911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ronald, 1 Ottobre 2008.

1. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    questo tu lo hai scritto non io.....e tra le righe (ma nemmeno troppo) si legge questo..per cui non mi venire ad accusare di una cosa che non faccio:wink:

2. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Infatti è così, dal video si nota chiaramente quello che ho detto, perdo un po
    di tempo a cercarlo, era stato postato da qualcuno proprio qui nel forum.
    Però tu hai detto di aver sentito gente che si lamentava del DKG che ha
    dei ritardi in scalata.
    E' falso, il DKG scala immediatamente dopo la pressione
    del paddle ma ha un lag, ai bassi regimi anche di mezzo secondo, tra comando
    e cambiata a salire. Ora mi domando, con chi avrai mai parlato per sentirti dire
    cose non vere? :mrgreen:

3. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    con chi ci è andato in pista ad Imola e lo ha messo in crisi sul serio...tu lo hai fatto per affermare la tua VERITA' ASSOLUTA?? :cool:

tu la usi in strada...ovvio ci vai da dio...però quello che non volete capire..e che ho già detto - ovvero che non contestualizzate - e che non tutti hanno le tue esigenze...stop!

in strada va..in pista non va se ci dai dentro sul serio....lui come il PDK o il DSG.....così è

cmq va benissimo cosììì..chiudiamo pure qui....tanto io rimango dell'idea che siete obbiettivi zero....

:lol:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2008
  4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Eh no!! troppo facile chiudere i discorsi così. Sbagli l'approccio. Qui ci si sta confrontando. Tu provochi! Lanci il sasso e ritiri la mano :lol:
    Chi dice che il DKG non è efficace in pista secondo me non capisce nulla. Piloti istruttori di GuidarePilotare ne lodano il funzionamento. Cerchiamo di calarci nel guidatore da track day della domenica e non nel pilota di WTCC :wink:

5. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    infatti sono rimasto un pò perplesso della descrizione del suddetto pacchetto. spiegano tutto con precisione tranne questo, fornendo una descrizione più filosofica che tecnica, improntata sul "piacere di guida".

da qui se ne ricava che il pacchetto serva solo per aumentare la percezione di sportività, con la taratura delle sospensioni,la diversa taradura dell' acceleratore elettronico (uno sprint booster a comando), il controllo trazione più permissivo e cambiate a regimi più alti.

penso che se influisse realmente e significativamente nelle prestazioni porsche sarebbe la prima a pubblicizzarlo e descriverlo nel dettaglio.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2008
  6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Enrico come va in scalata, permette di fare anche scalate multiple velocemente?

Risponde istantaneamente al comando sui bilanceri?

7. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    istruttori BMW..cosa devono dire? che fa cacare??:lol::lol::lol:

io se parliamo di pista dico che ha un sacco di limiti...lui come la quasi totalità dei cambi automatizzati...e lo dirà fino alla fine del mondo...:lol:

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Però Enrico lo ha provato egli stesso in pista, quindi credo si riferisse anche e soprattutto alle sue sensazioni

:wink:

9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Posso permettimi di ribattere per farti vedere quanto sarebbe perfettibile il progetto Porsche, insomma a te sembra che io dica che la M è la migliore vettura del mondo, a me sembra invece che sia tu a sostenere che la Porsche sia la vettura migliore.

A proposito dell'aerodinamica, la sezione frontale è dovuta al posizionamento del motore, che dà dei vantaggi aerodinamici ma non di portanza, la collocazione del motore posteriore non consente di avere un estrattore aerodinamico efficiente, così nei modelli più veloci è costretta a presentarsi con enormi alettoni che comunque non hanno lo stesso effetto deportante, quindi le Porsche sul veloce (curve ad oltre 200km/h) rimangono auto pericolose, sia per il disequilibrio della ripartizione dei pesi sia perchè la forma di una Porsche corrisponde all'ala di un aereo, quindi ad altissima velocità sviluppa portanza.

