Se hai i giornali sotto mano, vai a guardare la velocità in uscita dal km e ti accorgerai di quanto è più lenta la 997mkI rispetto alla M3, se non ricordo male: 228km/h vs 232km/h.:wink: Ti ho fatto una media per la M3 e la velocità massima raggiunta nei vari giornali dalla 997SmkI, in un caso la M3 ha raggiunto i 235km/h.
1) intanto la 997s non è affatto una sportiva senza compromessi :wink: 2) mi pare che in pista non ci siano solo 3 decimi tra la 997 mkII e la m3 ma molto di più tanto che per averlo fatto presente una volta sono pure stato bannato quindi non lo scrivo più :wink: ( e quella volta si parlava di mkI) 3) ma anche nel video in cui la 997s tiene quasi testa alla m5 elaborata il merito è della prima più lunga della porsche ? :wink:
Per me un'auto a due posti senza bagagliaio e con delle gomme posterioi da 305mm è una sportiva senza compromessi, imho un compromesso è poter andare con la famiglia a 130km/h sotto la pioggia senza rischiare l'aquaplaning da un un momento all'altro. Io ho parlato di 3 decimi al km.:wink: A maggior ragione sulla M5, probabilmente con tutti quei cv avrà perso anche più di 1" e lo si vede ad occhio nudo.
Si si, è vero. Diciamo allora che per vedere davanti l'M3 E92, abbiamo bisogno di piu' di un km, diciamo 1,5 km :wink: Lo dico senza ironia, mi chiedo pero' se questo limite non sia da te un po' sottovalutato. Guardando i vari video di Blacky, della rossa di Andrew e della bianca, questo motore mi da' sempre l'impressione di non essere abbastanza cattivo, rabbioso (la tua è gia' meglio, comunque). Sara' che io adoro i motori turbo ed i rapporti molto corti, con la loro esplosivita'. Purtroppo in genere mancano d'allungo e nella migliore delle ipotesi si fermano a 7.000 giri, come la GT-R. Questo anche è un difetto. Pero'...con i dovuti aggiustamenti...
E' vero ha necessità di parecchio allungo ma ricorda la diversa rapportatura tra M3 e 997SmkI, quest'ultima mette la VI° a 250km/h contro i 270 della M3. Quando definisco la M3 un'auto da famiglia dico semplicemente la verità su come la penso, esattamente come quando dico che la 997S è un'auto da bar o se preferisci da sborone che vuol far vedere uno status simbol. La M3 è un'auto che pesa 1600kg, è alta 1,4 metri, se la metti affianco ad una Porsche sembra un suv e mi meraviglio che possa prendere un distacco così limitato in pista, ti dico solo che la gomma posteriore è più stretta di 4cm rispetto alla Porsche, hai idea di cosa significhino 4cm per parte di gomma in meno? Essendo un'auto così alta e pesante trovo che sia un miracolo che vada così forte, per quanto riguarda l'erogazione del motore, ti dico che Ice a parte sono davvero in pochi quelli che sono riusciti a migliorare le prestazioni della M con la mappa e la maggior parte hanno fatto peggio. Il problema della M non è tanto l'erogazione del motore, se ne proverai una stock ti soprenderà il suo allungo, dai 6500 a 8400 è cattivissima; il problema è la spaziatura dei rapporti, un'auto da 308km/h di punta massima dovrebbe poter disporre di un cambio a sette marce.
ma non dovrebbe agevolarla in allungo? OT comunque discutete del sesso degli angeli, sono 2 auto strepitose Io quasi quasi direi che dovessi acquistare una delle due preferirei l' M3 proprio per l'uso più allargato che permette rispetto ad una 997, che mi piace sì di più, porsche è sempre porsche, ma devi poi avere anche un'altra auto uso famiglia. L'M3 è un'auto ben più sfruttabile
Qui sul forum in tanti credono che metter gomme più larghe si peggiora solo perchè con più impronta a terra si perde velocità....
In parte è vero ma non in curva e soprattutto se i cv tanti ed il peso è elevato. Non è un caso che le gomme riportano un indice di carico, la gomma giusta per la M3, se dovessimo confrontarla alla Porsche sarebbe 265/30-19 davanti e 285/30-19 dietro, con queste misure si annullerebbe l'effetto del peso motore in inserimento e si avrebbe una buona motricità in uscita.
1) la 997 non è una 2 posti ma una comoda 2+2 2) il bagagliaio ce l Ha eccome, puoi venire a polemizzare che sia più piccolo rispetta ad una m3 ma non puoi dire che non ce l ha, inotre se occorre i seggiolini posteriori si possono abbassare e li si si ricava un ulteriore spazio per i bagali. 3) le gomme al posteriore almeno sulla mia sono da 295 4) peri il discorso acquaplaning vorrei farti notare che la m3 all anterioriore monta gomme più larghe della 997s quindi ...... fino a ieri la 997s a tuo dire era un auto da bar oggi come per magia la 997s a tuo dire è diventata una sportiva senza compromessi scusami ma non ti capisco più giusto per capire la tua logica: se una 997s è una sportiva senza compromessi una gt3 magari rs cosa é ?
nicola sei tutto un se, se qua, se la, se giu, se su, ma dire chiaro e tondo che la 997s mkII (del video) va di più della m3 ti pare brutto ? :wink: poi puoi metterti a discutere sul fatto del perchè va di più e fare le tue ipotesi, ma prima bisogna dare atto che la porsche con la sua 997 mkII da 385 cv ha fatto un lavoro eccellente senza tanti se e tanti ma :wink:
Una macchina che costa il 40% in più e monta un sei cilindri da 101cv/l, IMHO, è una presa in giro rispetto ad una che ha un V8 da 105cv/l. Che poi vada uguale di motore ed appena più forte in pista non è certo dovuto al motore che è il componente più costoso di una macchina. Ripeto, IMHO, la 997S va bene per chi vuole andare al bar o chi vuole divertirsi a fare delle strade di montagna in salita...già in discesa diventerebbe pericolosa.
sei riuscito a contraddirti di nuovo dopo appena due post fatto sta che non ho ancora capito se la 997s secondo te è un auto da bar come dici ora, una sportiva senza compromessi, come dicevi due post prima, o di nuovo un auto da bar come dicevi prima ancora ps per me la presa in giro è pagare il bollo su 420 cv che non si hanno :wink: e trovarsi dietro ad un auto da bar con 35 cv di meno e con il motore dalla parte sbagliata :wink: pps una 997s non costa il 40% in più della m3, il discorso è molto più complicato che non prendere il semplice prezzo si listino, che comunque si può girare e dire che la m3 di listino e con meno accessori della 997s costa il 25 % di meno è solo questione di punti di vista :wink: poi sommiamo gli accessori che la 997s ha di serie e la m3 no ed il gap si riduce poi sommiamo la diversa svalutazione ed il gap mi sa che si annulla:wink: