911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ronald, 1 Ottobre 2008.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.381
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Penso che se darò la prex a Godzilla, come penso di fare, saranno molti i mondi che si sgretoleranno.
    Guarda cosa fa questo giocattolino da due soldi:
    http://www.cobbtuning.com/products/?id=3853

2. tretrecinque

21.381
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
  3. Hunter

Hunter Kartista

91
    3
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    23
    Mi piace questa discussione, io vado qualche volta in pista con una 996TT e sinceramente, prima della prima escursione pistaiola, pensavo che fosse una macchina inadatta per la pista.
    Ma mi sono dovuto ricredere, se portata nel modo giusto da grandi soddisfazioni.
    Il tempo che ha spuntato su un circuito, a lei poco adatto, come quello di Franciacorta ne rivaluta alcune doti.

... ops, dimenticavo ... io non ho la pressione proprio originale ! :rolleyes::mrgreen::wink:

Comunque, tornando a macchine completamente stock, direi che una 996 TT ed una M3E92 sullo sparo dovrebbero giocarsela molto da vicino, anche se secondo me la TT ha qualcosa di più !
    E anche in pista sono molto vicine !

A proposito, le posteriori sono 295 e non 305, ma io sul bagnato ci vado sempre molto cauto ... l'acquaplaning è sempre in agguato oltre certe velocità ... ma la colpa non è della vettura !

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Oh...finalmente il parere di chi stà per dare via una Me60 per comprare una Porsche 996 turbo.

Allora ci vuoi raccontare quante Porsche ti sei messo dietro con il tuo Panzer da 1850kg?

Ci racconti qual'è il budget di modifiche che hai messo da parte per portare la 996 turbo in pista?

Eh si, perchè per chi non lo sapesse uno spende più del doppio rispetto ad una M3 per comprare una 996 turbo ma per poggiare le chiappe in pista va rifatto, assetto, angoli e pastigli dei freni,

Insomma rispetto ad una M3 uno si risparmi i Brembo Hp, un bell'affare, no?

Insomma le Porsche sono un affare per chi se le compra usate al prezzo di una M3 nuova.:mrgreen: Fuori dalle righe ce lo possiamo dire, vero Francesco?

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Finalmente ci siamo avvicinati alla realtà, trovo il tuo commento obiettivo e non di parte=D>=D>=D>=D>.

Per l'ultima frase sei proprio convinto che non sia colpa dell'auto? Mi ricordo i commenti stupiti della volta che raccontai che, appena tolto il limitatore, avevo raggiunto i 300 tachimetrici in autobahn con la pioggia battente.

30mm di battistrada di differenza sono veramente tanti, sia in caso di aquaplaning sia su una pista asciutta.

Non è un caso che auto come la Corvette Z06 adotti pneumatici enormi pur essendo un'auto "leggera".

6. Hunter

Hunter Kartista

91
    3
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    23
    Io non mi azzarderei mai a raggiungere i 300 con la TT sul bagnato , neppure con gomme nuove ... è una vettura che richiede "abitudine", quel galleggiamento dell'anteriore che all'inizio tutti odiano finisce con il diventare una caratteristica della quale non puoi più fare a meno, della quale ti abitui, e alla fine capisci che la macchina è incredibilmente stabile a qualunque velocità !
    Concordo con te che 30 mm di battistrada fanno la differenza, in negativo sul bagnato ed in positivo sull'asciutto !

D'altronde certe potenze richiedono inevitabilmente pneumatici di grossa sezione ... altrimenti la potenza si trasforma in fumo !

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Hai il pasm?

8. Hunter

Hunter Kartista

91
    3
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    23
    No, la 996 non le aveva !

9. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    nicola detta legge! ragazzi l'esperienza dice!

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    So che esistono dei cambi a doppia frizione che reggono coppie sovrumane (uno, quello della Veyron) ma so anche che la coppia è stata il tallone di achille della Volkswagen prima e del ritardo nello sviluppo dell'M-dct dopo.

Quindi la domanda è, ma siamo sicuri che il doppia frizione di Godzilla regge 79kgm di coppia?

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ah ecco, perchè so che con il pasm hanno risolto il problema del galleggiamento.

Oddio lo si può risolvere anche sulle auto prive, aumentando il freno degli ammortizzaotri posteriori sia in estesione che in compressione ed aumentando il solo freno in estensione di quelli anteriori, giusto?