La 997S pdk provata su Auto pesa 50kg in meno della mia macchina (1530kg), in questo forum i detrattori della M hanno sentenziato che pesava troppo, per te invece quei 50kg fanno la differenza fra un'auto pesante ed una leggera. Ma qui entriamo nel campo delle opinioni ed è giusto che la pensi come ti pare.
    Questo l'ho detto più volte ma lo ripeto non tanto per te che lo sai ma per chi non lo sapesse.

La Porsche va forte in pista dove i circuiti più veloci hanno delle curve che con le auto stradali, non superano i 150km/h di percorrenza.

Il tempo in pista si fa sulle curve lente e non in quelle veloci, il concetto è semplicissimo: la curva lenta è quella che ti fa stare per più tempo con lo sterzo girato, qui le doti di motricità ed inserimento dovute alla ripartizione dei pesi della Porsche danno i maggiori frutti e da qui le tempistiche strabilianti delle Porsche.

Metti una tutto dietro a correre su un'autobahn e preparati a fare testamento prima oppure ad essere sverniciato da una m3 per esempio.

Finalmente siamo d'accordo su qualcosa, la CaymanS è una delle migliori macchine a livello telaistico, peccato che poi Porsche si sia scordata di montargli un motore degno (si può montare un motore aspirato da 80cv/l su un'auto da 70000 euro?) ed un autobloccante, insomma grazie al marketing e alle esigenze di cassa (la Porsche ci si è comprata la VW a furia di vendere le sole ai tizi da bar) la Cayman è un coitus interruptus.
    Ah...quindi la Cayman secondo te è imperfetta perchè altrimenti mostrerebbe le imperfezioni del suo mito? Beh che se li tengano i loro miti pagati a peso d'oro.
    Questo lo dici tu, la Scuderia costa leggermente di più della Gt2 e gli fa un mazzo così come la GT-R rompe le ossa al GT3 pur costando quasi la metà.

La verità è che Porsche in tutti questi anni si è concentrata sulle prestazioni delle sue vetture in pista spingendo il compromesso verso quest'ultima (la GT3 nei viaggi è scomoda), cosa che agli altri costruttori non interessava, adesso che anche i marchi blasonati hanno capito che c'era un buon ritorno di marketing si sono dati da fare ed in pochi mesi sono uscite delle macchine ammazza GT3.

L'unico grande merito che riconosco alla Porsche è che sono degli ottimi venditori.

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Eccoti il video che cercavi:
    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=p3ldG_fXtGE[/YOUTUBE]

Come ha detto Lele, la M3 dkg ha mostrato dei limiti in pista, in particolare nelle staccate più violente il cambio rifiutava le scalate.

Il Tonno ha poi scoperto che è sufficiente anticipare l'imput delle scalate un'attimo prima di dare il pestone sul freno.

E' andato in Bmw e gli è stato risposto che stanno provvedendo ad aggiornare il software per evitare questi inconvenienti.

Per quello che ho potuto vedere, sulla M5 smgIII di M5400 questo non accade ma potrebbe anche dipendere dallo stile di guida, Francesco ad esempio come me, non usa il cambio in scalata per avere freno motore, anche perchè giustamente non serve e va a cercare il rapporto ottimale solo un attimo prima di inserire, quando la velocità ormai e ridotta ed il cambio non corre il rischio di rifiutare la marcia.

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma nessuno ha mai detto che la Porsche è perfetta.

Semmai qui si continua a voler dimostrare che lo è la M3 E92 (alta 1,41 cm fra l'altro, misura più adatta a una SW da famiglia che a una coupè con pretese sportive), aldifuori di ogni dato obiettivo.

La differenza è che io accetto che tu sia convinto di quanto sia una superpotenza la tua auto, mentre tu continui a volermi convincere a pensarla come te

:wink:

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah... vedo che continui a non capire, a questo punto non sono più io che non mi spiego ma proprio tu che non capisci.

Mi spieghi dove io ti voglio convincere che la M3e92 sia una superpotenza, nel post che hai quotato???

