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9000 giri

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mpower3246, 1 Dicembre 2009.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
  2. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    concordo!
     
  3. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
  4. longi82

    longi82 Kartista

    146
    2
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    45
    bmwm3e46
    :eek::eek::eek::eek::eek:o meglio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:,ma la grigia della seconda parte del video è un dragster.Altro che bi-turbo,tri turbo
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    la grigia ha il volumetrico

    Io sceglierei l'aspirata senza dubbio , anche se va meno

    Un motore con 91 mm di corsa che tira così fino a 9000 giri la dice lunga
    Anche perchè sono convinto che ai regimi più bassi non abbia perso tanto dall'originale
     
  6. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    ogni volta che sento questo motore mi emoziono ha un suono stupendo e sentire motori di serie frullare a 9000 rpm per me non ha eguali.mi sono innamorato di questo 3.2.fantastico.mamma mia ho la pelle d'oca.=D>:biggrin:
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    bellissimo.. ma a quei giri lì siamo in zona un pò pericolosa per un 91mm; 27.3m/s di velocità lineare media dei pistoni son un pò tanti, magari se li tocchi solo per pochi secondi non si rompe ma è rischioso rimanere vicino al limitatore a lungo, per un M3 3000 invece a quei giri siamo sui 25.7m/s "solo" 0,7 oltre il limite "consigliato" per evitare la rottura del film lubrificante... con un buon olio sintetico..
    io sul 3,2 il limitatore lo lascerei a 25m/s (8250) che son sufficenti, almeno si evita che esca qualche biella dal monoblocco:mrgreen:..
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Beh ma questo non è un motore originale , lo leggi nel video
    Ci sono assi a cammes più spinti, pistoni più leggeri , bielle rinforzate , molle valvole speciali ecc..
    A motore originale , oltre che essere pericoloso , avresti un calo di potenza oltre 8000 .
    Tuttavia rimane una cosa notevole, dimostra quanto il motore è dimensionato bene a livello di valvole e condotti.
    A quella velocità del pistone l'aria a livello locale raggiunge velocità supersoniche , e il rendimento cala di brutto
    Nemmeno i motori di F1 hanno simili velocità medie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2009
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ovvio che è tutto modificato... il problema che intendo io è la rottura del film del lubrificante, e lì puoi avere anche le bielle in acciaio "spaziale" e quello che vuoi se manca la lubrificazione si fonde o grippa, io non esagererei con il limitataore tanto a quei giri il motore va di "allungo" la potenza massima sicuramente (a causa appunto delle carateristiche "fisiche" del motore) è un pò più in basso.
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si certo
    Per non avere problemi di lubrificazone devi alleggerire le masse alterne
    per compensare l'aumento di velocità.
    Qua ci sono pistoni alleggeriti , forse anche le bielle sono un pò più leggere . Bisogna vedere se la diminuzione di massa è sufficiente da compensare la velocità , la quale tra l'altro fa aumentare le forze d'inerzia al quadrato , sta stronza :mrgreen:
     
  11. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    sì qualcosa alleggerendo si guadagna, il dato dei 25m/s è un riferimento generico, ma per star "sicuri" è un buon limite.
    ci vorrebbero pistoni molto leggeri e bielle in titanio anche se per quanto riguarda le bielle ho parlato con diversi preparatori e tutti montano le originali allegerite ed equilibrate, qualcuno quelle ad H sui turbo ma su un aspirato come il bmw son già ben fatte e quasi tutti dicono che è inutile perchè anche le originali reggono bene tutti i cv e se grippi pieghi comunque anche le altre..
    non ho mai trovato produttori di bielle in titanio in rete, hai mica qualche link?
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non ne conosco ....
    Mai acquistato bielle in titanio purtroppo :biggrin:
     
  13. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    in effetti cn le bielle in titanio si potrebbe risparmiare quasi fino al 50% di peso...!!!A Milano c'è la ditta Scam che le fa, bisognerebbe informarsi per l'M3,nn saprei...altrimenti sentire Shrick, degli altri nn mi fiderei,compresi gli import dall'America su ebay....

    ps:comunque quella grigia sembrava una bestia da ben oltre 400cv
     
  14. longi82

    longi82 Kartista

    146
    2
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    45
    bmwm3e46
    La poggipollini realizza bielle in titanio,non so' per quanto riguarda il settore auto o la Mahle,ho un amico che lavora nello stabilimento di Barcellona ,provo a contattarlo.
     
  15. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    sarebbe molto interessante un aggancio alla mahle....anche per i pistoni, magari li procura ad un prezzo "amico"..:wink:
     
  16. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    ma a questo punto sarebbe forse meno ingarbugliato trapiantarci un motore dell'M5e39....3000 euri su ebay.com e quasi 400cv in affidabilità:mrgreen::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2009
  17. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.090
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    che goduria l'aspirato potente!!! ... tempo fa sono salito su quella di Zucchet da oltre 400CV .... IMPRESSIONANTE!!!!!
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Tira parecchio,se fosse stato riginale sbiellava alla terza tirata,gi fatto un conoscente di bologna,ha alzato di 500 giri il limitatore sull'e36 3.2 e al quarto imitatore ha sbiellato pesantemente #-o
     
  19. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    cioè a quanto aveva portato il limitatore?
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Se non sbaglio a 8750 :-k,giro più giro meno
     

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