guardate l'aspirata come tira...( min 1.08 ) Abbastanza impressionante un motore del genere che gira così http://videos.streetfire.net/video/Divexxtreme-SC-E46-M3-vs_89461.htm
la grigia ha il volumetrico Io sceglierei l'aspirata senza dubbio , anche se va meno Un motore con 91 mm di corsa che tira così fino a 9000 giri la dice lunga Anche perchè sono convinto che ai regimi più bassi non abbia perso tanto dall'originale
ogni volta che sento questo motore mi emoziono ha un suono stupendo e sentire motori di serie frullare a 9000 rpm per me non ha eguali.mi sono innamorato di questo 3.2.fantastico.mamma mia ho la pelle d'oca.
bellissimo.. ma a quei giri lì siamo in zona un pò pericolosa per un 91mm; 27.3m/s di velocità lineare media dei pistoni son un pò tanti, magari se li tocchi solo per pochi secondi non si rompe ma è rischioso rimanere vicino al limitatore a lungo, per un M3 3000 invece a quei giri siamo sui 25.7m/s "solo" 0,7 oltre il limite "consigliato" per evitare la rottura del film lubrificante... con un buon olio sintetico.. io sul 3,2 il limitatore lo lascerei a 25m/s (8250) che son sufficenti, almeno si evita che esca qualche biella dal monoblocco..
Beh ma questo non è un motore originale , lo leggi nel video Ci sono assi a cammes più spinti, pistoni più leggeri , bielle rinforzate , molle valvole speciali ecc.. A motore originale , oltre che essere pericoloso , avresti un calo di potenza oltre 8000 . Tuttavia rimane una cosa notevole, dimostra quanto il motore è dimensionato bene a livello di valvole e condotti. A quella velocità del pistone l'aria a livello locale raggiunge velocità supersoniche , e il rendimento cala di brutto Nemmeno i motori di F1 hanno simili velocità medie
ovvio che è tutto modificato... il problema che intendo io è la rottura del film del lubrificante, e lì puoi avere anche le bielle in acciaio "spaziale" e quello che vuoi se manca la lubrificazione si fonde o grippa, io non esagererei con il limitataore tanto a quei giri il motore va di "allungo" la potenza massima sicuramente (a causa appunto delle carateristiche "fisiche" del motore) è un pò più in basso.
Si certo Per non avere problemi di lubrificazone devi alleggerire le masse alterne per compensare l'aumento di velocità. Qua ci sono pistoni alleggeriti , forse anche le bielle sono un pò più leggere . Bisogna vedere se la diminuzione di massa è sufficiente da compensare la velocità , la quale tra l'altro fa aumentare le forze d'inerzia al quadrato , sta stronza
sì qualcosa alleggerendo si guadagna, il dato dei 25m/s è un riferimento generico, ma per star "sicuri" è un buon limite. ci vorrebbero pistoni molto leggeri e bielle in titanio anche se per quanto riguarda le bielle ho parlato con diversi preparatori e tutti montano le originali allegerite ed equilibrate, qualcuno quelle ad H sui turbo ma su un aspirato come il bmw son già ben fatte e quasi tutti dicono che è inutile perchè anche le originali reggono bene tutti i cv e se grippi pieghi comunque anche le altre.. non ho mai trovato produttori di bielle in titanio in rete, hai mica qualche link?
in effetti cn le bielle in titanio si potrebbe risparmiare quasi fino al 50% di peso...!!!A Milano c'è la ditta Scam che le fa, bisognerebbe informarsi per l'M3,nn saprei...altrimenti sentire Shrick, degli altri nn mi fiderei,compresi gli import dall'America su ebay.... ps:comunque quella grigia sembrava una bestia da ben oltre 400cv
La poggipollini realizza bielle in titanio,non so' per quanto riguarda il settore auto o la Mahle,ho un amico che lavora nello stabilimento di Barcellona ,provo a contattarlo.
sarebbe molto interessante un aggancio alla mahle....anche per i pistoni, magari li procura ad un prezzo "amico"..:wink:
ma a questo punto sarebbe forse meno ingarbugliato trapiantarci un motore dell'M5e39....3000 euri su ebay.com e quasi 400cv in affidabilità
che goduria l'aspirato potente!!! ... tempo fa sono salito su quella di Zucchet da oltre 400CV .... IMPRESSIONANTE!!!!!
Tira parecchio,se fosse stato riginale sbiellava alla terza tirata,gi fatto un conoscente di bologna,ha alzato di 500 giri il limitatore sull'e36 3.2 e al quarto imitatore ha sbiellato pesantemente