Lo dico nell'interesse del thread, se mi devi quotare fallo per dei temi tecnici ed interessanti e non per trollate personali.

13. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    qui nicola stai letteralmente pisciando fuori dal vaso e ti stai tramutando in uno di quei troll che tanto hai criticato prima

hai fatto due affermazioni che permettimelo sono ridicole

ho visto girare scuderia e gt2 a monza e non guidate da una pippa come me da da gente che corre in auto e il gt2 ha girato mediamente piu veloce tra i 5decimi e il secondo

il mazzo cosi non l'ho visto nemmeno nelle prove di 4 ruote dove per tirare fuori il tempo della scuderia la ferrari ha mandato giu quasi quasi il reparto corse

il gtr rompe le ossa al gt3? le hai viste girare insieme? sei sicuro che erano entrambe auto stock? no perche io di gtr europee non ne ho ancora viste
    finora ho visto tanta pubblicita di nissan

io non sono tifoso di nessuna marca ne tantomeno dell'auto che possiedo che scelgo in base ai miei gusti personali indipendentemente dal fatto che ce ne sia una migliore
    detto questo tra il gt2 e lo scuderia prenderei tutta la vita lo scuderia ben conscio che non demoliro nessun gt2

per quanto riguarda che riconosci a porsche solo il fatto di saper vendere, be si capisce che 30 anni vi vittorie in tutti i campionati gt saranno frutto di qualche operazione di marketing

oppure sara frutto di walter rhorl come i tempi sul nurburgring perche ovviamente le altre case quando fanno i tempi da pubblicare fan guidare le macchine a degli scappati di casa

14. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    quoto tutto tranne l'ultima.Non so se la scuderia riesca ad essere più veloce della gt2!

Dai dati dichiarati dalla casa,la gt2 è veloce quanto la scuderia tranne velocità di punta dove la gt2 rifila ben 10 km h.Questo nonostante la scuderia abbia il vantaggio di essere un due posti secchi e di montare un cambio prelevato direttamente dalla ferrari di massa,dunque un vantaggio non da poco!
    mettiamo il cambio della scuderia sulla gt2,un pilota se pur professionista non riuscirebbe mai a cambiare in 60 millesimi di secondo mantenendo costante la cambiata ne vari rapporti e poi vediamo che tempi tira giu la gt2.

15. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
  16. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    quello che tu dici si riferisce allo sport chrono della 997 mk1
    dotata di tiptronic s (in più agiiungo io che lo sport attiva anche pse)

nel caso della mk2 con cambio pdk
    lo sport chrono plus aggiunge due programmi specifici per un uso sportivo, dovrebbe essere gia la terza volta che lo scrivo :wink:

per capire:
    la 997 con pdk senza sport chrono plus può essere paragonata ad una m3 con cambio in modalità 2-3

lo sport chrono aggiunge due ulteriori modalità una estrema chiamata appunto pista che si può paragonare al programma 6 del dkg

ed una meno esasperata ma pur sempre sportiva paragonabile al programma 4-5 del dkg

questo è il perchè dello sarso tempo effettuato in pista della 997 s mk2 con pdk senza sport chrono.

17. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Alex, scala dalla 7° alla 2° in un lampo, in scalata in risposta alla pressione del paddle,
    per quello che ho visto nei video, è più pronto dell'elettroattuato della 430.
    Però è anche vero che invece a salire devi essere bravo a calcolare che tra i polpastrelli
    della mano e la cambiata effettiva c'è un po' di ritardo, tanto, troppo per i racer accaniti:wink:.
    Il cambio a doppia frizione tiene dentro 2 marce, la BMW ha scelto di tenere
    dentro, pronta all'uso, la marcia più bassa, ecco che quando tu premi il paddle
    per salire, il cambio prima innesta la marcia superiore e poi scambia le frizioni,
    invece quando devi scalare, alla pressione del paddle, corrisponde un'immediata
    doppietta con lo scambio delle frizioni, molto più immediato.
    Ci saranno sicuramente delle motivazioni pratiche e tecniche perché BMW
    abbia fatto questa scelta, sicuramente non hanno chiesto sui forum come lo si avrebbe voluto...
    Avrebbe potuto far funzionare la logica del cambio
    in modo che una volta salito di marcia, mentre l'auto accelera, innesta la marcia superiore
    sul secondario scollegato e poi fare semplicemente scambiare le frizioni immediatamente dopo
    la pressione del comando al volante, con un ritardo proprio irrisorio.
    Questo è solo un esempio della dinamicità che può offrire il cambio a doppia frizione,
    io chiuderei l'occhio critico-pistaiolo e lo guarderei crescere con curiosità :wink:

