Hai già trovato la risposta. Ne ero sicuro perchè a Honda per i gettoni da usare durante la stagione era stata data la media di quelli rimasti ai 3 già presenti, che non era uguale per tutti (mercedes ne aveva meno, renault ne aveva di più e ferrari stava nel mezzo). Se ci fosse stato sviluppo libero nella pausa tutti li avrebbero avuti uguali. Leggendo però quello che hai riportato mi è venuto un dubbio. Per l'anno prossimo i gettoni caleranno a 25. Ma dall'articolo pare che honda ne potrà usare 32. Da un lato, essendo honda un anno indietro, ci starebbe. Ma è pur vero che hanno potuto sviluppare la PU un anno senza limiti avendo l'esperienza indiretta degli altri e durante il primo anno hanno potuto sviluppare, a differenza degli altri. Quale sarà la verità?
caro Cippy, quando c'è la passione e lo stimolo si trovano gli argomenti che interessano; ad ogni modo ho ancora dei dubbi, i regolamenti, forse valutamente , non sono chiari, per cui.... alla prossima saluti
Nel regolamento tecnico 2015 sono indicati gli sviluppi consentiti per i prossimi anni: - Nel 2016 i gettoni consentiti (sviluppo) saranno 25, 2017 20, 2018 15, 2019 e 2020 soltanto 3 - Le percentuali consentite di modifica sulla P/U (riferita alla motorizzazione 2015, a sua volta derivanta da quella del 2014) saranno nel 2016 38%, 2017 30%, 2018 23%, 2019 e 2020 5% - il numero delle parti che saranno congelate saranno nel 2016 e 2017 15, nel 2018 23, nel 2019 e 2020 63 (sulle 66 totali che costituiscono la P/U) - la percentuale di P/U che sarà progressivamente congelata passa dal 23% del 2016 al 95% previsto per gli anni 2019 e 2020. In definitiva le P/U giungeranno al loro massimo sviluppo nei prossimi tre anni, dopodichè si potrà intervenire soltanto su: - Sistema di sovralimentazione, limitatamente al collettore tra motore termico e turbina - Sistema elettrico, limitatamente a cablaggi, sensori, alternatori ad esclusione di attuatori, bobine di accensione e candele - Sistema ERS, limitatamente al cablaggio. Questo è il link, dovesse interessare
salute sgran, quindi esiste ancora una buona possibilità di sviluppo; se ho ben capito; aveo letto tempo fa una sintesi....ma il dettaglio è molto complesso; i margini di manovra per i tecnici sono piccoli
C'è sempre la modifica per affidabilità, che darà poco ma è una carta che si può giocare. In ogni caso capisco il contenimento dei costi, ma questo congelamento lo trovo assurdo in quello che dovrebbe essere la massima espressione dell'automobilismo.
Premesso che a questo punto mi sembra quasi certo che Kimi vada via a fine anno, chi pensate arrivi al suo posto? Da più parti si legge Bottas, un pilota (bravo, per carità) ma che personalmente non mi dice niente, e che spesso le prende dal bistrattatissimo Massa. Che pensate?
concordo. bravino. una buona seconda guida. purtroppo il mercato non offre granchè. ci sarebbe Ricciardo ma dubito che la RedBull si voglia privare di lui dopo aver lasciato andar via anche Vettel.
Io piuttosto punterei su un giovane interno italiano tipo Marciello o Fuoco (anche se quest'ultimo mi sembra ancora un po' troppo "verde"). Il tema di fondo è che questi non hanno alle spalle grossi sponsor, ma mi chiedo anche chi abbia Bottas dietro.
Fuoco piace anche a me. il problema è sempre quello che hai accennato, ci sono interessi dietro che noi non conosciamo e che non rendono la questione una mera questione sportiva.
Mi pare che Ricciardo sia in scadenza e non pare così sicuro di restare in red bull. Ma penso che difficilmente arriverà in ferrari visto vettel. Per i giovano una volta avevano detto che la ferrari crea un'aspettativa enorme che non tutti riescono a sopportare. Per questo difficilmente prendono piloti giovani senza esperienza, preferiscono fargli fare prima un po' di esperienza, e se fanno bene portarli alla base. All'epoca con perez fu fatto un discorso simile.
ho capito però che senso ha l'Academy? che poi, che aspettative vuoi avere? nessuno chiederebbe a Fuoco di migliorare le prestazioni di Kimi ma sono convinto che non farebbe tanti punti in meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Infatti in passato era stata criticata, perchè non ha portato nessuno in f1 a parte perez, che probabilmente ci sarebbe arrivato lo stesso visto gli sponsor che aveva dietro. Può essere, ma forse correre per la ferrari implica pressioni extra che un debuttante forse non riesce a gestire rischiando di bruciarsi. Senza contare che in ferrari si parte sempre per vincere, e forse un giovane non avrebbe tempo di imparare e sbagliare. Un po' come quello che accade a verstappen. Il manico c'è, ma ad ogni errore ecco che arrivano i soliti a mazziarlo, ma visto l'età è normale che faccia degli errori. Se li facesse in ferrari la pressione immagino sarebbe molta di più. Non sono tutti hamiton.
comunque puoi anche dire la tua, dai. ti ascoltiamo (come si fa con i bambini) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
9/2015 | Gran Premio Regno Unito - Silverstone | 05/07/2015 No no. Mi metto un po' dietro la lavagna... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />