condivisibile che le due auto vadano uguale? Allora facciamo i conti, i 300kg di differenza di peso fra le due auto valgono 56cv (lo dice la fisica non io eh, se volete vi posto il foglio di calcolo) quindi 420 - 56 = 364cv.

Adesso dovremmo limare anche la migliore aerodinamica della Porsche che almeno sconta una sezione frontale inferiore, qui purtroppo non go i dati del Scx della Porsche altrimenti vi saprei dire quanti cv valgono.

Se fossero appena 9cv avremmo spiegato il perchè le due auto vanno uguali, oppure no?

No, perchè se fosse così bisognerebbe dire che la Porsche ha il motore un pò fiacco visto che trasmette il moto al cambio senza l'inerzia di un pesante albero di trasmissione e quindi ha sicuramente una trasmissino più efficiente.

Sorpreso? Manco per niente se ti vai a leggere le specifiche del motore Bmw, quello della S gli fa una pippa, e tutti gli alleggerimenti delle parti in movimento del V8 fanno si che la M3cabrio vada forte quanto la CarreraS nonostante pesi 300kg in più, abbia il motore davanti ed il differenziale dietro e sconti una maggiore sezione frontale.

Anche qui facciamo qualche conticino oggettivo, a parte che mi complimento con Porsche che dopo che spendi 100000 euro per la macchina, ti mette pure un cambio che a detta tua e di Alex fa cagare e per avere quello buono devi cacciare fuori altri soldi (IMHO non è vero e adesso ve lo dimostro).

Sempre se mettiamo sul foglio di calcolo il peso delle due auto rilevati (parlo della vecchia CarreraS e la nuova 997s) viene fuori che la nuova pesa 50kg in più, ed ha dichiarato 30cv in più.

Ma se metto sul foglio di calcolo la differenza di tempi impiegati dalle due vetture il foglio di calcolo mi dice che addirittura i cv in più veri dovrebbero essere 58:eek:

Allora cosa è successo? O è sbagliata la fisica oppure era in gran forma la nuova ed in pessima la vecchia, oppure ai 30cv si sono aggiunti un cambio più veloce del manuale (i dsg in accelerazione sono tutti più veloci del cambio manuale anche quelli della Volkswagen).

Insomma o avete ragione voi a dire che il PDK è una cagata ed il motore ha molti più cv del dichiarato, oppure la Porsche prende solo per il culo i suoi possessori dichiarando che con lo sport chrono rende più veloci i passaggi di marcia.

La verità allora dov'è?

Sapevate che la M3 dkg tra la funzione S5 e quella S6, la velocità di cambiata non varia? La differenza è solo nella risposta più secca del cambio, cioè in S6 è più brusco e dà un contraccolpo per simulare un cambio robotizzato a singola frizione e regalare quella sensazione di sportività.

Siete proprio sicuri che in pista una cambiata più secca sia più efficace?

Invece di leggere i proclami delle case costruttrici, provate a ragionarci su.

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    LOL...mi piacerebbe vedere come è stata fatta la prova della Bmw, questa è veramente di gran lunga la peggiore che ho visto.

Vuoi che ti posto i dati di Auto?

Bmw M3: 0-100 4"50 0-1000m 22"83

Porsche 997s pdk: 0-100 4"35 0-1000m 22"75

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Guarda Nicola, lascia perdere le seghe mentali.

Abbiamo capito che per te la M3 E92 è la macchina migliore del mondo, che se non accellera come una Scuderia è solo perchè il pilota non è bravo a partire, e che le Porsche fanno piuttosto pena, e si salvano solo per le gomme.

Concedi però che gli altri possano pensarla in modo diverso

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Vedo che tu continui a trolleggiare con me, se vuoi apportare qualcosa di interessante alla discussione puoi sempre prendere dei dati oggettivi e stamparmali in faccia, mi sembra che quando sbaglio sono uno che lo ammette, no?

CHIARIAMOLO UNA VOLTA PER TUTTE: NON HO MAI DETTO CHE LA M3 E' LA MIGLIORE MACCHINA DEL MONDO E NON LO PENSO, MA MI STA' SUI CO@LIONI CHI VUOLE FARNE LA PEGGIORE SOLO PER TROLLEGGIARE.

Detto questo, mi sembra di aver spiegato tecnicamente (le mie pippe mentali ti assicuro che sono altre) il perchè un'auto con meno cavalli va quanto un'auto con più cavalli.

Io non voglio convincere nessuno sulle opinioni ma quando sono opinioni, sui dati oggettivi è bene che ci si interroghi sull'essere o meno un Troll...a volte inconsapevole, intendiamoci.

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Fai sempre riferimento a un certo Alex nei tuoi interventi, credevo di essere io.

Se non è così, chiuso

17. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Da lettore di questo forum, ho ritenuto giusto segnalare il post di alex ai mod.

Funziona così ormai, no?

Bene.

18. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    :-s

19. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    questa non l' ho capita...:-k

20. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    A seguito della segnalazione di TheD, ma soprattutto a seguito della diatriba Alex-Nicola, vi chiedo gentilmente, di tenere tutti un comportamento corretto. In questo caso Alex, ad esempio, poteva esprimere le sue critiche al pensiero di Nicola in una forma meno salace. Non vi serve certo un mod a istruirvi sule buone maniere, ma di certo fa sempre sentirsi ricordare che un frase fuori posto è spesso più deleteria di quanto si possa immaginare. Spero che questo post continui serenamente. Che merita per i contenuti tecnici IMHO.

Condividi questa Pagina