QUELLA è LA 997 BASE 345 cv cè scritto bello in grande:wink: NON è LA 997S COME NEL PRIMO VIDEO se poi si guarda il video si vede come già la 997 liscia abbia le stesse prestazioni della m3 stesso 0-60 stesso skid pad e addirittura miglior frenata per la 997 evidentemente la scelta di far vincere la m3 è dovuta al fatto che costa 8000 dollari di meno quindi se gia una 997 liscia ha queste prestazioni lascio a voi immaginare cosa può fare la S p.s la 997 del video tra l altro è pure senza lo sport chrono :wink: Ciao
Probabilmente perchè la 997s è ahimè superiore alla M...certo che costa anche un bel pò di più e cmq, come si è ripetuto un milione di volte in questo forum sono due macchine che hanno filosofie completamente diverse. La M è da confrontare con le varie C63 AMG, IS-F, RS4...e tutti sappiamo com'è andata in questi casi:wink:
Lasciatelo dire da una persona che ha un pò di esperienza su queste cose (e non chiedermi il perchè, il dove ed il quando). Quando si fanno degli spari non sai mai quale macchina hai difronte, arriva quello per benino che ti chiede se può provare con te perchè non gli è mai capitato di fare uno sparo, la macchina sembra tutta originale eppoi scopri che dalle sue parti è famoso e che spende 30000 euro in elaborazioni del motore come se niente fosse. Per fortuna ci arriva in soccorso la fisica e questa non fa che dirci che due auto con una differenza di potenza del 10% possono andare uguale se quella meno potente consuma meno cv (leggi: migliore aerodinamica e minor peso). Per quanto mi riguarda ho avuto l'occasione di fare diversi confronti in pista con le 997S MKI, se le due macchine sono stock la differenza a favore della M3 è abbastanza netta. Non tanto nelle prime tre marce dove la Porsche riesce a tenere botta quanto poi dalla fine della III° in su dove perde parecchi metri. Poi ho provato con la M3 stock ed una CarreraS MKI molto ben preparata, scarico supersprint completo e mappa veramente ben fatta, si parla di una potenza superiore al power-kit da 380cv, per via dell'utilizzo dei kat a 100 celle; il risultato è stata una totale parità fino a 250 e poi la M inizia a prendere metri, questo anche per via di una rapportatura della Porsche della IV° e della V° ben più corte ( la V° della porsche arriva a 250 vs i 280 della M3), nel momento in cui la porsche a 250 mette la VI° la M3, ancora in V°, va via nettamente. Infine ho provato su un brevissimo tratto di III°-IV° con una GT3996MKII con scarico e centralina, a detta di molte capre è un delle più veloci e Blacky in assetto odierno va via, questo grazie anche al fatto che , diversamente dalla 997S la MKII ha una rapportatura simile alla M3. Per inciso la M3 anche se ben mappata e con il solo terminale va più della stock in maniera quasi impercettibile, diciamo che su un 50-270 forse prende 10 metri e parlo di Blacky rispetto ad una stock. La differenza si fa consistente levando i kat o mettendo i 100 celle, in questo caso guadagna 20cv veri.
Ma a te francamente sembra tutto questo distacco?quando si fanno delle riprese di questo tipo con delle telecamere certamente amatoriali, le distanze sono distorte piu che reali. Chi di voi sa quantificare il distacco in metri ed in decimi di secondo ?(perchè temo non si arrivi oltre il secondo alla fine e verso comunque i 250 km/h) Ho studiato i fotogrammi e non mi pare una catastrofe...Anzi io penso sempre che sia piu il contrario e cioè che dia piu noia ad un Porschista...che ad un Emmista..Mio pensiero sia chiaro...
