911 C2S PDK vs BMW M3 DKG

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ciube, 1 Giugno 2009.

  1. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S




    QUELLA è LA 997 BASE 345 cv cè scritto bello in grande:wink:
    NON è LA 997S COME NEL PRIMO VIDEO :mrgreen:




    se poi si guarda il video si vede come già la 997 liscia abbia le stesse prestazioni della m3
    stesso 0-60
    stesso skid pad
    e addirittura miglior frenata per la 997

    evidentemente la scelta di far vincere la m3 è dovuta al fatto che costa 8000 dollari di meno

    quindi se gia una 997 liscia ha queste prestazioni lascio a voi immaginare cosa può fare la S

    p.s
    la 997 del video tra l altro è pure senza lo sport chrono :wink:




    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2009
  2. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    :eek::eek::eek:..come mai nessuno replica 8-[8-[?
     
  3. grill75

    grill75 Secondo Pilota

    638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Probabilmente perchè la 997s è ahimè superiore alla M...certo che costa anche un bel pò di più e cmq, come si è ripetuto un milione di volte in questo forum sono due macchine che hanno filosofie completamente diverse.

    La M è da confrontare con le varie C63 AMG, IS-F, RS4...e tutti sappiamo com'è andata in questi casi:wink:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lasciatelo dire da una persona che ha un pò di esperienza su queste cose (e non chiedermi il perchè, il dove ed il quando).

    Quando si fanno degli spari non sai mai quale macchina hai difronte, arriva quello per benino che ti chiede se può provare con te perchè non gli è mai capitato di fare uno sparo, la macchina sembra tutta originale eppoi scopri che dalle sue parti è famoso e che spende 30000 euro in elaborazioni del motore come se niente fosse.

    Per fortuna ci arriva in soccorso la fisica e questa non fa che dirci che due auto con una differenza di potenza del 10% possono andare uguale se quella meno potente consuma meno cv (leggi: migliore aerodinamica e minor peso).

    Per quanto mi riguarda ho avuto l'occasione di fare diversi confronti in pista con le 997S MKI, se le due macchine sono stock la differenza a favore della M3 è abbastanza netta.

    Non tanto nelle prime tre marce dove la Porsche riesce a tenere botta quanto poi dalla fine della III° in su dove perde parecchi metri.


    Poi ho provato con la M3 stock ed una CarreraS MKI molto ben preparata, scarico supersprint completo e mappa veramente ben fatta, si parla di una potenza superiore al power-kit da 380cv, per via dell'utilizzo dei kat a 100 celle; il risultato è stata una totale parità fino a 250 e poi la M inizia a prendere metri, questo anche per via di una rapportatura della Porsche della IV° e della V° ben più corte ( la V° della porsche arriva a 250 vs i 280 della M3), nel momento in cui la porsche a 250 mette la VI° la M3, ancora in V°, va via nettamente.

    Infine ho provato su un brevissimo tratto di III°-IV° con una GT3996MKII con scarico e centralina, a detta di molte capre è un delle più veloci e Blacky in assetto odierno va via, questo grazie anche al fatto che , diversamente dalla 997S la MKII ha una rapportatura simile alla M3.

    Per inciso la M3 anche se ben mappata e con il solo terminale va più della stock in maniera quasi impercettibile, diciamo che su un 50-270 forse prende 10 metri e parlo di Blacky rispetto ad una stock.

    La differenza si fa consistente levando i kat o mettendo i 100 celle, in questo caso guadagna 20cv veri.
     
  5. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Ma a te francamente sembra tutto questo distacco?quando si fanno delle riprese di questo tipo con delle telecamere certamente amatoriali, le distanze sono distorte piu che reali. Chi di voi sa quantificare il distacco in metri ed in decimi di secondo ?(perchè temo non si arrivi oltre il secondo alla fine e verso comunque i 250 km/h) Ho studiato i fotogrammi e non mi pare una catastrofe...Anzi io penso sempre che sia piu il contrario e cioè che dia piu noia ad un Porschista...che ad un Emmista..Mio pensiero sia chiaro...
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ci sarebbe da aggiungere una cosa, la M3 parte in ripresa di II° la Porsche in I°, se guardate bene il video, proprio nei primi metri la Porsche crea il suo guadagno.

    Prendere 1/2" a 100km/h significa avanzare di tre lunghezze, ma a 250 le lunghezze diventano quasi 8 ossia circa 40 metri se dai 100 in su le due macchine vanno perfettamente uguali.:wink:

    A questa regoletta di fisica non si riesce mai ad abituarsi, la macchina che sta avanti aumenta il distacco e quindi sembra andare più forte, in realtà il distacco temporale non aumenta quello metrico si.
     
  7. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Basta osservare bene gli ultimi secondi per vedere delle cose interessanti..:-) insomma abbiamo preso ben 50 metri?60?da una Porsche...alla fine di un rettilineo ed oltre i 250 km/h ...Mamma mia che vergogna](*,)
     
  8. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

    tante belle parole ma come sempre di parte :wink:

    non sto a controbattere a quelle che ritengo tue volontarie inesattezze in quanto il video parla chiaro e lascia ben poco all'immaginazione :wink:

    solo una cosa:
    su una carrera S mkI oltre 380 cavalli con una mappa ed uno scarico non li tiri fuori manco morto :wink:


    ciao
     
  9. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    quoto :wink:

    non cè nulla di cui vergognarsi
    e non cè bisogno di tirar fuori scuse :wink:

    ciao
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giustissimo.
    Aggiungo solo che basta essere un minimo appassionati di corse in tv per conoscere perfettamente l'effetto "elastico" tra due vetture in fila...
    Saluti a tutti :wink:
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    basta che l'M3 avesse una marcia sbagliata (non viaggiano in D [-X) ed ecco il distacco (che si è formato tutto all'inizio!!)
     
  12. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    La S mkI aveva 355 cv , diciamo che ne prendi 15 di centralina ed altri 15 di scarico con cat metallico a 150 cellette . Sei gia' oltre i 385...

    L'M3 ha piu' allungo della Carrera S MkI , ed in media sul km le rifila 2-3 decimi . Teoricamente pero' fino a 180 dovrebbe star dietro di una lunghezza circa .

    Infine vorrei puntualizzare che PDK e DKG non sono cambi automatici (poiche' non hanno il convertitore) , bensi' manuali elettroattuati a doppia frizione , il che significa semplicemente che (a parte l'ovvieta' di avere in pratica 2 cascate d'ingranaggi con due corone per ogni singolo rapporto tranne la prima , sfasati in modo che il successivo sia sempre dentro, di ui la velocita' d'innesto) la frizione s'innesta automaticamente ad ogni variazione manuale di rapporto .
    E non mi piacciono , nessuno dei 2 .
    Volete mettere la sensazione tattile di un rapporto ben innestato ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2009
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come ti capisco!:wink:
    Peccato che queste sensazioni tattili dureranno solo ancora qualche anno... E a quel punto, per fortuna che hanno inventato i doppia frizione :biggrin:
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Gio' , finche' siamo in tempo compriamoci 3 o 4 gruppi trasmissione manuali di ricambio , al limite li montiamo sulle prossime :mrgreen:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ha ha! :lol:
    Eh, non sarebbe mica una brutta idea, eh! :wink:
    Buona notte Davide e pure a tutti gli altri (che magari ci vedono come intrusi essendo sprovvisti di Emme :mrgreen:)
     
  16. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    a parole si
    di fatto la porsche per dare 30 cv scarsi ma veri alla 997 s
    è dovuta ricorrere al powerkit con interventi radicali al propulsore :wink:

    a te le conclusioni
    ciao
     
  17. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ovvio, mica poteva mettere su un catalizzatore racing e altra roba che un tuner metterebbe.
    Dato che dovevano rispettare i parametri d'omologazione hanno cercato i cavalli da un'altra parte.
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cavoli non ti scappa nulla...:sad:...:biggrin:

    scherzo ovviamente...secondo me ci son molte variabili...la cosa meglio è ke ti trovi te con un'emmista e in una strada chiusa provate 2/3 volte...e cosi stiamo tutti con il cuore in pace...:mrgreen:

    tranquillo Giò...ghe sò anca mi...:mrgreen:
     
  19. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Beh, non so se è la stessa cosa per tutti, ma l'SMGII sulla M3 E46 non è che parta come un missile né in automatico né in manuale.
    L'innesto della frizione avviene a giri piuttosto bassi.

    Bisogna vedere se ha usato il launch control o no

    Poi, magari, il doppia frizione ha la gestione della partenza migliore, questo non lo so
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Radicali?
    Mi dici quali sarebbero questi interventi radicali?
     

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