e' tutto in inglese e lo trovate qua sembra che stiamo sulla buona strada per le macchine a idrogeno http://www.fastdrive.org/news.php?extend.184
mi sembra che gia qualche anno fa avessero fatto una serie 7 con motore a idrogeno o qualcosa di simile... son gia parecchi anni che ci lavorano.. mah..
Un pò di 7, anche 5 e 6 e ultimamente mini. Avevano fatto anche delle prove in TV, la 7 doveva essere anche messa in vendita, avevano anche fatto un distributore in germania vicino alla sede BMW, poi non so se lo hanno fatto
Proprio così e avevano anche preso accordi vari per impiantare dei distributori di idrogeno per la 7er (che era a un passo dal listino) negli aeroporti delle maggiori città europee. Insomma il progetto era avanti, poi retro front. Naturalmente la serie 7 a idrogeno che stava per debuttare sul mercato era ibrida benzina/idrogeno.
Si, però visto il recente passato presente direi che tutti non vedono l'ora di abbandonare il petrolio
Non so la versione ufficiale, ma ho una mia idea che poi è quella che ci siamo fatti tutti! Lobby petrolifera + bassissimi ritorni economici dallo sfruttamento dell'idrogeno per via del fatto che è molto costoso isolarlo per poi immetterlo nei "serbatoi" delle be em we... Cmq la tecnologia c'è, è pulita e funziona alla grande. Non solo è già pronta per essere implementata su larga scala. Queste macchine non inquinerebbero e finalmente non ci sarebbe la solita caduta immane di prestazioni delle altre soluzioni (tipo auto elettriche). In parole molto povere il punto è che "energeticamente" la soluzione idrogeno allo stato attuale non è "conveniente" perchè quello che dà il motore bruciando idrogeno è più o meno quello che serve per isolarlo, concentrarlo e renderlo "distribuibile" per essere messo nelle bombole e da lì poi al motore.
Ah non ho idea, come non ho idea di quanto ce ne voglia per il classico "pieno". Quello che mi è stato spiegato e che vi rigiro è che praticamente per "mettere insieme" un ipotetico "pieno di idrogeno" ci vuole grosso modo la stessa energia che poi il motore dell'auto fornirà bruciando quel pieno stesso. I combustibili fossili invece li hai già lì belli e pronti o quasi e devi solo bruciarli, al limite dopo averli raffinati.
Finchè non arriveranno a poter praticare prezzi simili a quelli di oggi (peraltro già altissimi) credo non se ne farà nulla, si taglierebbero le gambe da soli, però penso che vadano avanti nell'evoluzione, non si mai che un giorno serva d'improvviso......