911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

911 Carrera S (997) '07 vs BMW M3 V8 DKG | DCT Convertible

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ronald, 1 Ottobre 2008.

1. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

ti chiedo scusa se il mio post ti ha "infastidito", volevo solo fare delle precisazioni a delle errate convinzioni, tutto qua :wink: e conti scientifici a parte credimi che quello che ho scritto io è vero.

ribadisco che le errate convinzioni sono che l'auto del video avesse scarichi più performanti (il che non è così) ,farvi sapere che il pdk è un ottimo cambio automatico e solo se abbinato allo sport chrono plus diventa ottimo anche in pista.

le prove a cui voi facevate riferimento sono state effetuate su una 997s pdk senza lo sport chhrono, è scritto nell'articolo.

non è mia intenzione mettere in discussione la m3 ne tantomeno il suo ottimo cambio
    volevo solo precisare le inesatezze che avevo letto a riguardo della porsche

ciao.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008
  2. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    non capisco perchè si debba sempre uscire dalle definizioni. Nessuno ha detto che la m3 e92 è la migliore ma forse molta gente ha una visione troppo ossannata delle porsche.

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

No, non sono infastidito per il tuo post, ci mancherebbe, è che conosco bene il funzionamento di una cambio a doppia frizione e parlare di "maggiore prestazioni grazie alla maggiore velocità con l'aggiunta di un pacchetto sportivo"...beh questa volta credi tu a me è una presa in giro.

Ti spiego tecnicamente il perchè:

In accelerazione il cambio preimposta la cambiata successiva; nel momento in cui tu dai l'imput al paddle di cambiare il rapporto, il cambio non fa altro che scambiare le due frizioni.

Il tutto lo fa in una manciata di millesimi di secondo ma senza che ci sia interruzione di spinta.

Capisci bene che se l'auto comunque non ha interruzioni di coppia, il fatto che compia questa operazione in un millesimo o in 100 non ha nessuna influenza sulla prestazione dell'auto, perchè di fatto in entrambi i casi questa continua ad accelerare.

Allora dato che non c'è possibilità di agire sull'hardware, ossia non ti puoi inventare niente per aumentare la già ottimale accelerazione, si lavora a livello di software.

Innanzitutto si crea una leggera interruzione di spinta (quindi l'accelerazione peggiora) facendo staccare in anticipo la frizione in presa per attaccare bruscamente quella ai cui risponde il rapporto successivo, questo effetto ti dà la sensazione di calcio quando cambi marcia.

Poi si agisce in scalata facendo accettare i rapporti inferiori anche in prossimità del limitatore, cosa che normalmente non fa un dsg meno sportivo, per evitare di creare dei blocchi di ponte.

Si può anche rendere più immediata l'interazione fra imput al paddle ed effettivo cambio marcia ma anche in questo caso non c'è nessuna perdita di accelerazione, sempre perchè mantiene comunque la continuità di spinta.

Spero di aver chiarito che la velocità di cambiata su un doppia frizione sia totalmente irrilevante al fine della prestazione.

In pista tra l'altro non si arriva mai a scalare un rapporto in prossimità del limitatore, la guida più efficace è sempre quella pulita che tende a scongiurare eccessi di freno motore in staccata, che su una trazione posteriore scompenserebbe l'assetto.

Non c'è nessun motivo quindi, perchè il dsg normale della Porsche possa influire sulle prestazioni in accelerazione ed in pista rispetto allo sport chrono.

L'unica vera differenza è che il primo ti dà un coinvolgimento sportivo inferiore al secondo ma solo a livello di sensazioni.

L'unica differenza rilevante al fine dell'accelerazione da fermo è il LC, ma anche questo bisognerebbe verificare come funziona, ad esempio sulla M5 e sulla M3 si riesce a partire più forte senza, perchè comunque l'LC non riesce a contenere il pattinamento delle ruote.

In questo la Porsche è avvantaggiata ma vedendo i 4"35 di questo cambio, dubito che riesca a fare molto meglio e comunque sarebbe irrilevante in una prestazione sul giro in pista.

Nella maggior parte dei casi, Scuderia compresa l'LC è il classico giochetto per chi no sa guidare, ma ti assicuro che i piloti professionisti riescono a partire meglio, insomma non stiamo parlando dell'efficacia degli LC da F1.

Scusa a priori se ti sembro saccente ma in questo caso ho fatto i compiti a casa:wink:

4. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Ogni volta che leggo un post di spinazzola mi convinco sempre di più di non saper assolutamente portare la macchina anche se ho fatto 2 corsi di guida sicura e una 30 di giri a Vallelunga

5. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

io volevo solo far presente che esiste l'optional che permette una regolazione del cambio anche per una modalità che in porsche
    è stata definita " pista " oltre al launch control che fa schizzare la 997s da 0 a 100 in 4.2 sec

se poi tu mi dici che questo aggeggio è solo una montatura e non serve a niente non sto di certo a dicuterne e ti credo :wink:

ciao.