Ci sarebbe da aggiungere una cosa, la M3 parte in ripresa di II° la Porsche in I°, se guardate bene il video, proprio nei primi metri la Porsche crea il suo guadagno. Prendere 1/2" a 100km/h significa avanzare di tre lunghezze, ma a 250 le lunghezze diventano quasi 8 ossia circa 40 metri se dai 100 in su le due macchine vanno perfettamente uguali.:wink: A questa regoletta di fisica non si riesce mai ad abituarsi, la macchina che sta avanti aumenta il distacco e quindi sembra andare più forte, in realtà il distacco temporale non aumenta quello metrico si.
Basta osservare bene gli ultimi secondi per vedere delle cose interessanti..:-) insomma abbiamo preso ben 50 metri?60?da una Porsche...alla fine di un rettilineo ed oltre i 250 km/h ...Mamma mia che vergogna
tante belle parole ma come sempre di parte :wink: non sto a controbattere a quelle che ritengo tue volontarie inesattezze in quanto il video parla chiaro e lascia ben poco all'immaginazione :wink: solo una cosa: su una carrera S mkI oltre 380 cavalli con una mappa ed uno scarico non li tiri fuori manco morto :wink: ciao
Giustissimo. Aggiungo solo che basta essere un minimo appassionati di corse in tv per conoscere perfettamente l'effetto "elastico" tra due vetture in fila... Saluti a tutti :wink:
basta che l'M3 avesse una marcia sbagliata (non viaggiano in D ) ed ecco il distacco (che si è formato tutto all'inizio!!)
La S mkI aveva 355 cv , diciamo che ne prendi 15 di centralina ed altri 15 di scarico con cat metallico a 150 cellette . Sei gia' oltre i 385... L'M3 ha piu' allungo della Carrera S MkI , ed in media sul km le rifila 2-3 decimi . Teoricamente pero' fino a 180 dovrebbe star dietro di una lunghezza circa . Infine vorrei puntualizzare che PDK e DKG non sono cambi automatici (poiche' non hanno il convertitore) , bensi' manuali elettroattuati a doppia frizione , il che significa semplicemente che (a parte l'ovvieta' di avere in pratica 2 cascate d'ingranaggi con due corone per ogni singolo rapporto tranne la prima , sfasati in modo che il successivo sia sempre dentro, di ui la velocita' d'innesto) la frizione s'innesta automaticamente ad ogni variazione manuale di rapporto . E non mi piacciono , nessuno dei 2 . Volete mettere la sensazione tattile di un rapporto ben innestato ?
Come ti capisco!:wink: Peccato che queste sensazioni tattili dureranno solo ancora qualche anno... E a quel punto, per fortuna che hanno inventato i doppia frizione
Gio' , finche' siamo in tempo compriamoci 3 o 4 gruppi trasmissione manuali di ricambio , al limite li montiamo sulle prossime
Ah ha ha! Eh, non sarebbe mica una brutta idea, eh! :wink: Buona notte Davide e pure a tutti gli altri (che magari ci vedono come intrusi essendo sprovvisti di Emme )
a parole si di fatto la porsche per dare 30 cv scarsi ma veri alla 997 s è dovuta ricorrere al powerkit con interventi radicali al propulsore :wink: a te le conclusioni ciao
Ovvio, mica poteva mettere su un catalizzatore racing e altra roba che un tuner metterebbe. Dato che dovevano rispettare i parametri d'omologazione hanno cercato i cavalli da un'altra parte.
cavoli non ti scappa nulla...... scherzo ovviamente...secondo me ci son molte variabili...la cosa meglio è ke ti trovi te con un'emmista e in una strada chiusa provate 2/3 volte...e cosi stiamo tutti con il cuore in pace... tranquillo Giò...ghe sò anca mi...
Beh, non so se è la stessa cosa per tutti, ma l'SMGII sulla M3 E46 non è che parta come un missile né in automatico né in manuale. L'innesto della frizione avviene a giri piuttosto bassi. Bisogna vedere se ha usato il launch control o no Poi, magari, il doppia frizione ha la gestione della partenza migliore, questo non lo so