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma scusa prima prendete i tempi in pista per dire che Porsche sono le più veloci poi quegli stessi tempi non sono più buoni quando la Porsche le prende da altre macchine e valgono sono le esperienze Trackdaistiche e poi il Troll sono io?

La Scuderia in alcune piste le ha date ed in alcune le ha prese dal Gt2 e parliamo di pista normali pèrchè ripeto, dovrebbero provare nelle piste con curve ancora più veloci per avere un quadro più completo, tipo prova a fare il curvone del misto Alfa di Balocco (250km/h di percorrenza) con le due macchine e vediamo quale va prima a raccogliere le margherite.

Sai perchè Porsche e Ferrari prenderanno gli schiaffi da vetture meno pregiate come la Nissan, perchè non hanno capito che, come avviene in F1 la differenza la fanno le gomme.

Sai che gomme montano in primo equipaggiamento le due macchine?

La Ferrari monta i pzero corsa, ma non quelli trackdaystici, ma i ciofegon pzero corsa system, mentre la Porsche non utilizza le performantissime sport cup vere ma le molto meno performanti sportcup+ (che detto fra noi sono comunque meglio dei pzero corsa system).

Al Balocco fecero una prova con una Gallardo montando prima i pzero stradali e poi i pzero corsa veri, la differenza nei tempi fu di 2,5" sul giro secco.

La Gt2 è una grandissima macchina ma la 997 ma oggi si possono spendere 50000 euro in meno, prendere una ZR1 ed andare più forte (la ZR1 ti va meglio come sempio?:mrgreen:)

Ma come ci sono fior di video dove le dà di santa ragione al GT3, video fatti da inglesi e non certo dai giapponesi e manco quelli vanno bene, ne vuoi vedere uno?
    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=SHz6HSiMFts[/YOUTUBE]

Non mi sembra di aver negato che abbia vinto questo mondo e quell'altro, se per quello lo ha fatto anche la Ferrari, la bmw e la Mercedes, stai pur tranquillo però che non mi vedrai mai su una Amg.

Alexanco se non sbaglio sei un righeriano anche tu, almeno questo me lo devi concedere, oggi come oggi non c'è nessuno che va più forte al Ring di Rohrl, altrimenti gli stessi piloti non l'avrebbero soprannominato il Re dell'inferno verde.

Uno come Horst von Saurma prende 10" a parità di macchina (certo su 20km sono appena 1/2" al km), figurati un Suzuki o quell'altro che ha provato la ZR1, che per inciso entrambi hanno fatto un mazzo così alla Gt2 guidata da Rohrl.

Io non sto trolleggiando ma non ho peli sulla lingua quando si parla di Porsche, tutto qui.:wink:

19. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    quindi secondo te io e tutti i possessori di carrera sarebbero tipi da bar a cui la porsche ha rifilato una sola.

la butto sul ridere che è meglio :mrgreen:

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Credimi non volevo offenderti ma lo penso.

Spendendo lo stesso tanto se vuoi un'auto veloce allo stesso prezzo ti prendi o una Z06 o una R8, vai molto più forte e nel caso della Z06 spendi anche molto meno.:wink:

Con la M3 addirittura spendi ancora molto meno, hai 4 posti veri ed un bagagliaio, certo magari sarai un decimo più lento sul km ed 1" in pista, ma se trovi un'autobahn curvilinea... beh puoi dire ancora la tua.

Condividi questa Pagina