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il cambio a doppia frizione Porsche sembra avere il limite più grande nelle scalate, dove non risponde in maniera immediata ai comandi del pilota e questo fa perdere tempo in pista rispetto al manuale.

Speriamo che con lo Sport Chrono il problema sia risolto, altrimenti sarebbe un peccato

:wink:

7. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tra l'altro leggevo l'articolo della Scuderia su 4ruote.....

Anche con l'LC si ottengono risultati molto diversi e non sempre ottimali.

La stessa Scuderia ha dovuto effettuare 5 partenze con LC prima di staccare il proprio best al sesto tentativo.

Dimenticavo.....6° tentativo effettuato dopo un cambio gomme, per cui questo serve a capire quanto comunque le condizioni di gomme e di temperatura di cui parlava Nicola, siano importanti ai fini di un risultato.

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Guarda se lo hai letto sui commenti dei piloti che l'hanno testata, dovrò ricredermi sulle loro capacità di guida.

Prova a ragionare con me: quando fai una staccata al limite in pista pensi che il freno motore di una tutto dietro serva a qualcosa?

O la potenza degli impianti moderni possono fare a meno delle scalate in frenata?

Sai che con la 535d, dotata del terrificante steptronic di prima generazione, scalavo la marcia quando avevo già inserito l'auto

Certo non è un comportamento sportivo vedere il cambio che si rifiuta di scalare perchè non sei al regime che lui considera sicuro, ma ai fini del tempo sul giro, scalare mentre sei in curva alla ricerca della corda invece che 20 metri prima dell'inserimento, non ha nessuna influenza sulla tempistica.

Allora distinguiamo la sportività dall'efficacia, perchè io sull'articolo ho letto anche: "il passo avanti rispetto al tiptronicS è macroscopico"; oppure: "il pdk è molto veloce (oggettivo) ma poco incisivo (sensazione soggettiva)".

Gli altri commenti sono sull'ergonomia dei comandi.

Invece non si parla per niente dei 31° in pista, ma qualcuno vuole emergere per non farmi fare l'assolo di un coro e dice cosa significa girare in pista con un'auto da 400cv e gomme stradali quando ci sono 31°.

9. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A seguito della segnalazione di TheD, ma soprattutto a seguito della diatriba Alex-Nicola, vi chiedo gentilmente, di tenere tutti un comportamento corretto. In questo caso Alex, ad esempio, poteva esprimere le sue critiche al pensiero di Nicola in una forma meno salace. Non vi serve certo un mod a istruirvi sule buone maniere, ma di certo fa sempre sentirsi ricordare che un frase fuori posto è spesso più deleteria di quanto si possa immaginare. Spero che questo post continui serenamente. Che merita per i contenuti tecnici IMHO

Quoto ogni singola parola di Fabrizio-Ironlion

10. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    io le ho avute entrambe,sono due auto totalmente differenti.La porsche è una sportiva a tutti gli effetti,la seconda è una vettura molto veloce che sa regalare emozioni più di una sportiva pura.

ora,avendo avuto la porsche due anni e mezzo dic che di motore,la bmw va di più.I 420 cv si fanno sentire soprattutto nell'erogazione brutale.Dall'altra però porsche ha tutto il resto a suo favore,cambio più fluido,motricità,peso e dinamicità..

ora non ho avuto modo d provare bene la nuova ma oggi è arrivata ad un mio amico.Beh che è più veloce della mia l'ho avvertito subito,erogazione che rasenta quella dell'm3 ora staremo a vedere.

11. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    catalogo 997, pagine 74-77 (pag 36 del pdf): pacchetto sport chrono plus.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008
  12. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    penso che lo sport plus sia come quello dell'm3.

puoi settare normal,sport e sport plus.

La velocità dell'auto rimane quella,cambia solo la reattività del pedale e risposta motore.

sul pdk la differenza tra una in modalità normale e una in modalità sport plus sono i tempi di cambiata,non intesi come tempi tra il cambio tra una marcia e l'altra ma bensì che in normale l'auto cambia per esempio molto prima e tende a metterti la marcia più alta,con il plus tiri le marce per più giri.Un pò come funziona la funzione D e Ds sull'x5.

comunque mentre prima una m3 e92 poteva essere più veloce in un tratto dritto autostradale e mettersi dietro una 997 s,con la nuova da 385 cv l'm3 non avrà più questo punto a favore e dove prima prendeva in pista qualche secondo,adesso il margine sarà maggiore.

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma vi sembra normale che in una così completa descrizione dell'auto, riservano due righe da una parte dicendo che in manuale il cambio è più veloce e dinamico, e nella descrizione "pista" addirittura dice che ottimizza i punti di cambiata?

