e siamo già due. ma sono convinto che anche [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] concordi (visto che me l'aveva consigliata lui!)
se posso dire la mia, l'alcantara della 330d e46 del 2002 di mio padre è ancora in ottimo stato. e di km (sullo strumento) ne segna quasi 180mila. E dire che oltre a mio padre ha sicuramente avuto altri 3-4 proprietari (è una import tedesca). sugli interni delle e36 meglio stendere un velo pietoso. il suo è un caso eccezionale (probabilmente dettato anche da particolare cura nell'utilizzo), visto che le finiture delle e36 non erano così fantastiche rispetto allo standard delle precedenti e che tessuti e rivestimenti nell'arco di 10 anni si consumavano e/o si scollavano (cielo/pannelli) anche solo guardandoli (infatti bmw ha marginalmente provveduto col restyling delle e36, dopo il quale i tessuti sembrano più resistenti. o meglio meno cagionevoli)
Si, confermo! E' risultata impeccabile per tutti i circa 80.000km della vecchia 335xi e si conferma tale dopo circa 35.000km dell'attuale 435i /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Sono curioso anch'io di capire alla stregua di cosa... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Concordo tetto e rivestimento portiere delle E36 attorno ai 15 anni scollati parzialmente, sui sedili invece nulla da dire e nemmeno sulla gommapiuma utilizzata che non ha ceduto sotto deformazioni o maceramenti vari ed eventuali. Particolari cure non ce ne sono state se non pulirli dopo un po' di anni, saranno stati puliti 4 volte in 22 anni di utilizzo.
Sulla prima parte del discorso sono d' accordo, la mia Z4 ha ancora soltanto 12k km, quindi è normale che la selleria sia ancora perfetta, però effettivamente non da' la sensazione di grande robustezza poi anch' io a suo tempo ho avuto un' E36, una 318i del 93 ma purtroppo a me il sedile lato guida stava iniziando a sdrucirsi e 36k km poi la vendetti. - - - - - aggiornamento post - - - - - Pure la pelle artigianale non sempre è valida, una Opel Corsa che avevamo in casa aveva già il fianchetto del sedile di guida bucato a 60k km!
Mi sembrano veramente pochi 36milaKm per problemi sedili sulla e36. Forse difetto di quel modello? O forse sui 325 che costavano ben di piu usavano materiali differenti? Puo' essere? Avevi lo stesso tipo di sedile come il mio o quello piu economico? Secondo me cambia il tipo di tessuto... io mi aspettavo sulla mia attorno ai 100.000km vedere il sedile finito, come del resto ho visto su altre auto che ho avuto.. ai 100mila andavano in crisi un po' tutte con lacerature, gommapiume sfondate, etc etc. Qui veramente e' diciamo forse pure anomalo che a 440.000km siano ancora tutti interi. Direi tessuto che si consuma poco. E io indosso sempre jeans.
Allora vorrà dire che l' alcantara BMW è migliorata rispetto a quella delle Lancia di un tempo, io comunque continuo a non preferirla, perché mi piace di meno ed è più difficile da pulire rispetto alla pelle.
Mah... ti diro'.. la mia ha molti anni e molti km.. tanta strada, tanto sole. Quando non usata sta in garage ma di strada come noti ne ha fatta molta. Non mi aspettavo un simile scollamento arrivato peraltro tutto di colpo e tutto insieme su portiere e cielo (parziale su portiere tantopiu che non le ho rifatte ancora perche' non ce n'e' bisogno), ma dopo tutti quei km mi aspettavo il sedile lato guida dallo stile morto di fame, con fori e sbrandellamenti ovunque, peggio di un tappezzone da clubprivè . Secondo me i sedili con quella stoffa non risentono del tempo e del sole come tessuto, troppa strada han fatto e troppo sole han preso eppure.... Per cielo e portiere invece il problema non e' il tessuto ma le colle usate.
sì ma allora ogni tanto prendi le cose con il beneficio d'inventario soprattutto quando gli altri portano esperienze personali.
A me era il vellutino di serie, grigio scuro della 318i E36 m.y.93, la mia era immatricolata i primi di gennaio, quindi sicuramente costruzione 92, io non avevo sedili optional, tu si? A me sembrerebbero uguali ai miei, però capirai l' ho venduta giusto 20 anni fa ed in foto non si vede granché... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - La mia non ha MAI visto il sole, sempre garage, anche quando andavo a lavoro.
Comunque, grande auto la E36 nonostante questo inconveniente, l' ho rimpianta per molti anni, purtroppo da ragazzo ero affetto anch' io da manie consumistiche e cambiavo spesso, feci la fesseria di permutarla con un' Alfa Gtv, oggi mai più permuterei una BMW con un' Alfa! - - - - - aggiornamento post - - - - - Si ma quali?? Finora l' unica testimonianza di BMW con sedili in alcantara ad aver raggiunto un chilometraggio importante è quella del padre di Puccio, un po' pochino... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Si ma quali?? Finora l' unica testimonianza di BMW con sedili in alcantara ad aver raggiunto un chilometraggio importante è quella del padre di Puccio, un po' pochino... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
e le macchine di gio? ma di che ti preoccupi, poi, che ci hai fatto 12 mila km? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quindi smentito che e' il sole.... anche secondo me piu che sole e' il tempo indicato dagli anni e non dai km. La mia sole ne ha preso tanto e i tanti km li ha fatti quando facevo altro lavoro ed auto sempre fuori. Eppure i sedili sono in ottima forma ma cielo e tessuti portiere non ben incollati, non cadenti ma nemmeno perfetti. Soliti problemi che abbiamo avuto tutto, come del resto la plastica copritergi etc etc. Sole o non sole hanno usato materiali che non quadrano e si sono squagliati con gli anni. Altre auto di altre marche in quei punti non hanno avuto problemi, cio' dimostra la poca bonta' dei materiali utilizzati. Quando presi la mia costava la bellezza di 65milioniLire di listino. Non so se siano tutte uguali ma come equipaggiamento optional avevo molte cose tra cui telaio sportivo M e sedili sportivi proprio indicato. Ho capito che vellutino avevi, questo non e' proprio vellutino. Sembra seta al tatto. Oggi ahimè non troverei nemmeno chi mi da' 800E. Eppure e' un'auto che da' ancora gran soddisfazione e costa pochissimo in manutenzione.
Infatti, mica mi preoccupo...Io poi ho la pelle non l' alcantara e Gio' ha percorso al massimo 80k km che pure non sono tantissimi, un chilometraggio importante per me è oltre i 100k. Comunque, se dovessi acquistare una nuova auto, ormai prenderei sempre pelle nera, robusta (Si spera...), facile da mantenere pulita ed eventualmente da ripristinare.
Piu' si va avanti e piu' la pelle delle auto di grande diffusione e' praticamente plastica, per colpa degl infiniti trattamenti superficilai a cui viene sottoposta. Quindi non credo avrai mai problemi.