911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ronald, 1 Ottobre 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Al di là delle boiate, proprio la settimana scorsa ho provato la M3dkg del Tonno, non posso dire che non mi abbia impressionato positivamente, in modalità standard sembrava di guidare la mia 535d con un V8 americano nel cofano.

Quando spingi forte, nei cambi in salita è impressionante, a parte un certo ritardo fra azione sul paddle ed effettiva cambiata.

Niente di trascendentale ma mentre su strada ci fai l'abitudine, in pista sono proprio questi leggerissimi ritardi a creare uno scollegamento tra auto e driver.

Per il resto sia i pregi che i difetti rientrano nel campo del bilancio complessivo, poter fare una staccata e doversi concentrare solo sul freno e lo sterzo è un vantaggio; non poter fare un blocco di ponte se i freni mollano e stai per arrivare lungo, è uno svantaggio enorme.

Infine il cambio della Scuderia è fuori dal mondo dei robotizzati prodotti fino ad oggi, è talmente istantaneo che l'interruzione di spinta è quasi impercettibile così come il famoso calcio nella schiena e quando passi da un'accelerazione a pieno gas ad una staccata con scalata, a differenza dei doppia frizione, la cambiata è istantanea.

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh... veramente è ancora meglio di quello della Csl, la S avrà fatto il tempo con le sportcup+, la Csl lo ha fatto con le sportcup vere.

Ma ahimè la Porsche dovrebbe sempre ricordare a tutti che i tempi li ottiene un certo Walter Rohrl, è un particolare che il marketing dimentica sempre di evidenziare...chissà com'è.#-o

Penso che prima o poi qualche pilota si ammazzerà al Ring, nell'intento di emulare i tempi di Rohrl, piloti Bmw, Nissan e Corvette in primis.
    ](*,)
    Ti assicuro che al Nurburgring la differenza la fa ancora chi guida e credimi non sono le solite scuse, Rohrl sarebbe in grado di dare 10" anche a Schumacker.:wink:

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Dimentichi il cambio della GT-R :wink:

4. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    e ancora..insisti sul personale ma ti assicuro che ho ben chiaro in mente che non sei un flammatore quindi preferirei concentrarmi sui dettagli se per te va bene
    cmq a parte questo hai detto alcune inesattezze

la 997 s restyling pdk provata da auto a balocco non aveva il chrono sport plus ergo il pdk senza quell'optional non ha la possibilita del settaggio sport e sport plus ed e' lento come un automatico...ecco spiegato il tempo fatto

sono sorpreso dal fatto che uno che guarda le temperature dell'asfalto non abbia notato una cosa cosi macroscopica ma andiamo oltre

altra inesattezza la porsche della prova non ha uno scarico aperto come lo intendi tu ma monta il PSE che e' il kit sound e non da ASSOLUTAMENTE cavalli ma solo un sound piu corposo (e' lo scarico originale piu un bypass comandato elettricamente)

tutto questo per la precisione, ***** su di te non ne ho sparata e non ho intenzione di spararne come te anche io alludevo ai vari flame su chi ce l'ha piu lungo che sinceramente vedo infastidiscono pure te

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Hunter

Hunter Kartista

91
    3
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    23
    Infatti !
    PASM e PSM hanno poco a che fare l'uno con l'altro !

6. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Mah!! Tu l'hai provato?

Ho provato 4 volte il DKG in 4 occasioni diverse. Ebbene, eccetto la prima volta (si trattava di una prova su strada di Bmw Italia ad Aprile) dove effettivamente in scalata non era prontissimo (voto 9/10 ), nelle restanti volte, compresi 10 giri di pista a Misano, il cambio era di una velocità incredibile. Un istruttore di Sthor mi parlava del fatto che i primi DKG usciti erano una preserie che è stata perfezionata con l'attuale produzione

7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Riassumendo, diciamo che se ci fosse un po' di obiettività, si porterebbe almeno rispetto a un marchio come Porsche, che:

1) riesce a fare delle sportive che non hanno la sezione frontale di un autocarro

2) riesce a fare delle sportive leggere, non leggerissime, ma comunque leggere

3) riesce a far andare forte, con pochi cavalli e senza soluzioni indispensabili su sportive (come l'autobloccante) anche una vettura come la 911, che sembra fatta per andare contro le leggi delle fisica

4) quando fa auto con il motore al posto giusto (Cayman), riesce a farle volare, nonostante i pochi cavalli

5) non monta motori più potenti sul Cayman perchè il marketing non vuole infastidire il 911, simbolo storico del marchio; se lo facesse polverizzerebbe supercar ben più blasonate

6) fa auto come la GT2 e la GT3, che non hanno rivali in pista, nonostante il motore nel posto sbagliato

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2008
  8. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    stai dicendo quello che ho detto io allora!:wink:

9. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Vorrei fare delle precisazioni, visto che il DKG ce l'ho e non parlo per sentito dire. l'SMG VI o più comunemente conosciuto come DKG ha un lag in salita,
    mentre in scalata è istantaneo, è questa una scelta fatta da chi ha programmato la logica di funzionamento. Guardando la Scuderia nei video
    in rete ho notato che è fulminea nei cambi delle marce a salire ma poi ha un sensibile ritardo nelle scalate, cosa che il DKG non ha. Ora io che non ho
    esperienze significative in pista, non so' dire se, potendo solo scegliere tra le due possibilità sia meglio avere più prontezza in scalata o in salita,
    penso sarà una cosa legata allo stile di guida, immagino. :wink:

Veramente quello che si sente buttando dentro le marce con il DKG non sono calci, sono dei "momenti" :wink:, quando cambi a salire con
    un doppia frizione porti istantaneamente il motore ad un regime di rotazione più basso ma ad un'erogazione di coppia più alta,
    questo cambio repentino della coppia motrice dà quella sensazione di spinta che non è la botta dei vecchi SMG data dalle inerzie rotanti,
    sono dei veri e propri momenti di forza lineare trasformata tale dalla maggiore coppia motrice.
    Un cambio a doppia frizione che non dà un eccesso di spinta in cambiata o toglie il gas in cambiata o ha a monte un motore con poca coppia.

10. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    no caro, il cambio GTR meriterà questo "titolo" quando le GTR con specifiche eropee gireranno almeno da qualche mese in Europa...

dopo i primi "botti" stanno arrivando notizie tutt'altro che positive dal pachiderma Nissan!:wink:

11. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    guarda solo il fatto che tu stia tentando di definirlo superiore a quello della Scuderia chiude ogni discorso....

obbiettività zero IHMO...

e continuo a dire..sentendo 2 ragazzi che ci vanno in pista, il DKG non va bene.... punto e stop...ma come è normale che sia... no è un cambio da pista....e un robotizzato per rendere felici quelli che vogliono impressionare sè stessi e gli altri e che vogliono un (più comodo) cambio automatico sulla propria auto!

12. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Che è quello che dicevano 20 anni fa gli irriducibili a proposito dell'ABS :mrgreen:

13. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    questione di punti di vista.... io sono il primo a dire che l'automatico è COMODISSIMO...e se avessi soldi abbastanza la mia auto da tutti i giorni sarebbe automatica.... (come in fondo è, la Smart)

ma da qui a comprare un auto automatica per correre non lo farò mai...Scuderia a parte...:lol:

14. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Sei tu che ci vuoi leggere quella cosa lì, l'unica cosa chiusa a mio avviso sono le tue vedute.
    Ho solo cercato, invano, di spiegare la logica di funzionamento meccanico del cambio a doppia frizione, che alcune peculiarità vengono viste come
    difetti, non ho denigrato assolutamente niente e nessuno.

15. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    sucsa tu hai detto che da un video:rolleyes: hai visto che il cambio Scuderia è più lento a staccare...

serve che vado avanti a spiegare?

poi della logica delle cambiate etc...son tutte panzane che qualcuno i crede...c'è solo una logica...se fossero veloci come dovrebbero (sia in staccata che no) salterebbero cambi come panini sulla piastra di un venditore di Hot Dog.....

dovete smetterla di credere al marketing.... la M3, come la Porsche, hanno un ottimo cambio automatico sequenziale stradale.... è questa la realtà... poi potete spararmi tutti i dati che volete...le logiche di funzionamento di questo mondo....rimangono dei cambi elettroattuati perfetti per chi ha certe esigenze di uso stradale, non pistaiolo...

il cambio della Scuderia è un cambio da corsa (ed infatti ogni 15/20k km necessita manutenzione) punto e stop....altro che logiche di funzionamento....

miiiii quante pippe mentali che vi fate...:lol::lol::lol::lol:#-o:lol::lol::lol::lol::lol:

16. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

ma tu le cose le leggi o le interpreti a tuo piacimento?

Chi mai ha detto che il DKG è superiore al cambio Scuderia??

Prima di parlare provalo il DKG:wink:

17. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    PCM Porsche comunication management ovvero navigatore
    PSM Porsche stability management ovvero controllo alias dsc in bmw
    PASM Porsche stability sospension management ossia sospensioni regolabili
    PSE Porsche sound exaust cioè marmitte sportive,non danno cavalli,non danno nulla

18. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ho detto che è più lento a scalare rispetto che a salire, non ho fatto alcun confronto tra il DKG e il cambio della Ferrari se non dire che invece sulla M3
    il cambio ha lag a salire ma non lo ha a scalare.
    Tutto il resto delle tue considerazioni su quanto ho scritto sembra far parte
    di un "vizietto" che qua è ricorrente, mettere in bocca ad altri parole non dette. :mrgreen:

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    La velocità di un cambio non è un titolo, se c'è o no, comunque è un dato di fatto inopinabile, cosa ti fa pensare che le specifiche europee si differenzino dalle altre?
    Quali sarebbero le notizie tutt'altro che positive?
    Forse che la Porsche dice che al ring è almeno 25" più lenta?
    O che Prost in una prova dai discutibili contenuti l'ha ridimensionata?

20. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    vatti a leggere qualsiasi info sulla Gt-R e scoprirai che per ora in Italia non passa nemmeno le norme antinquinamento la versione Jap..:wink:

e chiudo qui perchè ho tutto tranne che voglia di parlare di un (probabile formidabile) auto GT della quale non si sa di fatto ancora nulla se non quello che ha detto il marketing Nissan

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2008

Condividi questa Pagina