Insomma non vi sembra strano che tutte le case costruttrici si affannano a dichiarare e manifestare i tempi di cambiata e qui non solo non vengono dichiarati ma non dice nemmno di quanto è più veloce rispetto al pdk normale.

76 pagine di descrizioni e non dicono se la cambiata è migliorata del 10-20-30%, ed infine che significa questa cosa che hanno scritto:

Il
    cambio a doppia frizione Porsche
    Doppelkupplung (PDK) è ora impostato
    in modo tale da ottenere
    i tempi di cambiata più brevi possibile
    nonché i punti di cambiata
    ottimali per la massima accelerazione.
    Per la completa idoneità
    a correre in pista con cambiate​
    decisamente dinamiche.

Insomma sono solo io che leggo una mega presa in giro?

Mi sembra tanto il tipico tasto sport che cambia il diagramma di apertura del gas (quindi niente "migliori prestazioni") e fa delle cambiate più secche in manuale per simulare un cambio sportivo ma ahimè senza migliorne le prestazioni?

Prima o poi uscirà una prova con questo famigerato pacchetto, no?.

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Mi fa piacere che tu, da porschista, l'hai interpretata come me.

15. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    guarda oggi mentre il mio amico stava vedendo l'auto appena arrivata,parlavamo li alla porsche e loro stessi hanno detto manuale a vita!

sai nicola fosse per me prenderei quella nera li nel tuo garage accanto a quella bianca..e chissenefrega dei led e pdk!

16. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

il pdk in modalità standard è settato più sul confort che non su una guida sportiva, ottimo per un uso quotidiano ma meno ottimo per un uso pistaiolo.
    praticamente tutti coloro che lo hanno provato hanno detto la stessa cosa.

l aggiunta del pacchetto sport chrono plus nasce per chi appunto esige un comportamento più sportivo dalla sua porsche e serve a dare quando serve un setup rivolto più verso la pista e meno al comfort, soprattutto per quanto riguarda il cambio.

è come per l'smg dove ci sono 5 programmi differenti di cambiata
    solo che nel caso del pdk porsche i programmi sono 3.

se questo pacchetto pacchetto poi sia inutile io non lo so,
    ma so che la 997s con pdk e sportchrono in modalità pista
    ha staccato al ring un bel 7.50, rifilando ben 8 secondi alla sorella dotata di cambio manuale

tra l'altro 7.50 è un tempo che a voi bmwisti dovrebbe far ricordare qualcosa dico bene ? :wink:

ciao

17. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    si ci ha girato la 730d stock...:lol::lol::lol::lol::lol:

il PDK non è un cambio da pista...come non lo è il DKG... sono degli ottimo cambi sequenziali e nulla più...comodi per strada---fighi per il marketing e da far vedere agi amici.... Punto e stop...

Il DKG chi va in pista se ne lamenta per il ritardo di scalata e qualche altra cosa, il PDK dicono sia un pelo meglio ma ha dei grossi limiti dati dai comandi sulle razze del volante...perchè capita che mentre giri il volante (nell'uso in pista) butti dentro una marcia o peggio la togli sfiorando il comando inavvertitamente!!... senza contare che in scalata anche lui non riesce a seguire il "passo del pilota"....

come il discorso del "calcio" quando si cambia marcia...tutte boiate...buone appunto solo ad impressionare (e massacrare la trasmissione, specie con chi, ignorante, ne abusa e qui BMW in questo giochino è PENOSA. Provate la dolcezza di funzionamento di un S-tronic, veloce come la luce anche lui a mettere marce).

Detto questo, un buon cambio non tira calci....butta dentro i rapporti e manco te ne accorgi....

Oggi non ci sono cambi di questo tipo validi per l'uso pista veramente spinto, ad eccezione di quello Ferrari montato sulla Scuderia.

Così è la realtà, che vi piaccia o no....:wink::lol::cool:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2008
  18. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    a me ricorda un certo ferro (csl) ad ogni modo viva il manuale.

19. m5400

m5400 Direttore Corse

1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Aveva il PSM Porsche Stability Management:mrgreen:

20. m5400

m5400 Direttore Corse

1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Dopo 20000 km percorsi,in strada e pista ti posso assicurare che l'SMGIII è un cambio favoloso è una fucilità,scala quando vuoi scalare in pista e la trasmissione a 45000 all'attivo nessun problema e ti assicuro che in pista ci ho sempre girato in S6 e lo stesso per strada,quindi per un uso sportivo 10 e lode, ma usato come automatico è scarso per non dire altro,cmq io continuo a preferire il caro vecchio manuale,con il sequenziale non mi riesco a sentire fuso con la macchina o sempre quella percezione di distacco tra me e la macchina, cosa che non provo con il manuale :mrgreen: mio parere personale:mrgreen:

Condividi questa Pagina