12. tretrecinque

21.381
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Non lo so, ed è anche per questo che proverei :wink:
    Una cosa credo sia ormai assodata, i jap non fanno cose risicate, non sono esenti da difetti, come tutti su questa terra, ad esempio sembra che le prime GT-R dopo una serie di turni al ring, abbiano avuto problemi nell'inserimento della retro, ora sembra sia tutto a posto. L'unica magra consolazione di tutta questa attesa ... ](*,)

13. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    si appunto si e' discusso 10 pagine di un video in cui una E93 le buscava sul dritto da un 997S che ha 355cv adesso salta fuori che va di piu di un 996 TT da 420cv

poi possiamo tirar fuori tutte le scuse del mondo, e la gomma e la temperatura e il pilota

L'M3 e' una gran macchina che ha le prestazioni suppergiu di un carrera S si potrebbe gia essere orgogliosi che una "berlina" vada come un coupe 2 posti sportivo e dire che bmw fa cmq un gran lavoro per permettere al suo cliente di divertirsi a certi livelli prestazionali

poi pero vengon fuori sempre le chiacchiere da bar su chi ce l'ha piu lungo e si leggono cose che non stanno ne in cielo ne in terra

un 996 TT a PARITA DI PILOTA va di piu di un M3 E92 sicuramente non la demolisce ma va di piu

vi faccio inoltre notare che state paragonando una macchina del 2007 con una del 2000...questo giusto per definire l'abisso e quanto siano inparagonabili le due marche

questo giusto per far capire che pur di darla vinta all'M3 andate a paragonare auto di generazioni diverse...

mi riferivo a questo quando parlavo della mancanza di obiettivita'

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mancanza di obiettività nel giudicare le prestazioni di due auto di anni diversi? E che c'entra?

Scommetti che una F40 in accelerazione rompe il culo a entrambe?

Guarda da che mondo è mondo, se parliamo di prestazioni, contano solo potenza, peso, trazione, rapporti e aerodinamica.

Se parliamo di handling, contano resistenza torsionale, telaio dinamico, passo, baricentro e gomme, oppure mi vuoi dire che una Delta integrale fa un tornante più lenta di una M3e92?

Detto questo non sono certo io che ho tirato in ballo la 996 turbo ma sentirmi dire delle caxxate tipo la porsche 996 turbo neanche la vede una M3, mi sembra ben meno obiettivo rispetto a quello che ho detto io.

Avevo capito che ti era sfuggito qualcosa:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    calmi!io per esperienza dico che una 996 turbo in un tratto dritto di alcuni km,da 100 a 270 del mio contakilometri,sebbene fossi in scia,mi ha staccato una 30 di metri.

finchè si parla di tratti dritti non ci vuole tutta questa esperienza.

due sere fa con l's3,265cv, su un tratto molto difficile dove ci sono circa 10 km di curve ho tenuto testa non perdendo neanche un metro di una c63 amg...che ha circa 211 cv più della mia!!!!!

L'esperienza,anche la conoscenza della strada contano.

16. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    straquoto..=D>

17. leo330cd

leo330cd Collaudatore

272
    8
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    30.011
    330 cd e46
    scusa il pasm o il psm

18. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    No Nik...non c'entra nè il PASM nè il setting (perlomeno in maniera diretta).. è proprio questione di angoli sulle Porsche...

Se provi una 996TT di serie ti spaventi per quanto è strano l'anteriore...#-o

19. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto

20. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    non capisco perche la prendi sul personale il mio e' un discorso generale e ho letto benissimo che non sei stato tu a tirar fuori il 996TT

il discorso di paragonare auto di epoche diverse e' riferito al fatto che pur di affermare che l'M3 e' superiore a qualsiasi cosa su 4 ruote ogni volta si inventano nuove storie e te lo dice uno che fino a ieri era possessore di una E46 e la ritiene una macchina straordinaria

ovvio che parlando di dritto stiam parlando sempre di aria fritta pero la discussione nasce da questo e parliamo di questo

la discussione nasce con un confronto tra una E93 che le prende da una carrera s con 65cv in meno

da quel punto in poi si e' arrivati a dire che la E92 (il coupe quindi) le da a un 996 TT che ha gli stessi cavalli e lo stesso peso

se vogliamo parlare di curve piste ecc andiamo OT perche qui parlavamo di dritto, converrai con me che non sono certo io ad averti detto che l'M3 il 996 TT non lo vede sul dritto

per la cronaca mi autoquoto

io ho semplicemente detto che IN GENERALE l'M3 E46 va come un 996 320cv mentre una E92 va come un carrera S 385

sottolineo PIU o MENO poiche ritengo che lo scarto tra le due sia veramente inconsistente
    credo che questo sia un dato obiettivo suffragato dalle migliaia di prove in pista disponibili in rete

la cosa che mi fa sorridere e' che ogni volta che vengono fuori questi confronti quando l'M3 ne esce sconfitta c'e' sempre una scusa pronta ma non sento mai dire, quell'auto va di piu

tutto qui, niente di trascendentale come vedi

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008

Condividi questa Pagina